« CurriculumCurriculum / Post scriptum n. 2 »

Curriculum / Post scriptum

Post n°37 pubblicato il 25 Ottobre 2005 da monari

«Grazie, Antonio,  [...] temo sarà recepito sicuramente dall'amico e dal suo sponsor, ma meno dai lettori.»
Così mi scrive un carissimo amico a proposito del Tama che ho pubblicato nel post qui sotto.
Gli ho risposto: «Credo che l'argomento interessi anche i lettori perché tocca il problema delle mafie locali. Sono sicuro che né lo sponsor né l'amico lo leggeranno».
Voglio fare un'aggiunta: dopo aver composto l'articolo sono successe almeno cose.

Vediamole in breve.
Primo fatto. L'amico mi ha dato da leggere le bozze del libro. Io gli ho inviato un ulteriore testo da pubblicare. Una pagina inedita, composta appositamente per lui.
L'amico mi ha chiesto un parere sul volume. Gli ho detto che le pagine dello sponsor che lui ha inserito sopra un episodio del 1700 non sono per nulla corrispondenti al vero ed ai documenti che sul fatto stesso ho pubblicato anni fa.
Nessuno potrà querelarmi per questo giudizio tecnico. La Storia dev'essere «aperta»: al «momento certosino della competenza» deve seguire «quello della verifica pubblica». Lo ha scritto Alberto Melloni, ne «Il diavolo non abita la storia. E non ci servono i tribunali», «Corriere della Sera», anno 103, n. 26, 01.02.2005, p. 31.
Seconda cosa. Premesso che nel pezzo da pubblicare sul settimanale «il Ponte» ho dovuto travisare il racconto dei fatti che mi hanno colpito (parlo di «plagio letterario») per ovvi motivi di delicatezza verso il giornale, aggiungo che lunedì mattina 24 ottobre uscendo dalla Biblioteca Gambalunga ho incontrato il Tizio di cui parlo: non mi ha salutato, ha fatto finta di non vedermi. A conferma della giustezza e della gravità del racconto medesimo.

Quindi lascio questa mia testimonianza pubblica su Internet. Se il Tizio dovesse procurarmi danni di qualsiasi natura, c'è questo mio articoletto elettronico, oltre a quello cartaceo de «il Ponte»
Antonio Montanari
25 ottobre 2005

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

 

Contatta l'autore

Nickname: monari
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 81
Prov: RN
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

M4ggioilriminomontanariantoniomonariantoniomontanarimonari1emanuele.valenzacervia64cerviaPeter0panluloski1vivaiopesaresiriminig.marchisellachiacristofagraKoblet
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963