Blog
Un blog creato da francoleober il 31/03/2011

Blog per Italiani

Blog di condivisione di opinioni culturali e politiche

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« E' TUTTO VERO, purtroppo.CIAO LUCIO! »

PER CHI GIA' NON LO SAPESSE

Post n°227 pubblicato il 29 Febbraio 2012 da francoleober

Vi aggiorno sui contenuti, noti persino in WIKIPEDIA, sul caso Mills e sulla sentenza ultima del processo.

E' un po' lunghetto ma vale la pena di leggerselo per bene: la conoscenza del "nemico" è il primo passo per un efficace contrattacco

"Da tre giorni i politici del Pdl e alcuni giornali continuano a parlare della sentenza del processo Mills come se fosse una assoluzione o una mezza assoluzione. Non è né mezza né un quarto di assoluzione, è il risultato delle leggi che un imputato si è scritto da solo per evitare una condanna.
Carta canta. Ben tre sentenze dicono che il signor Mills è stato corrotto e che sul suo conto bancario sono arrivate centinaia di migliaia di dollari partite da conti riconducibili a Fininvest. La prescrizione, arrivata solo grazie alla legge ex Cirielli, ha impedito che si arrivasse fino alla conclusione del processo. In caso contrario io sono convinto che Berlusconi sarebbe stato condannato.
Ma se questo lo dice Antonio Di Pietro, che Berlusconi lo ha combattuto sempre, qualcuno può non fidarsi. E alllora io, come ho promesso ieri sera a Porta a Porta metto qui sotto il link alla sentenza del processo Mills, in modo che tutti i cittadini si possano fare da soli un’idea e capire se quella sentenza è un’assoluzione o, in realtà, l’esatto contrario.

Potete riscontrare voi stessi dalla sentenza a quali conclusioni sia pervenuta l’Autorità giudiziaria e in particolare quanto dalla stessa specificato a pag. 367 laddove si precisa che Mills ha “agito da falso testimone per consentire a Silvio Berlusconi ed al Gruppo Fininvest l’impunità dalle accuse o, almeno, il mantenimento degli ingenti profitti realizzati attraverso il compimento delle operazioni societarie e finanziarie illecite compiute sino a quella data; dall’altro, ha contemporaneamente perseguito il proprio ingente vantaggio economico.”

Comunque, per brevità e sintesi, vi riporto quanto già riassunto da Wikipedia in merito alla vicenda:

Corruzione dell’avvocato David Mills

Silvio Berlusconi e David Mills sono stati accusati di corruzione in atti giudiziari. Si legge nell’atto notificato il 16 febbraio 2006:
« Deponendo Mills in qualità di testimone nei processi ‘Arces + altri’ e ‘All Iberian’, accettava la promessa e successivamente riceveva da Carlo Bernasconi (manager Fininvest, morto nel 2001, ndr), a seguito di disposizione di Silvio Berlusconi, la somma di 600mila dollari, investita dallo stesso Mills in unità del fondo Giano Capital e l’anno successivo reinvestita nel Torrey Global Offshore Fund, per compiere atti contrari ai doveri d’ufficio di testimone: come in effetti faceva affermando il falso e tacendo in tutto o in parte ciò che era a sua conoscenza in ordine al ruolo di Silvio Berlusconi nella struttura di società offshore creata dallo stesso Mills, struttura fuori bilancio utilizzata nel corso del tempo per attività illegali e operazioni riservate del gruppo Fininvest.»

Davanti ai giudici, in particolare, Mills «ometteva di dichiarare quanto a sua conoscenza in ordine alla proprietà e al controllo delle società offshore del Fininvest B group e di conseguenza non rivelava che delle stesse erano beneficiari Silvio Berlusconi, Carlo Bernasconi e Livio Gironi, e che il controllo sulle stesse era esercitato da fiduciari della famiglia Berlusconi» e di «riferire la circostanza del colloquio telefonico intercorso nella notte del 24 novembre 1995 con Silvio Berlusconi in ordine alla società All Iberian e al finanziamento da 10 miliardi di lire erogato tramite All Iberian a Bettino Craxi».

Bugie ricompensate, secondo la Procura, con quei 600.000 dollari riciclati da Mills in fondi riservati.

Il 17 febbraio 2009 Mills è stato condannato dal tribunale di Milano a 4 anni e 6 mesi per aver ricevuto quei 600.000 dollari e per aver testimoniato due volte il falso nell’ambito dei suddetti procedimenti giudiziari. Il legale è stato inoltre interdetto per 5 anni dall’esercizio dei pubblici uffici e dovrà risarcire 250.000 euro alla presidenza del consiglio, costituita parte civile. La posizione di Berlusconi è invece stata stralciata in attesa che la Consulta si pronunciasse sulla costituzionalità del Lodo Alfano, dichiarato decaduto nell’ottobre 2009.

Il 27 ottobre 2009 la corte d’appello ha confermato la sentenza di primo grado, ovvero la condanna a 4 anni e 6 mesi a Mills per aver ricevuto 600.000 dollari da Silvio Berlusconi per testimoniare il falso in 2 processi, quello su All Iberian e quello sulle tangenti alla Guardia di Finanza.

Il 25 febbraio 2010 il procuratore generale della cassazione Gianfranco Ciani chiede l’assoluzione per prescrizione del reato per Mills. Secondo il procuratore il reato dovrebbe considerarsi effettuato l’11 novembre del 1999, quando “Mills, in proprio, e non come gestore del patrimonio altrui, fornisce istruzioni per il trasferimento dei circa 600 mila dollari dal fondo di investimento Giano Capital al fondo Torrey” e non il 29 febbraio 2000 quando si era verificata l’effettiva disponibilità del denaro, come invece valutato dalla Corte di appello, e la differente data porterebbe il reato ad essere prescritto. Il procuratore nella requisitoria evidenziava anche che “il ritardo del passaggio finale nell’intestazione delle quote non incide sul momento consumativo della prescrizione ma trae origine dalla volontà di Mills di rendere difficoltosa la ricostruzione di questo illecito passaggio di soldi e la sua origine” e che “quanto c’ è incertezza sulla data di commissione di un reato, da sempre vale la regola del favor rei: e il decorrere della prescrizione va fissato nel momento più favorevole all’imputato”. Il procuratore generale ha anche richiesto che venga rigettato il ricorso della difesa contro il risarcimento danni (stimato di 250.000 euro) alla Presidenza del Consiglio (parte civile nel processo), imposto nei due gradi di giudizio precedenti. La Corte di Cassazione ha accolto la richiesta del procuratore generale, dichiarando la sentenza di condanna:
« [...]annullata senza rinvio, perché il reato è estinto per prescrizione, maturata il 23 dicembre 2009. [...] Al riguardo deve osservarsi che, alla stregua delle valutazioni dianzi effettuate, risulta verificata la sussistenza degli estremi del reato di corruzione in atti giudiziari, dal quale discende il diritto al risarcimento della parte civile. [...] Nella fattispecie in esame, la Corte di merito ha legittimamente ritenuto che il MILLS, con il suo comportamento configurante reato, ha cagionato alla pubblica Amministrazione un danno di natura non patrimoniale, riconoscibile anche per le persone giuridiche. Tale danno deriva dalla lesione degli interessi di imparzialità e di buon andamento dell’amministrazione della giustizia (rappresentata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri), risultando seriamente leso un diritto inviolabile riconosciuto dalla Costituzione. [...] Vanno confermate, conseguentemente, le statuizioni civili ed il ricorrente va condannato alla refusione degli onorari di parte civile del grado.»

Il 25 febbraio 2012 Silvio Berlusconi è stato prosciolto dal reato ascritto per intervenuta prescrizione.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250amorino11monellaccio19saturno.leoprefazione09francoleoberclock1991m12ps12Marion20surfinia60sierra2v2marabertowannamatrigianosicuro670dony686
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie ;)
Inviato da: beisogni1982
il 08/03/2012 alle 11:51
 
arrivederci lucio
Inviato da: beisogni1982
il 02/03/2012 alle 12:14
 
Le liberalizzazioni sono utili, queste sono false...
Inviato da: assicuratore.pervoi
il 29/02/2012 alle 21:41
 
"Il mondo č pericoloso, non a causa di coloro che...
Inviato da: fabpat72
il 25/02/2012 alle 11:36
 
STATT'A'CORT!IO NON...
Inviato da: proio0
il 24/02/2012 alle 19:48
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963