Creato da Hammy_the_squirrel il 19/03/2012

Il bigonzo

Raccolta INdifferenziata di pensieri

 

 

« Senza rancore

Favole adolescenziali metropolitane

Post n°15 pubblicato il 18 Dicembre 2013 da Hammy_the_squirrel

Stamattina ero in macchina per andare in ufficio e, ferma in fila ad un semaforo, ho incrociato per caso lo sguardo di un ragazzo nella macchina a fianco. Era davvero un bel ragazzo e lo sguardo era di quelli abbastanza eloquenti quanto innocenti...io ho pensato che fosse davvero un bel ragazzo e forse anche lui ha pensato lo stesso di me, ma è stata una frazione di secondo, il semaforo è tornato verde e ora a distanza di poche ore non saprei assolutamente riconoscere quel viso e quello sguardo...e per fortuna direi! Altrimenti ci si innamorerebbe ad ogni semaforo e sai com'è, a Roma ce ne sono parecchi.

Comunque questa cosa degli sguardi  mi ha fatto tornare in mente un episodio di qualche anno fa...diciamo almeno una decina. Frequentavo le superiori ed andavo a scuola a piedi ogni giorno..2 km circa tra andata e ritorno, ogni giorno, che ci fosse il sole o che piovesse, con qualunque temperatura, per 5 anni. A metà strada di solito incrociavo una compagna di classe e prendevamo il caffè insieme prima di arrivare e decidere cosa fare della nostra giornata.

L'unica cosa che mi dava la forza di tirarmi su dal letto era un ragazzo bellissimo che andava nella direzione opposta alla mia e che incrociavo sempre, ogni mattina. Frequentava l'istituto tecnico che sta a due passi dal mio palazzo e di lui sapevo...solo questo! Nè il nome, nè l'età, nulla...ma ogni mattina incrociavamo i nostri sguardi per un secondo che sembrava un'eternità.

Con il passare dei giorni avevo imparato a calcolare l'ora in cui sarebbe passato nel punto esatto dove passavo io, avevo capito che probabilmente abitava fuori città perchè veniva dalla stazione, avevo imparato a riconoscere i suoi amici e ricordo benissimo la prima volta in cui, vedendomi arrivare da lontano gli diedero una gomitata come a dire "eccola, è lei!". Ricordo il cuore in gola e l'imbarazzo di guardarsi..dei giorni c'era un mezzo sorriso o uno sguardo più intenso de solito e quel piccolo gesto, rituale mattutino solo nostro a me rendeva felice per il resto della giornata.

La cosa andò avanti almeno per un anno intero. Ricordo la paura di non incontrarlo più all'inizio dell'anno scolastico successivo...invece eccolo li, con la sua camminata inconfondibile e gli occhi neri. Quell'anno però, decisi che non ci si poteva più limitare agli sguardi, così una mattina presi il coraggio a due mani e lo fermai per chiedergli l'ora. Ricordo la sua faccia stupita e confusa, e ci salutammo con il nostro primo "Ciao". A quello ne seguirono molti altri, due al giorno per tutti i giorni dell'anno scolastico fino all'estate, quando ad una festa di fine anno lo trovai in mezzo alla pista. 

Lui si avvicinò e finalmente ci scambiammo le nostre prime parole ed un bacio che ancora ricordo quasi con commozione :)

Ora rileggendo quello che ho scritto sembra quasi una favola ed in realtà è così che la ricordo anche io. Probabilmente è stato tutto meno romantico di come è nei miei ricordi e non c'è stato nessun seguito ai baci di quella sera...ma forse è giusto così, non tutte le favole finiscono con "..e vissero tutti felici e contenti" ma lasciano dei teneri ricordi in cui fa sempre piacere rifugiarsi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilbigonzo/trackback.php?msg=12569850

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 24/02/15 @ 14:12
Ieri sera sono andato alla Golena San Massimo ad ascoltare un gruppo che propone un bel tributo a...

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pierocantelli1965ROCCOSOFREDD0dipa_1995cassetta2Hammy_the_squirrelsunrougeexplorer_espMr.Nice.Guysistolicopsicologiaforenseacer.250Genndyaspiratoreecodellacoscienzaantropoetico
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963