« L'ATTENTATOLA SELEZIONE NATURALE »

POTATUROLOGIA

Post n°62 pubblicato il 25 Marzo 2007 da legge_di_Murphy
Foto di legge_di_Murphy

Primavera........è tempo di potare...!!

Anche quest'anno puntuale come la quaresima, sono arrivate le operazioni di potatura delle nostre oramai scarne risorse boschive.

Ho 43 anni e probabilmente inizio ad avere qualche problema di sclerosi alle arterie ma i tagli a cui ho assistito negli ultimi 5 anni non li avevo visti neppure nei 38 precedenti messi assieme...!!!

La cosa che più mi angoscia è l'osservare come tali operazioni siano basate su schemi mentali e rituali oramai consolidati e che nessuno mette più in discussione.

Dovrebbe esserci una logica dietro ogni azione ed è per questo che oggi voglio annoiarvi con un mio piccolo personale "trattatello" a cui ho dato il nome di "Potaturologia" ovvero......"ragionamento logico a riguardo delle potature"....chiaro no..!!!

Ebbene io credo si debba partire da un dogma che dovrebbe essere stampato a fuoco sulla fronte di tutti questi giardinieri improvvisati:

........Le piante non necessitano di potature.......la Natura, generosa, ha previsto per loro l'autosufficenza per l'intero ciclo vitale e Dio le salvi dal dover richiedere l'aiuto di quel bipede maldestro che si chiama Uomo...!!!!

La potatura, quindi, si rende indispensabile esclusivamente per le nostre esigenze e pertanto, in ultima analisi, per il nostro egoismo.

C'è il frutticultore che deve diradare i rami per concentrare gli sforzi della pianta in pochi ma ricchi frutti......va bene, concesso...!!!

Ci sono gli alberi che fiancheggiano i nostri viali dai quali potrebbero staccarsi dei rami causando danni a cose e persone.......va bene, concesso....!!!

Ci sono le piante dei nostri giardini che devono essere tenute sotto controllo per evitare che invadano i nostri spazi......va bene, concesso....!!!

Ci sono le piante dei boschi cedui che rappresentano una risorsa economica e così ciclicamente vengono "raccolti" lasciandovi al loro posto dei piccoli arbusti tanto radi che una simpatica signora tedesca, volendo polemizzare con il nostro scarso rispetto per i boschi, li definisce Urwald convertiti in Steckerwald.....!!!.......va bene, concesso....!!!

Gli austriaci avevano piantato lunghi filari di alberi al limitare delle strade allo scopo di renderle fresche e ombrose per le lunghe marce delle loro truppe.

Noi oggi, sistematicamente, le stiamo sradicando con una tecnica infallibile: ......tagliarne un paio all'anno così che nessuno protesti....!!!

Mi dicono che sia per evitare i pericolosi schianti del week-end da parte dei soliti giovani "rincoglioniti" ed è così che anche in questo caso, seppure a malincuore, mi ritrovo a dire......va bene, concesso...!!!

Ma io come in Blade Runner.......... ho visto cose che voi esseri umani non potete capire........!!!!

Nei giardini delle ville a lago ho visto piante perennemente mozzate di non so bene quale specie..... e come potrei saperlo d'altronde se non gli permettono di far crescere la ben più piccola fogliolina....!!

Ho visto gli ultimi radi boschetti di robinia della nostra Brianza rasati a filo di terreno. Sono infestanti mi dicono ed è proprio così ma allora com'è che al loro posto poi sorgono degli squallidi capannoni....???

Ho visto faggi, castani e querce secolari potate come siepi pur trovandosi nel cuore di verdissime e solitarie valli. La loro unica colpa era quella di essersi sviluppate nei pressi di qualche stupida baita ristrutturata da qualche stupido cittadino.

Ho visto pseudo montanari eseguire il legale prelievo di legname, per il proprio fabbisogno, esclusivamente nei pressi delle strade così da essere ben serviti da trattori e cingolati. Gli anfratti più nascosti del bosco, dove sarebbe possibile raccogliere il legname già caduto, sono neglette e questo vanifica l'unico vantaggio che si avrebbe da simili operazioni: la pulitura del bosco (ammesso che ce ne sia bisogno.....ricordate, l'esigenza è nostra, non della natura alla quale l'alluvione più o meno violenta non interessa...!!!).

Ho visto la demenziale pubblicità Parmalat che ci tranquillizza e ci invoglia a consumare sempre più latte perchè alle conifere abbattute per produrre tetrapack ci hanno già pensato loro con nuovi e fitti rimboschimenti........ma Cristo, e la plastica e la bauxite per l'alluminio..????....fosse morta e sepolta insieme ai suoi mefitici bond avrebbe fatto un favore a tutti....!!!

Oggi non ho visto ma ascoltato alla radio il commento positivo nei riguardi di una emittente televisiva che ha voluto calcolare l'emissione di CO2 a seguito delle proprie lavorazioni. Ottenuto il dato si sono premurati di finanziare il rimboschimento con 1000 tenere pianticelle nel cuore dell'Africa. Il debito è stato pagato, la coscienza è a posto...!!

Ma se queste teorie passassero non avremmo delle foreste ma dei Lego da poter montare e smontare a nostro piacere. L'Amazzonia ridotta ad un'enorme distesa di pioppi tutti uguali e ben allineati...........che nausea...!!!

Non so voi ma personalmente non mi sono ancora rassegnato all'idea di passeggiare tra gli alberi di plastica dei centri commerciali e voglio essere libero di camminare tra le faggete dell'appennino avendo intorno a me quei patriarchi di 30 metri che oggi, ahimè, stanno sparendo perchè alle piante non è concesso vivere per più di vent'anni...!!!

Bisognerebbe riconoscere una buona volta che questo condominio chiamato Terra ha numerose specie di abitanti oltre la nostra, probabilmente la peggiore, e che in conseguenza di ciò la si dovrebbe finire di molestare gli altri inquilini.........!!!

altrimenti....????

altrimenti....!!!!!!

.......che il "Pianeta delle Scimmie" ci colga una volta per tutte e soprattutto.....per sempre..!!!!

GP

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

cladalsarotorrisilegge_di_Murphyulisseblu19giulitgiulitrender16almutanabbiDeliaBassaninigeoalfusziopompis.bendazzoliccnelcuorefam.ferrari2010Alessia_63themike66
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963