allo specchio - *
« Precedenti Successivi »
 

specchio1

da Uno, nessuno e centomila Prima volli ricompormi, aspettare che mi scomparisse dal volto ogni traccia d'ansia e di gioja e che, dentro, mi s’arrestasse ogni moto di sentimento e di pensiero, così che potessi condurre davanti allo specchio il mio corpo come estraneo a me e, come tale, pormelo davanti. «Su,» dissi, «andiamo!»Andai, con gli…
 

simbologia

Il tema dell’Anima come Specchio, che si trova abbozzato da Platone eda Plotino, è stato particolarmente sviluppato da Sant’Anastasio e daGregorio di Nissa. Secondo Plotino l’immagine di un essere è disposta aricevere l’influenza del suo modello come uno specchio. L’uomo inquanto specchio riflette la bellezza o la bruttezza secondol’orientamento. La cosa importante è in primo…
 

simbologia

"Il latino "speculum" ha dato il nome a speculazione: in origine speculazione significava osservare il cielo e i relativi movimenti delle stelle, con l'aiuto di uno specchio."Sidus", che significa "stella", ha parimenti dato considerazione,che etimologicamente significa guardare l'insieme delle stelle. Questedue parole astratte, che significano oggi delle attività altamenteintellettuali, hanno origine dallo studio degli astri…
 

a

“Alle domande più importanti si finisce sempre per rispondere con l'intera esistenza. Non ha importanza quello che si dice nel frattempo, in quali termini e con quali argomenti ci si difende. Alla fine, alla fine di tutto, è con i fatti della propria vita che si risponde agli interrogativi che il mondo ci rivolge con…
 

...

 

"Qui, invece, vedi, devi correre più che puoi, per restare nello stesso posto. Se vuoi andare da qualche altra parte devi correre almeno il doppio".(«Attraverso lo specchio» di L. Carroll)
 

s

E continuo a non riconoscermiIo sono l'immagine nello specchio intrappolata
 

.

"Coloro che non sanno vivere ora non vivranno mai. Tu cosa fai?"Piet Hein
 

...

 

0

scavare in un bucoormai non è rimasto che da raschiare il fondoè ora di fermarsibasta
 

« Precedenti Successivi »