Il Nuovo Profeta - la versione rivista de "il Profeta" di Gibran

Sul Mangiare e sul Bere..

Allora un vecchio disse: Parlaci del Mangiare e del Bere.Ed egli disse:Vorrei che poteste vivere sempre con i prodotti della Quattro salti in padella e i Big Mac e i Mc Chicken di McDonald's, e crescere come tanti vitellini destinati alla mensa della gente che conta.Vorrei che poteste assaggiare le più rinomate prelibatezze dei migliori…
 

Sul Dare (III giorno)

Allora uno di quelli che era ricco disse:Mi consenta, Maestro, ci parli del Dare.Ed egli rispose:Dare è un verbo irregolare della prima coniugazione, transitivo..Ma quegli lo interruppe:Ma no, Maestro, intendevo del Dare nel senso dell’azione.E il Maestro disse:Ah, in quel senso lì. Beh, Dare è una bella cosa, non c’è dubbio. Tutti quanti sono costretti…
 

Sui Figli (II giorno)

Ed una donna che stringeva al petto il suo bambino disse:Maestro, parlaci dei figli.I vostri figli non sono i vostri figli, essi sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Però, Antonio, per quanto riguarda te il discorso è diverso, ma forse è meglio che chiedi direttamente a…
 

Sull'Amore

Allora uno di quelli che si chiamava Alberto disse:Parlaci dell'Amore.Ed egli sputò a terra ad un palmo dal primo, e colà scese una immobilità su di loro. E a gran voce disse:L'Amore è quando due si vogliono veramente bene e vogliono fondersi l'uno nel corpo dell'altro. Allora quello che dei due è il maschio, va…
 

INCIPIT (I giorno)

Calogero, lo scelto e diletto, alba del proprio giorno, aveva atteso ventun'anni nella città di Ficarazzi, il pulmino che doveva tornare e riportarlo nella nativa Termini Imerese. E nel ventunesimo anno, nel settimo giorno del Signore, il mese delle prime creme solari, uscì dal bar di Totò Panella e guardò verso la fine della strada;…