|
|
Creato da AndreaTrionfera il 20/03/2008
Il discus
|
I miei link preferiti
Area personale
Cerca in questo Blog
Menu
I miei Blog Amici
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
| « Aperto nuovo blog | Il ciclo dell'azoto » |
ALIMENTAZIONE: parliamone
Post n°2 pubblicato il 21 Marzo 2008 da AndreaTrionfera
Molti dubbi, nel primo passo di un acquariofilo, si presentano ed uno di questi è proprio l’alimentazione. Cosa dare? Iniziamo con l’elencare i vari componenti alimentari che non devono mancare nei cibi somministrati. In caso contrario, possiamo comprare separatamente queste sostanze. Buona lettura.
Un altro elemento, sono le fibre. Queste si trovano negli alimenti vegetali e nella frutta. Hanno una funzione particolare, svuotano infatti l’intestino da tutti i resti di altri alimenti, che potrebbero portare a problemi intestinali. I Sali minerali, invece, aiutano a svolgere diverse funzioni. La mancanza di questi in un organismo, può arrecare diversi problemi. Vengono suddivisi, come le vitamine, in due gruppi: macroelementi e microelementi. Dei primi, fanno parte: fosforo, sodio, zolfo, calcio, potassio, cloro e magnesio. Degli ultimi, invece, troviamo: iodio, ferro e fluoro. Pur essendovi carenza di microelementi, sono fondamentali per la vita di un pesce, alla mancata presenza di questi, un organismo rischia la morte. Non è comunque consigliata un’eccessiva somministrazione, perché nel lato opposto, come tutto, può portare ad altri problemi. Abbiamo poi le proteine, che costituiscono le molecole essenziali della massa muscolare ed aiutano lo sviluppo di anticorpi. Le proteine, che abbiamo capito essere un elemento fondamentale, possiamo farle assumere ai nostri pesci con alimenti come il chironomus, l’artemia o il krill. Ad una mancata somministrazione di proteine, per le funzionalità che svolgono, potremmo trovarci con pesci in ritardo di crescita. I carboidrati possiamo distinguerli in ben tre gruppi: monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi. I primi comprendono fruttosio e glucosio, si possono quindi trovare in frutta e verdura. I secondi comprendono lo zucchero di barbabietola, di canna e il saccarosio. I terzi, nonché gli ultimi, comprendono molecole molto più complesse, dove troviamo l’amido dei legumi, dei cereali, il glicogeno, le destrine e la cellulosa dei vegetali. Gli alimenti dove si assume una grande quantità di carboidrati sono le carote, i fichi secchi, i broccoli, i fiocchi d’avena, spinaci, bacche, meloni, riso, grano, legumi ecc. I grassi. Questi danno forza, e quindi energia, al pesce. Anche questi svolgono quindi una funzione fondamentale, possedendo diversi acidi grassi. Questi acidi grassi sono otto in tutto, venendo suddivisi in due categorie: gli omega 3 e gli omega 6. Gli acidi grassi, vengono assunti grazie all’alimentazione, non venendo quindi prodotti semplicemente dall’organismo del pesce. Gli omega 3 sono presenti nei grassi ed oli del pesce. Gli omega 6, invece, si trovano in verdure, cereali e cibi ricchi di proteine.
Possiamo trovare cibi secchi, come ad esempio il granulato o la spirulina, che si presentano in scaglie, in pasticche o in granuli. Sono ottimi alimenti e non devono mancare nella dieta dei nostri pesci, per una corretta crescita In conclusione, sarebbe buona norma somministrare ai nostri pesci, specie se abbiamo dei discus, ognuno di queste categorie di alimenti, assicurandoci che assorbano tutte le sostanze essenziali indicate inizialmente. Potremo così proteggerli da patologie e assicurare loro una crescita veloce e ben sviluppata. |


Inviato da: Anonimo
il 15/06/2008 alle 08:20
Inviato da: Anonimo
il 29/03/2008 alle 18:44
Inviato da: ramke1969
il 28/03/2008 alle 20:17