Le Mitiche 500

Sono orgoglioso di possedere una fiat 500!

 

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Gruppo per regolazione dinamo

Post n°116 pubblicato il 12 Febbraio 2012 da francoclub
Foto di francoclub

 
 
 

Messa in fase accensione fiat 500

Post n°115 pubblicato il 12 Febbraio 2012 da francoclub
Foto di francoclub

     MESSA IN FASE ACCENSIONE FIAT 500

Operazione da eseguire qualora sia stato smontato l'albero di comando

del distributore d'accensione, oppure l'albero della distribuzione.

Non è necessario qualora sia stato estratto il solo distributore e non

sia stato ruotato l'albero motore.

Assicurarsi che il cilindro n° 1 sia in fase di compressione, cioè con

ambedue le valvole chiuse. Portare l'albero motore in posizione tale

che il segno riportato sia sulla puleggia. 

 
 
 

Il cambio fiat 500

Post n°114 pubblicato il 12 Febbraio 2012 da francoclub
Foto di francoclub

     IL  CAMBIO  DELLA VELOCITA' E DIFFERENZIALE  DELLA  FIAT 500

Il cambio di velocità ed il gruppo differenziale sono contenuti in un'unica

scatola in alluminio, scomponibile nella mezzeria del gruppo differenziale.

  IL moto viene trasmesso alle ruote posteriori da due semialberi collegati

al gruppo differenziale mediante giunti a pattino.

Il cambio è a 4 velocità in avanti e una retromarcia; la 4° velocità è 

moltiplicata. Gli ingranaggi della 2°,3° e 4° velocità sono sempre in presa

e quelli condotti portano dei denti frontali di innesto per imbocco rapido.  

 

 
 
 

LA DINAMO

Post n°113 pubblicato il 12 Febbraio 2012 da francoclub
Foto di francoclub

   LA DINAMO

La dinamo come generatore di corrente continua è praticamente

abbandonato e in sostituzione si usa l'alternatore, di regola trifase

(o in casi particolari a più di tre fasi) seguito da un raddrizzatore a

diodi o a SCR che ha una semplicità di costruzione e un rendimento

decisamente vantaggiosi.

Il problema della dinamo risiede nel collettore a lamelle e nelle spazzole.

Questo elemento serve a "commutare" sempre nello stesso verso la

corrente prodotta dagli avvolgimenti del rotore.

Inoltre la corrente continua ha difficoltà ad essere trasformata i varie

tensioni comode all'utilizzatore e ad essere distribuita sulle grandi 

distanze, cosa che è facile con la corrente alternata e trasformatori

(che funzionano solo in alternata).

La trasformazione dell'energia meccanica in energia elettrica è oggi

appannaggio dell'alternatore trifase con alternatorino di eccitazlone

rotante e diodi raddrizzatori sul rotore, a sua volta controllato dal

campo che è nello statore. Così facendo si regola la tensione di uscita

del generatore principale variando l'eccitazione. E' il sistema de gran

lunga più semplice ed affidabile.

Gli alternatori si costituiscono dai 10W ai 1200 MW, le poche dinamo

prodotte si costruivano (aggiornato al 1977) fino ai 20MW.    

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Lo spinterogeno

Post n°112 pubblicato il 12 Febbraio 2012 da francoclub
Foto di francoclub

     LO  SPINTEROGENO

Con spinterogeno si intende l'insieme dei componenti

necessari alla generazione della scintilla nelle varie

camere di scoppio e non come spesso erroneamente

si pensa, il solo sistema di distribuzione o regolazione

dei tempi di fasatura dell'accensione.

Lo spinterogebi è un dispositivo elettromeccanico atto a generare

atto a generare la scintilla (arco elettrico di forma filiforme)

per l'accensione della carica all'interno delle camere

di scoppio del motore ad accensione comandata;

questo sistema è stato usato prima dell'introduzione

delle centraline elettroniche. Nelle automobili alimentate

a gasolio (diesel) lo spinterogeno non è necessario in

quanto l'accensione avviene per compressione della

carica e non è comandata da scintille.

   

 
 
 

Il Carburatore della fiat 500

Post n°110 pubblicato il 10 Febbraio 2012 da francoclub
Foto di francoclub

   IL CARBURATORE FIAT 500

A cosa serve il carburatore e la carburazione?

Il carburatore serve a miscelare correttamente benzina e aria

nel giusto rapporto, in quanto un motore qualsiasi per funzionare

bene ha bisogno di benzina e aria nelle giuste quantità e nel

giusto rapporto. Oggi i carburatori sono sostituiti da sistemi più

complessi e più precisi che riducono i consumi e le emissioni

di inquinanti.

Con il termine carburazione s'intende la miscelazione dell'aria

con la benzina vaporizzata, che deve essere fatta in percentuali

abbastanza precise. Se il carburatore è sregolato si può avere

una carburazione "magra" quando entra troppa aria, oppure

"grassa" quando entra troppa benzina. In entrambi i casi se il

Motore non funziona bene, bisogna regolare la vite (detta aria) 

per dare il giusto rapporto tra aria e benzina, così, nella camera 

di scoppio si ha un'ottima combustione, tutta la potenza disponibile 

e un funzionamento regolare. 

 
 
 

L'albero motore

Post n°109 pubblicato il 10 Febbraio 2012 da francoclub
Foto di francoclub

   L'ALBERO  MOTORE

Gli alberi motori a due tempi sono pregettati per consentire una migliore

fluidodinamica in fase di aspirazioni, un corretto dimensionamento della

camera di manovella fa si che la benzina fresca pronta per la combustione

sia spostata all'interno dei travasi di aspirazione con maggiore facilità

e velocità.

L'albero motore è fissato ai carter che ne sostengono il moto mediante

due perni che scorrono su due cuscinetti detti di banco. I cuscinetti

hanno bisogno di una regolare e continua lubrificazione, che contrariamente

ai motodri a 4 tempi in cui l'olio lubrificante è contenuto nel basamento,

la lubricità è data la miscela aria/benzina che transita all'interno della

camera di manovella. La benzina come ben sappiamo è preventivamente

preparata con una particolare percentuale di olio che servirà a mantenere

uno strato aderente agli organi in movimento.  

 
 
 

Nuova targa Registro Storico

Post n°108 pubblicato il 08 Febbraio 2012 da francoclub
Foto di francoclub

  La nuova targa di Registro Storico

  La nuova targa del Registro Storico di Modello

  della Fiat Nuova 500. Tranne alcune piccolissime

  modifiche la targa è nella versione definitiva.

  La targa è in acciaio nichelato di 5 millimetri di

  spessore. E' interamente smaltata.

  Le parti che cambiano sono i due riquadri ai lati

  del marchio Fiat, che riportano il Modello, l'anno

  di immatricolazione ed il numero di registro.

  La targa viene consegnata ai soci che fanno

 richiesta.

 
 
 

Auto D'epoca

Post n°107 pubblicato il 08 Febbraio 2012 da francoclub
Foto di francoclub

" AUTO  D'EPOCA"

COSA VUOL DIRE AUTO D'EPOCA

Un auto per essere definita Storica o d'epoca deve

possedere caratteristiche ben precise.

AUTO  D'EPOCA

E' l'auto conservata  nei musei, che oltre ad essere vecchia,

possiede qualità degne di essere messe in mostra. Può

circolare su strada ma solo in occasione e con permessi particolari.

AUTO  STORICA

E' un'auto omologata presso l'automotoclub Storico Italiano.

  Una volta ottenuto il "Certificato d'Identità"

(precedentemente detta omologazione)

la vettura acquista di valore e può comunque

uscire su strada purchè in regola con le norme di circolazione,

 deve cioè avere superato la revisione

(annuale e non biennale per le auto  storiche).

Salvo che non sia stata concessa l'esenzione totale

da parte dell'ASI, è necessario pagare il bollo

(tassa di circolazione) se la vettura circola

ed ha compiuto trent'anni.

Essendo il bollo una tassa di competenza regionale,

il suo impoto varia da regione a regione ed occorre

quindi rivolgersi all'ACI di competenza:

vi ricordo che il bollo per le 500 è comunque una cifra

attorno ai 30 Euro annuali.

 Commentato dal Coordinatore Francoclub

 
 
 

500 D tecniche!!!

Post n°106 pubblicato il 19 Gennaio 2012 da francoclub
Foto di francoclub

Prodotta da luglio 1957 a settembre 1957, prezzo di lancio 490.000l lire

 MOTORE  (modifica)

Posteriore a sbalzo,2

cilindri verticali in linea,4

tempi, ciclo Otto

Cilindrata 479 cm°

Alesaggio 66 mm

Corsa 70 mm

Rapporto di compressione 6,55:1

Potenza massima 13,5 CV a 4000 rpm

Distribuzione ad aste e bilanceri con albero a camme

a catena, valvole in testa

Accensione comandata con bobina e spinterogeno

a spazzola  rotante e puntine platinate

Alimentazione a benzina normale con carburatore

invertito Weber 26IMB

Lubrificazione forzata con pompa a ingranaggi,

 filtro dell'olio centrifugo

Raffreddamento ad aria forzata con ventilatore,

valvola termostatica

Impianto elettrico a 12V, dinamo per la ricarica della batteria

da 12V 32 Ah 

    TRASMISSIONE

Trazione posteriore

 Cambio di velocità a 4 rapporti+retromarcia,

comando a cloce

Rapporto finale 8:41

Frizione monodisco a secco senza parastrappi, comando meccanico

       FRENI

Idraulici a tamburo sulle quattro ruote, freno

di stazionamento meccanico a mano sulle ruote posteriori

       SOSPENSIONI

Anteriori a quadrilateri deformabili con ammortizzatori

telescopici, bracci inferiori, balestra trasversale

Posteriori a ruote indipendenti con bracci triangolari

oscillanti, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici coassiali

Pneumatici 125 12" a tele incrociate su cerchi in acciaio

a disco chiuso

        TELAIO

Scocca portante

Carrozzeria chiusa con tetto apribile fino al lunotto

Carreggiata anteriore 1121 mm

Carreggiata posteriore 1135 mm

Passo 1840 mm

Sterzo a vite e settore

Altezza 1325 mm

Larghezza 1320 mm

Lunghezza 2970 mm

Peso a pieno carico 680 kg

      PRESTAZIONI

Velocità massima 85 km/h

 

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: francoclub
Data di creazione: 30/11/2008
 
 

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