Creato da legambientelomellina il 19/12/2009

legambientelomellina

blog ecologista

 

 

« SERATA NUCLEARELEGAMBIENTE SUL NUCLEARE... »

COMUNICATO STAMPA SU "AMIANTO"

Post n°32 pubblicato il 24 Settembre 2010 da legambientelomellina

              

LEGAMBIENTE LOMELLINA

 

COMUNICATO STAMPA                                                             20 settembre 2010

 

LA PROVINCIA DI PAVIA LIBERA DALL'AMIANTO

LE PROPOSTE DI LEGAMBIENTE

 

Da tempo Legambiente è impegnata in una campagna provinciale per l'eliminazione dell'amianto su tutto il  territorio.

 

La nostra Provincia vive l’emergenza dell’ex Fibronit di Broni, una pesantissima eredità del passato, ma il problema amianto è diffuso su tutto il territorio, sia per quanto riguarda le coperture esterne sui tetti sia per quanto riguarda le coibentazioni interne su edifici pubblici e privati.

All'inizio dell'anno abbiamo inviato un'appello alle Istituzioni, al Presidente della Provincia e a tutti i Sindaci, affinchè quanto stabilito dalla legge della Regione Lombardia divenga realtà; basta amianto nel territorio provinciale entro il 2016.

    E qualche cosa si sta muovendo nella nostra Provincia; come associazione siamo molto attenti ai vari progetti che vengono avanzati e siamo disponibili a momenti di confronto con le Istituzioni e con i cittadini.

 

Chiediamo però garanzie e serietà; alla Provincia  chiediamo un ruolo di primo piano in questa importante opera di disinquinamento. Coordini i Comuni nel loro impegno a censire le quantità di amianto da smaltire nei propri territori e individui i siti idonei per lo smaltimento dell’amianto presente nel nostro territorio provinciale. Sicuramente un sito di discarica va individuato in Oltrepo vicino alla Fibronit di Broni per abbattere i costi di trasporto della bonifica, ma potrebbe risultare utile individuare anche altri siti. Se tra questi dovesse risultare la Lomellina chiediamo che non sia certo una megadiscarica, che passi attraverso un patto con i cittadini importante, trasparente e vincolante affinché questo sito venga utilizzato solo per l’amianto presente nella nostra provincia, e sottoposto ad una Commissione di Controllo composta da tecnici ambientali “del territorio” nominati dalle associazioni portatrici di interesse (tra cui Legambiente).

 

Infine avanziamo una proposta; la Provincia di Pavia diventi la Provincia del Sole.

Smaltire l’amianto è molto costoso e molto spesso singoli cittadini non possono farvi fronte.

E' importante mettere a disposizione dei Comuni e dei cittadini informazioni, consulenza tecnica, incentivi veri per sostituire i tetti in amianto con altri materiali, dotandoli di adeguato isolamento e pannelli solari o fotovoltaici.

Riteniamo quindi necessario creare una tavolo di incontro tra le imprese della nostra Provincia che bonificano, che smaltiscono e quelle che installano tetti solari o fotovoltaici per avere condizioni favorevoli e rendere economicamente possibili e sostenibili le operazioni di bonifica, eliminando l'amianto pericoloso e installando tetti fotovoltaici.

 

 Gianfranco Bernardinello  

Responsabile Legambiente Lomellina

 GraziellaToia  

Presidente circolo "il Colibrì"        

 Gaspare Amari

 Presidente Circolo “l’Airone”

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963