Blog
Un blog creato da Palingenes il 06/11/2008

Il Cambiamento

cosa vuol dire cambiare? Quali sono le motivazioni che ci spingono a cambiare noi stessi o il mondo intero? Cambiamento è trasformazione, teconologia, amore, politica? Quali sono i tratti distintivi di chi voule cambiare se stessi, di chi ha un idea nuova, un sogno?

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« ...e meno male che ci so...Sciperi all'Italiana.... »

L'imperatore....Adriano!

Post n°5 pubblicato il 10 Novembre 2008 da Palingenes
 

...domenica di panico come tutte le altre...
Caos in casa, cane che abbaia...beh, nulla di nuovo....
10 minuti di pausa (e di silenzio) per leggere due titoli di giornale su internet...

Solita solfa sulla scuola (prima o poi mi deciderò a scriver qualcosa) e su Alitalia (il "fronte del no"....oramai siamo allo stile Colonnello Bernacca-previsioni del tempo...ah i bei tempi con solo i fronti freddi e caldi!!!), gaffe di Mr. Berlusconi ancora sulle pagine dei quotidiani esteri (NY, FT, NYT)...poi mi scappa un occhio su "Globale come l'imperatore Adriano"...

Lo ammetto, sarà perchè è domenica, sarà la stanchezza ma il primo "imperatore Adriano" che mi è venuto in mente è stata l'oramai spodestato "Adriano Leite Riberio"...per Mou oramai relegato alla panchina...scriverò anche di questo perchè di cambiamento il figliolo ne ha bisogno!!!

dopo i primi 5 millisecondi di interismo, noto che l'intervistato non è l'ultimo dei pirla ma Mr. Tremonti...e realizzo che probabilmente di Adriano Leite Riberio egli non sa nulla....quindi parliamo del romanaccio Publius Aelius Traianus Hadrianu noto semplicemente come Adriano (Italica, 24 gennaio 76 – Baia, 10 luglio 138), che fu imperatore romano della dinastia degli Antonini dal 117 alla sua morte.

Leggere leggere.....

Devo dire che il Tremonti-pensiero mi affascina non poco... nomo economista e pure un po' filosofo!

Frasi ricche di citazioni, latinismi (Graecia capta ferum victorem cepit, devo ammettere avrei dovuto ricorrere al mitico IL per la traduzione se non fosse che Google è più veloce!) e un pensiero estremamente razionale, cristallino nella sua complessità.

La definizione di Obama su se stesso, e riportata da Tremonti, "post partisan. Oltre le parti, oltre la destra, oltre la sinistra. Non basato sul passato, proiettato verso il futuro" mi affascina.

Finalmente pare che esista qualcuno (oltre al sottoscritto ovviamente! modestia a parte) che possa riconoscere i meriti pure dello schieramento opposto, d'altro canto pensare sempre che il 50% (esagerando) degli italiani si faccia sempre fregare e mandi idioti al governo mi pare un po' troppo....rimanendo in via XX Settembre,  Padoa-Schioppa (e non Schiappa!) non lo possiamo annoverare fra gli incompetenti!
Anche questo è decisamente un cambiamento di cui necessita molto l'italica politica...abbronzature a parte s'intende.

Devo però essere sincero, Obama mi affascina, come uomo, come ideali, come novità che incarna....ed ecco il punto....up to now, per dirla all'inglese è solo tutto ciò in pectore (oltre che presidente)...citando "La "cifra politica" prevalente nel nuovo presidente è quella della novità. Non solo estetica e simbolica, l’età e la forza, e non solo dialettica, la perenne sfida americana, ma anche la novità morale e culturale. È una "cifra" evidente tanto nella forma, quella di un linguaggio religioso ispirato dal principio del destino manifesto, quanto nella sostanza, oltre il liberismo radicale e l’eclettismo di fine secolo"...almeno nel programma!

Spero che non si faccia ingannare, fagocitare, investire proprio da quest'onda di marea che ha provocato...ancora lo dobbiamo vedere all'opera, alle prese con Afganistan, Irak, Iran, Israele, Al-Qaeda, Bin Laden, crisi industriale (GM, Ford...) e soprattutto  la mostruosa crisi finanziaria di cui ancora no si vede la fine (gli ottimisti parlano di fine 2009), il cui peggio sembra ancora da venire...
Paragonarla ad un viedogame suona ridicolo, ma purtroppo è dannatamente efficace...."arriva un mostro, lo batti, e mentre tiri il respiro ne arriva un secondo, diverso. E poi un terzo, ancora più grande, e un quarto"...se il primo mostro quello dei mutui sembra essere stato gestito, e il secondo le carte di credito/debito per gli americani sono pure gestibili, il terzo, il finanziamento alle  imprese pare decisamente più pericoloso...aspettando il quarto "i derivati"....

Per ora è in luna di miele pure con il suo Congresso, con gli Americani, con il mondo in generale...ma il 20 Gennaio 2009 si ritroverà a dover lavare piatti, cucinare, far la spesa, accudire moglie figli e cane....brutta bestia la routine!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilcambiamento/trackback.php?msg=5851900

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
semprepazza
semprepazza il 10/11/08 alle 20:14 via WEB
Bella carrellata delle notizie del lunedì... Storie infinite come i serial americani e storie in fieri, come quella di Obama. Credo siamo tutti curiosi e pieni di aspettativa a suo riguardo... Ciao, buona serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ElenaOlceseYaris167bal_zacfedericatrillicosoduccio.grazianivalerio.daturipsicologiaforensestrong_passionforinomicheleMaryumasabvalentinivincenzotamborrinounamamma1videtrebbiavfcl
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963