Creato da hagerstrom il 06/06/2008
viaggio nel profondo dell'Italia
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« TUTTO IL POTERE AL POPOL...CAPENA: DOMANDE PIU' CH... »

CAPENA: IMPROPRIETA' DI LINGUAGGIO IN UN MANIFESTO

Post n°259 pubblicato il 22 Agosto 2010 da hagerstrom
 

Poiché tra la maggioranza consiliare a CAPENA vi è chi ha molto a cuore la proprietà di linguaggio, riteniamo opportuno formulare alcuni rilievi sul testo del manifesto, con il quale è stato pubblicato il programma dei festeggiamenti per l'Assunzione della B.V. Maria in Cielo.

Con riguardo alla benedizione dei "Fratelli Incollatori" da parte del Vescovo di Civita Castellana, Mons. Romano Rossi, il titolo di "Sua Eccellenza", spettante al Vescovo, è stato riportato nel manifesto come "sua Eccellenza": è preferibile, tuttavia, riportare come maiuscola, e non minuscola, la lettera iniziale dell'aggettivo possessivo che si accompagna al titolo "Eccellenza", così come all'altro "Eminenza" (si ricordi l'abbreviazione "S.E.", con l'iniziale sempre maiuscola della prima parola).

Il Vescovo di Civita Castellana è indicato nel manifesto come "Vescovo della diocesi". L'espressione "Vescovo della diocesi" è viziata da ridondanza o superfluità, poiché il termine "Vescovo" significa già di per sé "Ordinario diocesano": il Vescovo, nella struttura gerarchica della Chiesa Cattolica, è colui che sta a capo di una diocesi, quindi dopo "Vescovo" è inutile aggiungere il complemento di specificazione "della diocesi". Semmai, con il complemento di specificazione poteva indicarsi in concreto la diocesi a capo della quale si trova il Vescovo de quo agitur: poteva dirsi, quindi, "Vescovo di Civita Castellana", ma era da evitarsi il ridondante"Vescovo della diocesi".  

In un punto del programma si dice che la banda musicale "Feronia" con le Autorità accolgono la statuetta di Maria SS. Assunta in piazza San Luca: poiché il soggetto è singolare (la banda musicale) e le Autorità, nella struttura della frase, rappresentano un complemento di compagnia, introdotto dalla preposizione "con", il verbo doveva porsi alla terza persona singolare, e non plurale, accordandosi con il soggetto singolare (la banda musicale).

Infine, una notazione di altro tipo: nel manifesto, la statuetta accolta dalla banda musicale e dalle Autorità in piazza San Luca è indicata come la statuetta di Maria SS. Assunta. Mi chiedo se non si tratti, invece, di una statuetta della Madonna delle Grazie. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

hagerstromgramoraand780luciamoronabarbara.corsatoita.lauraromar1magicbora850Conan2004AlessandroMonterealipippomotoBaddyercentro0giallosimo93
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963