Il Tempio di Murphy
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IL VIADOTTO
Il Viadotto autostradale di Millau è un ponte strallato che attraversa la valle del Tarn vicino a Millau, nel dipartimento dell'Aveyron (regione del Midi-Pirenei, nella Francia meridionale). Progettato dall'ingegnere francese Michel Virlogeux in collaborazione con l'architetto inglese Norman Foster, è il più alto ponte veicolare del mondo, con la sommità della carreggiata a 341 metri; leggermente più alto della Torre Eiffel e solo 40 m più basso dell'Empire State Building. Fu formalmente inaugurato il 14 dicembre 2004 e aperto al traffico il 16 dicembre 2004.
Prima che il ponte fosse costruito, il traffico doveva scendere nella valle del fiume Tarn e passare lungo la route nationale N9 vicino alla città di Millau, causando una pesante congestione all'inizio e alla fine della stagione estiva, in luglio e agosto. Il ponte ora traversa la valle del Tarn nel suo punto più basso, collegando la causse du Larzac alla causse rouge, ed è all'interno del perimetro del parco naturale regionale dei Grands Causses.
Il ponte fu costruito dal gruppo Eiffage, che costruì anche la Torre Eiffel, con un contratto governativo che permette alla compagnia di raccogliere i pedaggi per 75 anni (circa 5 euro a transito nel 2005).
Il primo week-end d'agosto del 2005 era annunciato nero, e il viadotto non sfuggì all'afflusso dei turisti. Ne risultarono più di 12 km d'imbottigliamenti da una parte e dall'altra della barriera di pedaggio. Il giornale Midi Libre così titolò l'avvenimento:
«Millau inventa l'ingorgo a pagamento»
Lo so, dal 2005 ad oggi avranno certo apportato gli idonei correttivi, ma la notizia, tratta da wikipedia, era troppo divertente per non raccontarla.....!!
Il ponte ha delle misure davvero ciclopiche, eccovi alcuni dati:
2.460 m: lunghezza totale della carreggiata
7: numero dei pilastri
77 m: altezza del Pilastro 7, il più corto
336 m: altezza del Pilastro 2, il più alto (245 m al livello della carreggiata)
87 m: altezza di un pilone
154: numero di cavi
270 m: altezza massima della carreggiata dal suolo
4,20 m: spessore della carreggiata
32,05 m: larghezza della carreggiata
85.000 m³: volume totale di cemento usato
290.000 tonnellate: peso totale del ponte
G.P.
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Inviato da: legge_di_Murphy
il 28/08/2014 alle 23:43
Inviato da: chiaracomeilsole1
il 27/08/2014 alle 22:21
Inviato da: Andrea
il 01/08/2014 alle 10:46
Inviato da: legge_di_Murphy
il 29/07/2014 alle 23:32
Inviato da: Andrea
il 20/07/2014 alle 16:39