« APOCALYPSE NOWTOM THE MUSLIM »

ITALO

Post n°196 pubblicato il 20 Dicembre 2011 da legge_di_Murphy
Foto di legge_di_Murphy

Italo è pronto a lasciare la stazione. In settimana mi è capitato di leggere un articolo dedicato alla prossima inaugurazione della linea ad alta velocità Milano-Roma da parte della nuova compagnia ferroviaria NTV. di cui sono illustri soci Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle.
Mi ha colpito, in particolare, il commento dell'amministratore delegato Giuseppe Sciarrone a proposito dell'imminente liberalizzazione della tratta:
"L'Italia è il primo Paese a metterla in pratica, mentre nel resto d'Europa è ancora una chimera...".
Ha ragione, in Francia e Germania, ad esempio, le tratte ferroviarie sono ancora saldamente in mano alle rispettive società nazionali, mentre non concordo sul fatto che questo rappresenti un aspetto positivo della nostra economia. Al solito noi siamo dietro ai Paesi più progrediti e in questo caso lo siamo in quanto troppo avanti nel liberalizzare.
Nel liberalizzare settori strategici dell'economia che non ha alcun senso liberalizzare.
Questo i Paesi "virtuosi" lo hanno capito e se ne guardano bene dal farlo.
C'è un diverso senso/orgoglio dello Stato. Stato che ogni cittadino, dal più umile al più ricco, sente il bisogno/necessità di difendere. Da noi, invece, lo Stato è concepito come un'enorme albero della cuccagna da assaltare e da guadagnare al personale profitto.
Che "impresa" c'è nell'investire in un servizio pubblico esistente da centinaia d'anni ?
Dov'è l'innovazione, di cui tanto avremmo bisogno, da parte dei nostri imprenditori ?
Ferrovie, Autostrade, Telefoni, Acqua, Luce e Gas dovrebbero rappresentare una delle basi certe di profitto  per qualsiasi Nazione e di conseguenza per i propri cittadini. Regalare queste rendite di posizione ai privati è una pura follia.
Se il Sistema non funziona lo si fa funzionare: punto !!
Ma oltre il danno c'è la beffa:  di un'osso buco il privato si prende la polpa e  lascia  a noi lo scarto.  La gara in esame è sulla tratta business più redditizia, la MIlano-Roma, mentre gestire i carri letame dei pendolari resta in carico allo Stato, cioè noi.
Troppo comodo inseguire il confortevole tepore della rendita mentre alla massa si chiede di vivere una quotidiana precarietà.
Ma vi prego di restare saldamente legati alla vostra poltrona, mentre il treno prende velocità, perchè al peggio, purtroppo, non c'è mai limite e temo che in futuro ne vedremo ancora delle belle (brutte).


G.P.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

cladalsarotorrisilegge_di_Murphyulisseblu19giulitgiulitrender16almutanabbiDeliaBassaninigeoalfusziopompis.bendazzoliccnelcuorefam.ferrari2010Alessia_63themike66
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963