Creato da galatea72 il 08/10/2006
diario ironico dal mitico nordest
 

 

« Teologia al cinemaEducazione sessuale »

Semafori in bianco e nero

Post n°27 pubblicato il 30 Ottobre 2006 da galatea72
 
Tag: scuola

I ragazzini di prima media sono deliziosi, perché ancora non hanno la capacità di mettere alcun filtro tra la bocca e quello che gli passa per il cervello. Non fanno tempo a pensare una cosa che già gli è arrivata sulle labbra, con esiti spesso disastrosi. Hanno undici anni, e ciò comporta che ai loro occhi anche un ventenne sembri un reperto archeologico. Figuriamoci cosa gli sembriamo noi professori.

Gabriella Brison, detta Lilla, è una pallina di simpatia bianca e rossa, paffuta come Winnie the Pooh ed altrettanto candida. Alla terza settimana di scuola, dopo avermi osservato in silenzio a lungo dalla sua postazione in secondo banco, alza la mano e chiede: “Professoressa, ma tu quanti anni hai?”

“Lei quanti anni ha.” Correggo pazientemente io, che, presagendo come andrà a finire, mi sento già tanto Totò.

Lilla infatti mi guarda perplessa, chiedendosi chi diavolo sia questa lei che ho tirato in ballo. Ci pensa intensamente per cinque secondi, poi decide che non è importante, probabilmente sarà una mia amica ma non vuole impicciarsi dei fatti miei, ritira su il nasino e ripete: “E allora, quanti anni hai?”

Mi arrendo. “Trentaquattro.”

Brusio in classe. Lilla cerca di contare rapidamente, aiutandosi con le dita di una mano, ma decide quasi subito che sono troppi, veramente troppi.

“Davvero?” dice con un tono che lascia indovinare una miriade di punti interrogativi e lo sguardo di chi non pensava che persone così vecchie potessero essere ancora in circolazione, un po’ come le jeep della Seconda Guerra Mondiale.

Per fortuna che in mio aiuto arriva Francesco Zanetti. Galante, precisa subito: “Ma non sembra così vecchia! Io gnene davo al massimo ventidue!”Lasciando intendere che per lui i ventidue rappresentano la soglia della decrepitudine.

“Prof – interviene allora Marco Salviato – ma quando era piccola lei c’erano i cellulari?” Marco vive in simbiosi con il suo telefonino, scoprire che i cellulari non sono sempre esistiti è stato uno choc da cui deve ancora riprendersi.

“No, sono comparsi quando io ero già grande. Andavo già all’università quando sono arrivati in Italia i primi, ed erano grandi quanto una cabina telefonica.”

Sguardi stupiti, anche perché alcuni di loro, probabilmente, le cabine telefoniche non hanno neppure ben chiaro cosa siano.

“ E la televisione c’era?” incalza Francesco.

“Sì, certo, però era in bianco e nero.”

“Facevano i cartoni animati in bianco e nero?” urla quasi Marco, come se avesse sentito proferire una bestemmia. Non sa darsi pace: un mondo privo di cellulari e con i Pokemon senza colori gli pare un luogo di inconcepibile barbarie. 

Lilla gli fa cenno di tacere, con un gesto stizzito della manina. Sta riflettendo ed è prossima ad una rivelazione.

“Ma allora – dice alla fine – quando lei era piccola i semafori erano in bianco e nero?”

“sì – rispondo io, riuscendo a rimanere serissima – e ogni volta passava un omino con una lanterna ad accenderli”.

Il guaio è che mi credono.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

LorenzAdd1979cubecrabemiottitendaggifefedgl14davidlettermanprovadremedioslbajfler2010cleobislunaaaa2enricobaschieradesian1TiuVeiogas64
 

Ultimi commenti

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 15:50
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 22:01
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 16:16
 
Sono disgustata della politica italiana che non soccorre...
Inviato da: Anonimo
il 11/05/2007 alle 22:57
 
Mi dispiace ma non e'la Camorra.Infatti...
Inviato da: Anonimo
il 26/02/2007 alle 19:52
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

Contatta l'autore

Nickname: galatea72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: VE
 

Chi sono

Galatea era una bella ninfa siciliana che mise su famiglia con il ciclope Poliremo, nonostante di lei fosse innamorato il giovane e un po’ vanesio pastore Aci. A riprova che le donne, quando vogliono, sanno andare oltre le apparenze.

Nella vita reale, invece di sedurre pastori e ciclopi, ho 34 anni, vivo in un paese del Nordest, faccio l’insegnante in una scuola media e la cronista per un giornale locale. Questo blog racconta le mie avventure ed i miei incontri. Buona lettura.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963