ilsalvamento.135.it - Nuoto per Salvamento
« Precedenti Successivi »
 

ULTIMO ATTO

Una volta disputati i trofei oceanici, la stagione agonistica 2007/2008 può dirsi conclusa. Si aspetta adesso solo la classifica annuale di società, nella speranza di non aspettare Natale (e non è un’iperbole!) per conoscere la graduatoria definitiva.I trofei in acque libere sono passati quest’anno nuovamente da due a tre, con il reinserimento del Trofeo per…
 

Post N° 110

SETTENEVAMO... (PARTE II)GARA CON LA TAVOLA Inizia il monologo franco-inglese, più “inglese” che “franco”. La britannica Sara Rowe, terza l’anno scorso, si aggiudica la gara femminile, chiudendo davanti la francese Raphaelle Buchholz e la solita tedesca Fabien Goller. La prima italiana è Martina Mazzi, dodicesima, subito seguita da Chiara Borasi (tredicesima). Nelle rispettive semifinali (passavano otto…
 

SETTENEVAMO... (PARTE I)Un vero peccato. Devo essere sincero: alla vigilia dell’Europeo, ero convinto che avrei commentato il terzo successo consecutivo degli Azzurrini. La Nazionale Juniores di quest’anno era davvero forte e le carte in regola per vincere anche quest’anno il titolo continentale c’erano tutte.I 12 atleti hanno effettivamente dimostrato di essere un team di alto…
 

I 21 AUDACI

I Master non sono atleti professionisti. Fanno dello sport non una loro professione o un loro impegno, ma più che altro un loro hobby. Le loro professioni sono altre, ma se in qualche fine settimana si organizza una gara o un campionato, sono tutti i pronti a ritrovarsi assieme per vivere momenti agonistici e goliardici.Ma…
 

ITALIANI IN OLANDA

Dal momento che sono in corso gli Europei, ricordiamo come  è stata composta la Nazionale Juniores, in seguito alle gare di selezione (gli Assoluti Estivi).Il criterio prevedeva la solita graduatoria a punteggio (7 punti al primo classificato, 5 al secondo, 4 al terzo, 3 al quarto, 2 al quinto e 1 al sesto, con ogni…
 

TRA LE DUE NAZIONALI

Dopo i fasti della Nazionale Assoluta, l’attenzione si è spostata completamente o quasi alla Nazionale Juniores, che da ieri ha iniziato a gareggiare nella competizione continentale.Le gare di selezione sono stati i Campionati Italiani Assoluti Estivi, quest’anno disputatisi in data e luogo inusuali. Infatti le gare non sono state svolte durante un weekend, visto che…
 

ESISTE ANCHE IL GOMMONE

Chiudiamo il discorso sul Rescue 2008 di Berlino e Warnemunde, parlando del quarto Campionato, oltre ai National Team, i Master Team e gli Interclub, previsto nel programma della manifestazione.Alludo alle IRB (Inflatable Rescue Boat) Competitions, che possiamo rendere in italiano con “gare su gommone”. Infatti non tutti lo sanno, ma nel Regolamento Internazionale di Salvamento…
 

IL ROSSO COME L'AZZURRO

No, non è un titolo allusivo alla par condicio. Si riferisce semplicemente ai Campionati Mondiali Interclub, disputatisi dal 27 luglio al 2 agosto, in cui le Rane Rosse hanno ottenuto lo stesso fantastico piazzamento della Nazionale Italiana, ovvero il terzo posto.La squadra di Giorgio Quintavalle era rappresentata, per i maschi, da Marco Ballerini, Nicolò Casini,…
 

BRUNA,  L'OCEANWOMAN

Mentre gli atleti della Nazionale azzurra conquistavano il terzo posto nella classifica per nazioni, c’era un’altra atleta che teneva alto il tricolore nel Salvamento Mondiale. Parlo di Bruna Ravera, autentica protagonista dei Rescue Master, che si sono svolti in contemporanea con i National Teams.I Mondiali Master sono partiti il 21 luglio con le gare in…
 

MONDO CANO

Riprendiamo a riscrivere in questo blog, dopo un periodo di vacanza.Eravamo rimasti allo storico terzo posto della Nazionale Italiana al Rescue. Nel mese successivo si sono verificati altri eventi nel Salvamento italiano ed internazionale, di cui vale la pena parlare: dall’importante terzo posto delle Rane Rosse ai Mondiali per Club, all’assegnazione dei titoli italiani estivi…
 

« Precedenti Successivi »