Creato da ilmilieu il 05/03/2007

Il Milieu

I geografi sono online.

 

 

« La vera rivoluzione econ...L'ecomuseo Adda »

Condomini sostenibili

Post n°7 pubblicato il 15 Giugno 2007 da ilmilieu
 

Si può vivere facendo qualcosa per il proprio ambiente? E c'è davvero bisogno di grandi accorgimenti e cambiamenti, oppure si tratta semplicemente di imparare e conoscere meglio quello che ci circonda?

Progetto lungimirante nato a Ferrara, i Condomini sostenibili sono stati per la prima volta riproposti a Cinisello Balsamo, città di 74.000 abitanti alle porte di Milano. In che modo? Scegliendo semplici aree d'azione: la razionalizzazione dei consumi energetici e idrici, il riconoscimento delle certificazioni dei prodotti e una spesa consapevole, la razionalizzazione e la raccolta differenziata dei rifiuti. Per fare questo è stato dato a 80 famiglie un "kit di sostenibilità" e un percorso formativo ad hoc.

Dopo un percorso formativo avvenuto in loco e in apposite serate formative, che ha guidato i cittadini da Gennaio a Giugno 2007, sono stati tratti i primi risultati decisamente positivi, i quali, presentati settimana scorsa dal programma Agenda 21 Locale di Cinisello Balsamo, sono stati:
- una riduzione dal 10 al 16% dei consumi energetici;
- una riduzione dal 16 al 20% dei consumi idrici;
- un raddoppio degli acquisti di prodotti certificati;
- un raddoppio dichiarato dell'attuazione di comportamenti "sostenibili" all'interno delle proprie abitazioni;

Come possiamo quindi anche noi fare la nostra parte per l'ambiente (e perchè no, anche per le nostre tasche)?. Il kit è il seguente:
a) 3 lampadine ad alta efficienza energetica;
b) 3 riduttori di flusso per rubinetti;
c) 1 riduttore di portata per la doccia;
d) 3 detersivi a marchio ecolabel in prova;
e) 3 prodotti in carta per la casa a marchio ecolabel e FSC;
f) un raccoglitore dell'olio di frittura, un raccoglitore di pile esauste e un raccoglitore per i toner delle stampanti;
g) 100 sacchetti biodegradabili in prova;
h) una risma da 500 fogli in carta completamente riciclata, in prova;

Il tutto per essere più efficace è accompagnato da un facile Manuale, disponibile gratuitamente in formato pdf a questo link (click tasto dx, salva con nome): 
http://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/sitospip/IMG/pdf/MANUALE_CONDOMINI_SOSTENIBILI.pdf

Il gioco è fatto! Facile no?
 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

GEOBLOGGERS: SAMU, ALE E EVA

Ciao!Sono Eva, ho 22 anni e sono un’aspirante geografa. Non è semplice spiegare cosa significa studiare geografia e di cosa mi occuperò in un futuro non così lontano…ma col tempo spero di farvi apprezzare tutti gli aspetti più interessanti (e non sono pochi) di questa disciplina. Per ora vi basti sapere che per inseguire il mio sogno (aiuto che parolone) ho lasciato il mio tranquillo paesino tra le colline comasche per approdare a Torino, sede di una delle scuole di pensiero geografico più importanti perlomeno a livello nazionale.

Alessandro, milite esente, bella presenza (?), 22 anni (ma a Pasqua saranno 23), studente di "Scienze umane dell’ambiente del territorio e del paesaggio" (c’è una virgola in questo lungo nome: mettetela dove meglio credete e vi faremo sapere se avete ragione). Tutto questo sbrodolio per dirvi che non ho un curriculum articolato come quello del mio collega, ma mi sto attrezzando per recuperare. Tra i due dovrei essere quello specializzato sul turismo. Ma il mio master lo otterrò solo dopo essere tornato dal week-end a Barcelona...

Ciao, mi chiamo Samuele e sono uno studente 22enne come il mio socio qui sopra. Studio e lavoro in campo ambientale e più precisamente nell'ampio spettro dello sviluppo sostenibile. Mi auguro troviate di vostro interesse questo nostro spazio, un po' ambientale, un po' turistico, un po' di costume, un po' culturale, un po' inutile, un po' fondamentale, un po' finestra sul mondo, un po' irriverente, un po' azzardato. Il milieu? Titolo pretenzioso, ma ci piacciono le cose in grande stile!

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mefy85Ludomercuriokekerexgiopiracaio.lorenzonFederica_Giardinaa.ton54antonio_i83irene.loccisanoyuly42esterdedei.carvellierica.pegaliziaedmondoesmeraldacuttaia
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963