« TRA LE DUE NAZIONALII 21 AUDACI »

ITALIANI IN OLANDA

Post n°107 pubblicato il 11 Settembre 2008 da AndreaL84
 

Dal momento che sono in corso gli Europei, ricordiamo come  è stata composta la Nazionale Juniores, in seguito alle gare di selezione (gli Assoluti Estivi).

Il criterio prevedeva la solita graduatoria a punteggio (7 punti al primo classificato, 5 al secondo, 4 al terzo, 3 al quarto, 2 al quinto e 1 al sesto, con ogni atleta che prende punti nelle sue migliori tre gare), dove il maggior numero di primi posti e il maggior numero di piazzamenti decidono in caso di ex aequo. Quest’anno però, non essendo state disputate le gare di selezione oceaniche, solo i primi tre, anziché i primi quattro, della graduatoria conquistavano l’accesso di diritto alla Nazionale, mentre l’altra metà della Nazionale è stata scelta dal Responsabile della Giovanile Gianpaolo Longobardo.

 

La graduatoria femminile è la seguente:

 

1. ELEONORA CHIRIELEISON                                 17

2. CLAUDIA PASTORELLO                                 14 (2 primi posti)

3. CHIARA BORASI                                                         14 (1 primo posto, 1 piazzamento)

3. SAMANTHA FERRARI                                            14 (1 primo posto, 1 piazzamento)

5. Martina Mazzi                                                   14 (nessun primo posto)

6. Ester Viscardi                                                           11

7. Laura Tafuro                                                              9

8. Giulia Levrero                                                            8

9. Gloria Balestrero                                                        5

10. Anna Taddei                                                 4

 

Prima in graduatoria è Eleonora Chirieleison (Domar), sicuramente la più completa, visto che è in grado di effettuare ben quattro gare in vasca ad alti livelli: a Torpedo ha 1’03” ed è la campionessa europea juniores uscente, a Gubbio ha realizzato un eccellente 2’34” nel Super e un altrettanto buon 1’19”6 nel Misto, ed in più vale 39” a Manichino. E, come se non bastasse, è l’italiana più forte su spiaggia.

Due gare ad altissimo livello hanno consentito a Claudia Pastorello (Rane Rosse) la seconda convocazione consecutiva. Claudia è chiamata a confermare la vittoria dell’anno scorso a Pinne, dove si mantiene intorno al minuto nei tempi migliori, ed in più nel Nuoto è da 2’18” alto.

Situazione di assoluta parità in terza posizione tra Chiara Borasi (VVF Torino) e Samantha Ferrari (Ronciglione): secondo il criterio, è la scelta tecnica a decidere tra le due convocate d’ufficio. Comunque poco interessa la cosa, perché entrambe le atlete sono state convocate. Chiara Borasi a Gubbio è stata la prima giovane a Manichino con 38”65, ma è in grado anche di 2’20” nel Nuoto e 2’37” nel Super, ed in più è la campionessa italiana cadetti di Frangente e Tavola.

È invece il Percorso Misto, dove con 1’19”31 detiene il record italiano juniores, il punto forte di Samantha Ferrari, a Gubbio fautrice anche di un ottimo 2’18”9 negli Ostacoli. Non dimentichiamo poi che la Ferrari è primatista italiana juniores anche a Manichino con 39”38.

Una scelta tecnica è stata quella di Laura Tafuro (VVF Torino), unica atleta, oltre alla Chirieleison, competitiva nelle gare su spiaggia ed al contempo capaci di prestazioni di alto livello anche in vasca, quali 1’20” nel Misto, 1’05” a Torpedo, 2’37” nel Superlife e 41” a Manichino.

Per la scelta del sesto nome, le due candidate principali erano Ester Viscardi (Centro Ester) e Martina Mazzi (Reggiana Nuoto). La prima aveva dalla sua parte le più che eclatanti prestazioni eugubine, in primis il 2’33” nel Superlife, ma anche l’1’03”7 a Torpedo; la seconda, invece, oltre a vantare 2’36” nel Super, 1’04”4 a Torpedo e 2’20” nel Nuoto, aveva il vantaggio di coprire Pinne, che a Gubbio ha chiuso in 1’02”, unica gara rimasta scoperta. La scelta è caduta su quest’ultima. Così, come l’anno scorso, il “buco” a Pinne fa una vittima illustre: l’anno scorso la vittima fu nella squadra maschile ed era Marco Ballerini, primatista europeo juniores del Torpedo, al quale fu preferito Simone Lapi, perché permetteva di colmare la lacuna proprio a Pinne, gara non completamente coperta dai cinque atleti già convocati.

 

Vediamo invece la Nazionale maschile del 2008. La graduatoria è la seguente:

 

1. ANDREA MORETTO                             21

2. FRANCESCO BONANNI                             19

3. FRANCESCO FELACO                                10

4. Francesco Bartolucci                                9

5. Federico Bolognesi                                             8 (1 piazzamento)

5. Alessio Tomè                                       8 (1 piazzamento)

5. Alessio Pancaldi                                               8 (1 piazzamento)

8. Andrea Panghel                                                6

9. Daniele Checchi                                               5 (1 piazzamento)

10. Nicolò Simongh                                               5 (1 piazzamento)

 

Nessuna sorpresa nelle prime due posizioni.

Andrea Moretto (Nuotatori Canavesani) è il primatista europeo juniores del Misto con 1’05”88, il primatista italiano cadetti del Nuoto con 2’02”21, il più forte giovane nel Trasporto, dove vale 32”, ed atleta da 2’18” nel Superlife. E in più vale a mare. Agli scorsi Europei Juniores, Andrea non brillò tantissimo, ma quest’anno le prospettive per fare molto meglio ci sono tutte.

Francesco Bonanni (Aniene) è il primatista europeo juniores, con 50”13, di Pinne, dove già vanta due titoli continentali giovanili. E, se non fosse stato per la squalifica per affondamento di Gubbio, sarebbe anche il primatista europeo juniores del Superlife, dove comunque ha un ufficioso di 2’17”91 ed è reduce dal bronzo degli scorsi Europei. E, come non bastasse, a Torpedo è migliorato fino a 56”5.

Terzo convocato d’ufficio è stato Francesco Felaco (Olimpic Napoli), forse il nome meno atteso dei dodici. Due ottime performance, 33”8 a Manichino e soprattutto 1’09”7 nel Misto, hanno aperto la porta al partenopeo verso l’Olanda.

Primo escluso dai tre convocati d’ufficio è Francesco Bartolucci (Ronciglione), non brillante nelle gare di selezione. Ma durante la stagione Bartolo ha comunque dimostrato il suo valore a Torpedo (57”8), Superlife (2’22”) e Misto (1’11”), gare coperte solo parzialmente dai tre convocati d’ufficio. E poi è il campione italiano juniores di Frangente. Quindi è scattata la sua seconda convocazione consecutiva.

Seconda chiamata consecutiva pure per Daniele Checchi (Roma ’70), atleta competitivo su spiaggia (agli scorsi Europei giunse secondo a Bandierine) che va forte anche in vasca, tra l’altro in una gara, Pinne (dove si mantiene sui 54”-55”), in cui c’è il cosiddetto “buco” da riempire.

Anche qui diversi candidati per il sesto posto. In ballo erano Federico Bolognesi (Salaria Nuoto), che a Gubbio ha regalato un interessantissimo 2’04” nel Nuoto, ed in più è da 1’11” nel Misto, da 2’24” nel Super ed il vicecampione italiano juniores di Frangente; il neoprimatista italiano juniores del Nuoto, con 2’03”74, Alessio Pancaldi (Assonuoto Caserta), anche in finale B nel Misto (dove è da 1’11”); ed Alessio Tomè (Orizzonti Udine), in grado di coprire Pinne (55”7 a Gubbio), Torpedo (58”), Nuoto (2’07”) e anche le gare su spiaggia. L’assenza di un terzo atleta nella gara di Pinne e nelle gare su spiaggia ha fatto sì che sia stato proprio l’udinese il sesto convocato.

 

Andrea Longobardo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 

I miei link preferiti

FACEBOOK

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963