saltomortale

le tre vie della vita

Creato da luigiarusso il 10/05/2007

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

 

« Messaggio #78ADULTI »

CENTINAI DI CURIOSI

IN ATTESA NELLA NOTTE....  

 
 
 
 
 
ogliono «vederli in faccia». E pur di «vederli in faccia», Giovanni piantona l'ingresso del Palazzo di Giustizia come una sentinella dalle 4 e mezzo di mattina. Per «vederli in faccia», due studenti di Milano hanno dormito dalla zia comasca e si sono alzati prima del sole.
È ancora buio pesto quando, alla spicciolata, gli spettatori del processo-evento passeggiano tra i muretti del Tribunale. Hanno vissuto la strage di Erba come se fosse una fiction: sanno a memoria facce, fatti, nomi e cognomi. Parlano di         
«Azouz», dei «Castagna», di «Rosa» e «Olindo» quasi come se li conoscessero.
E ora hanno l'opportunità di trovarsi al centro dei fatti, di vivere in diretta un pezzo di una storia, tragica, ascoltata solo in differita. Nessuno lo nega: il motivo che spinge ad alzarsi alle 5 di mattina è «pura e semplice curiosità».
Si attendeva una ressa da stadio, ieri mattina, tanto che davanti al Palazzo le forze dell'ordine avevano previsto rinforzi da Milano. E invece bastavano due persone per gestire la situazione: 60 erano i posti disponibili, 70 saranno stati in tutto i curiosi che volevano partecipare la processo. Tant'è che, attorno alle 8, si contavano tre giornalisti per ogni cittadino. Tutti gli spettatori però sono arrivati prestissimo, forse temendo di non riuscire a guadagnarsi il tagliando per assistere al processo.
Giovanni Borraccina, muratore in pensione, si piazza davanti al Tribunale alle 4,30 di mattina. «Voglio vederli in faccia - dice, riferendosi agli imputati Olindo Romano e Rosa Bazzi - e proverò a prendere il biglietto anche per mia moglie e i miei due figli. Alle 7 telefoneranno in azienda per chiedere una mezza giornata libera».
Alle 6 un'utilitaria scarica al Palazzo due studenti di Legge della Cattolica di Milano. La settimana scorsa Matteo Piva, 22 anni, ha dato l'ultimo esame della sessione, «così - dice - ho pensato di tentare di assistere al processo, forse più per curiosità che per interesse accademico. Mi hanno colpito Azouz e la coppia di vicini, per come li ho visti in tv». «Nulla è scontato - aggiunge il compagno di studi Luca Maffia, 22 anni - La sentenza non è scritta. In più, è entrato in scena uno dei migliori penalisti (l'avvocato Enzo Pacia, ndr)».
Sveglia alle 4.45 per Maria Di Donna (60 anni) e Maria Maiorano (58), entrambe di Camerlata. «Temevamo ci fosse ressa - spiegano - perciò siamo arrivate a quest'ora. Vogliamo vedere lei, Rosa Bazzi. Siamo rimaste colpite, soprattutto, dalla morte del bambino».
Giunge poi Bruno Motta, un pensionato di 59 anni, che seguirà «tutto il processo». Ed è incuriosito «da Olindo, dalle sue memorie, dalla faccenda dei 'pizzini'».
Pochi istanti e, in attesa che arrivino i veri protagonisti della vicenda, sulla scena vanno loro: i curiosi. Antonio Marongiu, 67 anni, è un «analista chimico in pensione» e un «patito di cronaca nera e rosa». «Perciò - aggiunge - ero qui anche all'udienza preliminare e seguirò tutte le altre udienze».
Per Michele Marzucca, 64enne di Senna Comasco, questo è «il primo processo. Ci tenevo a partecipare - sottolinea - perciò mi sono tenuto libero».
Nella breve coda all'ingresso nascono giudizi di popolo e sentenze improvvisate. Qualcuno invoca la pena capitale.
«Secondo me - precisa poi Andrea Zauro, studente 27enne di Legge - c'è stata una premeditazione. Questo caso mi interessa, pure da un punto di vista tecnico, perciò mi sono alzato alle 5.30». «Io sono stata spinta pure dalla curiosità», ammette la compagna, Anna Guglielmetti, 22enne di Gironico al terzo anno di Legge. «Voglio vedere in faccia Rosa e Olindo - conclude Maria Rosaria Capodivento, 42enne comasca - e capire perché hanno cambiato versione». Silenzio, ordine, si entra. Fuori un documento di identità, pronto un biglietto: in palio, ai primi 60 fortunati, un viaggio al centro della notizia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

pippo_217dorotea_depaolipietro22081970mairazluigiarussorenbrand1945susanna.stabilePaolo.SattapsicologiaforenseTesoruccio71Squacchiarellaluigibocchetti160roberto.malavoltasbielle
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963