saltomortale - le tre vie della vita
« Precedenti Successivi »
 

CULTURA E SOCIETA'

Filosofia e "nazionalità", oggiDalla fine del Settecento all'inizio del Novecento in Italia si è sviluppato un ampio dibattito sul concetto di "nazionalità" in filosofia, dal quale, richiamandosi a una tradizione speculativa tardo-umanistica e rinascimentale, è emersa l'idea della presenza di una "peculiarità" della filosofia italiana, decisiva per comprendere l'identità culturale, etica e politica della Nazione.…
 

IN MEMORIA DEL MAESTRO FAUSTO SARLI, EGLI FU

Il mondo della moda è in lacrime: è morto il maestro Sarli Aveva 83 anni, ma dedicò gran parte della sua vita alle creazioni di moda. Il suo debutto a soli 29 anni .HO COMPRATO ALCUNI VESTITI DA LUI E GLI SONO DEBITRICE...... Giornata di lutto per il Fashion System nazionale ed internazionale: Fausto Sarli è…
 

CRISI GENERALIZZATA, INSTABILITA' POLITICA, ECONOMIA, DESTRA, SINISTRA, PENSIERO UNICO GLOBALE,

Ormai in crisi il pensiero unico globalista La crisi della finanza internazionale ha seriamente messo in questione il pensiero unico globalista, rilanciando le tesi fondate su «Think global, act local», sintesi tra il pensiero globale, ispirato dalle dinamiche planetarie di interrelazione tra i popoli, le loro culture e i loro mercati e l'agire locale, che tiene conto delle peculiarità e…
 

Maître à penser , in memoria di....

Lo scrittore Spinella: un grande Maître à penser  eretico tra Freud e Marx ALTO, magro, i lunghi capelli sottili grigi: lo scrittore e critico letterario Mario Spinella, con i suoi interventi sempre polemici, con i suoi appassionati interessi di protagonista curioso: la letteratura, la psicoanalisi, ma soprattutto e sempre la politica. Nel 1987 aveva vinto il…
 

INTERNET

''Mio marito mi tradiva con la tastiera'' La storia di Sofia: «Ha dilapidato i risparmi e distrutto la nostra famiglia»Questa e' la storia di Mario R., 48 anni, di Milano, impiegato nella filiale di una grande azienda di assicurazioni, padre di tre BAMBINI di 16, 14 e 5 anni. Sofia, la madre dei suoi figli,…
 

MAOMETTO, SANTANCHE'

MAOMETTO E L'ESPERTA FAI DA TEDurante un talk show su canale 5, Daniela Santanchè ha definito il profeta Maometto «pedofilo». Non è la prima provocazione e non sarà l’ultima, purtroppo. Offendere un miliardo e passa di musulmani non conta nulla, l’importante è non finire nel dimenticatoio dei media. L’obbiettivo primordiale: soccorrere una carriera politica in…
 

Dio e gli uomini, miracoli, lacrime di sangue, ombre sui muri, voci nella notte, scherza con i fanti ma lascia stare i santi

SCHERZA CON I FANTI...MA LASCIA STARE I SANTIIn Campania su una parete ridipinta da poco appare una macchia d'umido con le sembianze vaghe di un giovane barbuto e capellone. Gli abitanti di Seattle avrebbero pensato a Kurt Cobain, il cantante dei Nirvana. Quelli di Casapulla nientemeno che a Gesu'. Il racconto e' da film di…
 

DIO E GLI UOMINI

SOLO LA FEDE EVITA CHE IL MONDO SIA UN INFERNO Prima la ricerca di Dio, poi quella del posto di lavoro stabile. È il messaggio che Papa Benedetto XVI rivolge ai giovani di tutto il mondo, in una lettera aperta in vista della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù che sarà celebrata dal 16 al 21…
 

VITE STRAORDINARIE (10-05-2010)

CATERINA La vita di una donna il mistero di una santaUN modello che attraversa, intatto, i secoli. Santa Caterina e' la protagonista del nuovo libro, della nuova investigazione d'anima, di Edgarda Ferri. "Intransigente, spietata con i forti, pietosa con i deboli e i perdenti: una donna in lotta con il suo tempo". Una figura anticonformista,…
 

crisi economica, suicidi, disoccupazione, nuove povertà

 SI MOLTIPLICANO I SUICIDI TRA PERSONE CHE HANNO PERSO IL LAVORODiciamolo a voce alta. In una società civile, nessuno dovrebbe essere spinto a togliersi la vita, poiché costretto a finire senza occupazione e in mezzo a una strada. La fame di lavoro dovrebbe essere un malessere da tempo superato, se si riesce a sperperare decine…
 

« Precedenti Successivi »