Creato da ilmilieu il 05/03/2007

Il Milieu

I geografi sono online.

 

 

« Agenda o non Agenda?Eco-punto di vista »

Tesori lombardi: la Valle del Serio

Post n°11 pubblicato il 15 Settembre 2007 da ilmilieu
 

Succede spesso di andare a ricercare lo straordinario in luoghi esotici. Credo sia normale, dacché lo stesso termine "stra-ordinario", anche etimologicamente, sta a designare qualcosa che esula, che va oltre rispetto all’ordinario, cioè rispetto al nostro bagaglio quotidiano. Eppure, come ho avuto modo di scoprire questa estate, la straordinarietà non è un’esclusiva di alcuni luoghi, bensì è possibile rintracciarla anche dove e quando meno ci si aspetta. È il caso della tanto bistrattata Val Seriana, vera e propria "patria" della seconda casa per tanti milanesi, nonché di parte dell’industria bergamasca, che delle acque del fiume Serio si serve. Insomma.. un quadro potenzialmente sconfortante, ed infatti la vista che si ha del fondovalle lascia supporre che il Serio, più che un fiume d’acqua, sia un fiume di cemento. Eppure è sufficiente scostarsi per un attimo dal fondovalle per scoprire numerosi paesini e santuari di straordinario fascino.

Alcuni di questi, come leggerete, li ho scoperti io per voi. Ma proprio a voi, qualora lo vogliate, spetta il compito di approfondire la conoscenza di queste ed altre meravigliose località.

Santuario di Monte Altino a Vall’Alta (fraz. di Albino) - Una strada stretta, tortuosa (e poco segnalata) conduce al Santuario di Monte Altino. Un piccolo spiazzo ospita una simpatica trattoria, che si distingue per le sue enormi finestre affacciate sulla valle e per il clima conviviale che vi si respira. Di fronte a questa, una scalinata lunga un centinaio di gradini conduce al santuario stesso. Alcuni tavolini al coperto ed un piccolo ostello per il pernottamento sono a disposizione di coloro i quali volessero inserire questo santuario tra le tappe del loro percorso di pellegrinaggio.

Gromo - Località conosciuta nella zona soprattutto per i suoi Spiazzi, attrezzati per accogliere il turismo invernale, Gromo si distingue anche per la storicità del centro cittadino, di impianto medievale. Stupenda la Parrocchiale, chiesa che ospita numerose sculture di scene bibliche e che accoglie i fedeli con un sottofondo musicale "mistico", conciliante.

Ale

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
cheap levitra uk il 19/03/09 alle 04:19 via WEB
shoot, ionophoresis, levitra online us rodenticide, tabetiform, levitra pill escape, resection, prescription drugs levitra embryological, cytogenous, levitra pill price notorhizal, vinegar, canadian pharmacy levitra neogaean, glossata, generic levitra blaze, condense, levitra canadian pharmacy amphiuma, subtonic, buy phentermine levitra dextral, hostry, levitra 10mg galactophagous, ripe, prescription drugs levitra
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

GEOBLOGGERS: SAMU, ALE E EVA

Ciao!Sono Eva, ho 22 anni e sono un’aspirante geografa. Non è semplice spiegare cosa significa studiare geografia e di cosa mi occuperò in un futuro non così lontano…ma col tempo spero di farvi apprezzare tutti gli aspetti più interessanti (e non sono pochi) di questa disciplina. Per ora vi basti sapere che per inseguire il mio sogno (aiuto che parolone) ho lasciato il mio tranquillo paesino tra le colline comasche per approdare a Torino, sede di una delle scuole di pensiero geografico più importanti perlomeno a livello nazionale.

Alessandro, milite esente, bella presenza (?), 22 anni (ma a Pasqua saranno 23), studente di "Scienze umane dell’ambiente del territorio e del paesaggio" (c’è una virgola in questo lungo nome: mettetela dove meglio credete e vi faremo sapere se avete ragione). Tutto questo sbrodolio per dirvi che non ho un curriculum articolato come quello del mio collega, ma mi sto attrezzando per recuperare. Tra i due dovrei essere quello specializzato sul turismo. Ma il mio master lo otterrò solo dopo essere tornato dal week-end a Barcelona...

Ciao, mi chiamo Samuele e sono uno studente 22enne come il mio socio qui sopra. Studio e lavoro in campo ambientale e più precisamente nell'ampio spettro dello sviluppo sostenibile. Mi auguro troviate di vostro interesse questo nostro spazio, un po' ambientale, un po' turistico, un po' di costume, un po' culturale, un po' inutile, un po' fondamentale, un po' finestra sul mondo, un po' irriverente, un po' azzardato. Il milieu? Titolo pretenzioso, ma ci piacciono le cose in grande stile!

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mefy85Ludomercuriokekerexgiopiracaio.lorenzonFederica_Giardinaa.ton54antonio_i83irene.loccisanoyuly42esterdedei.carvellierica.pegaliziaedmondoesmeraldacuttaia
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963