« PALINSESTIItaly's Casanovas »

LA LEZIONE DELLA STORIA

Post n°250 pubblicato il 20 Gennaio 2014 da legge_di_Murphy
Foto di legge_di_Murphy

Corriere Economia di lunedì 13 gennaio: 

"....La proposta della Commissione europea, che separa le attività bancarie creditizie da quelle speculative, è attesa entro le prossime settimane. E a Bruxelles è già partita una intensa pressione delle lobby (soprattutto di grandi banche della City di Londra, della Germania e della Francia) per far annacquare e rinviare di vari anni questo provvedimento, che punta a impedire ai banchieri di continuare a usare soldi dei depositanti per scommettere miliardi sulla spericolata finanza da casinò.....".

"too big to fail"... All'indomani del crack Lehman Brothers, e con la sola eccezione di questa banca, i vari governi nazionali hanno dovuto subire il ricatto e correre in soccorso del sistema creditizio. La separazione avrebbe lo scopo di sottrarsi da questo obbligo e qualcosa pare che finalmente (....ci sono voluti cinque anni.... !!) si riesca a ottenere. Negli Stati Uniti si è approvata la "Volcker rule" e in Europa, come già detto, si è in dirittura d'arrivo.

Bene....finalmente una buona notizia.....e invece no;   si perchè una legge che in tal senso limitava l'operato di questi sciacalli esisteva gia; si trattava  del "Glass-Steagall Act" che

".......nel 1933 istituì la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) negli Stati Uniti e introdusse riforme bancarie, alcune delle quali sono state progettate per controllare la speculazione. Il Glass-Steagall Act fu la risposta del Congresso degli Stati Uniti alla crisi finanziaria iniziata nel 1929 che all'inizio del 1933 mise in ginocchio numerose banche americane........"(fonte Wikipedia).

Nel 1999, nel contesto di una forte espansione economica e nel pieno delle dottrine neoliberiste, si decise che questo genere di lacci e lacciuoli fossero del tutto anacronistici; il 12 novembre 1999 il presidente Bill Clinton promulgò una nuova legge bancaria che di fatto abrogava il Glass-Steagal act.

Personalmente ho due riflessioni da fare a tale riguardo:

1 - è curioso che a validare una legge tanto repubblicana sia stato un presidente democratico (a conferma che destra e sinistra sono solo convenzionali posizioni nello spazio....)

2 - il fatto è successivo ai ben noti scandali sessuali (a conferma che Monica, al "Presidente", aveva di fatto già "sucato" l'intero cervello.....e scusatemi la volgarità..!!).

L'uomo non impara le lezioni che la Storia ci insegna e ripete continuamente gli stessi stupidi errori; lo potremmo affermare ma io non credo sia così.

Chi ha promosso quella legge nel 1999 aveva senz'altro gli strumenti tecnici e non per valutarne le conseguenze ma l'interesse privato vince sempre su tutto. Come cercatori di oro che inquinano con il mercurio vaste aree della foresta amazzonica o come le major del petrolio che scorticano il terreno alla ricerca di sabbie bituminose, hanno affrontato il rischio ritenendo che le perdite (per gli altri) erano accettabili.

Siamo noi invece, massa informe di umanoidi, che realmente non abbiamo la capacità di imparare dalla Storia e seguitiamo così a votare e ritenere attendibili le stesse orribili figure che attraversano la scena politica.

....da vomitare..... !!


G.P.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

s.bendazzoliccnelcuorefam.ferrari2010Alessia_63legge_di_Murphythemike66mauropernogiuli596danco85ParStranooversize47mi.descrivosantigliano_silvytobias_shuffleelektraforliving1963
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom