« LA MISTERIOSA GRATAFISIOGNOMICA »

I NUOVI SCHIAVI

Post n°72 pubblicato il 19 Giugno 2007 da legge_di_Murphy

Si fa un gran parlare in questi giorni di Tfr e di come questo debba rappresentare la stampella alla quale si dovrebbero appoggiare le pensioni "zoppe" che verranno.

Ci si chiede di essere economisti e forse anche finanzieri giacchè alle soglie del terzo millennio è importante prendersi cura dei propri soldi così come si fa con l'orto di casa.

Ebbene mi sono preso la briga di calcolarlo questo orticello e i dati ottenuti mi dicono che stiamo parlando di briciole.

Molto grossolanamente nei prossimi vent'anni potrei cumulare 55.000 euro di Tfr a fronte di un tasso di crescita medio del mio stipendio del 3% (sebbene il contabile della mia azienda sostenga che sono stato troppo lungimirante......sigh !!!).

Ancora più grossolanamente ho calcolato che ci sarà un +15.000 euro con i tassi medi del Tfr, +30.000 euro con un 4%, +45.000 euro con un 6% e via così fino all'improponibile +100.000 euro con un 10% medio.

Certamente sono belle cifre ma le dobbiamo confrontare con quello che sta accadendo sul fronte opposto.......quello della spesa...!!!

1) Per le pensioni si parla di sforbiciate di svariate decine di punti percentuali.

Chi andrà in pensione nel 2080 avrà solo il 20% di quello che ha versato ma è palese a tutti che quella generazione lì, per come sta venendo su, deciderà certamente di liquidare il problema anziani con una nuova "Soluzione Finale".

2) La "furbata" Euro ha dimezzato di fatto il valore dei nostri risparmi e delle nostre buste paga.

3) La bolla speculativa sulle case ha quadruplicato il valore degli immobili al punto che ora si propongono mutui sessantennali oppure, follia allo stato puro, finanziamenti sul mutuo.

Quest'ultimo punto in particolare mi sta a cuore perchè ritengo che abbia generato negli ultimi anni una nuova schiera di schiavi.

Non li vediamo certo circolare per la strada impacciati da lunghe catene ma hanno comunque un pesante fardello che condiziona la qualità della propria vita, e dunque della propria libertà:

IL MUTUO

Nella ristretta cerchia dei miei colleghi di lavoro ho assistito a tre clamorose rinunziie, pur di "onorare il mensile balzello":

- una ragazza si è sposata alla chetichella in Comune ed ha passato la sua vacanza nuziale ad abbronzarsi.........sul terrazzo di casa (almeno le è rimasto quello !!!!)

- un altro ha rinuciato agli esami suggeriti dal medico, dopo aver avuto un inspiegabile malore, perchè non sarebbero rientrati nel suo budget mensile (di questo episodio ne ho parlato in un precedente post).

- un altro ancora mi dice che vuole vendere la sua Punto, acquistata l'anno prima, perchè non ce la fa a far fronte alle rate.

- l'ultimo, durante un pranzo, ci racconta di avere deciso, di comune accordo con la ragazza con cui convive, di rinunciare alle uscite serali (limitate ad una al mese) giacchè mangiare a casa "costa sicuramente meno....!!!"..

Animali da soma che hanno il solo compito di produrre reddito per soddisfare le sempre maggiori pretese di pochi che da generazioni non fanno altro che accumulare beni e ricchezze superiori ad ogni più ingorda esigenza di lusso....!!!!

Questo in breve è ciò che noi siamo....!!!

Credo che sia giunta l'ora di ribellarsi a questo stato di fatto e, correndo il rischio di passare per Comunista (appellativo oggi infamante grazie ad una campagna mediatica senza precedenti condotta nel nostro paese, e non solo, negli ultrimi dieci anni) voglio fare due citazioni.

La prima, prettamente economica ed espressa naturalmente da Karl Markx, ci aiuta a capire quello che, sotto gli occhi di tutti, sta accadendo in questi ultimi anni:

".............Se gli Americani consentiranno mai a banche privati di emettere il proprio denaro, prima con l'inflazione e poi con la deflazione, le banche e le grandi imprese che ne cresceranno attorno, priveranno la gente delle loro proprietà finché i loro figli si sveglieranno senza tetto nel continente conquistato dai loro padri. Il potere di emissione va tolto via dalle banche e restituito al popolo, al quale esso appartiene propriamente..............".

La seconda, che ci indica una possibile via da percorrere, è di un giovane Ernesto Guevara, il quale, ancora prima di diventare per tutti il "Che", di fronte alle ingiustizie alla quale aveva assistito durante la sua mitica traversata dell'America del Sud ebbe a dire:

"..........Noi riteniamo che le seguenti verità siano di per se stesse evidenti; che tutti gli uomini sono stati creati uguali, che essi sono dotati dal loro creatore di alcuni Diritti inalienabili, che fra questi sono la Vita, la Libertà e la ricerca delle Felicità; che allo scopo di garantire questi diritti, sono creati fra gli uomini i Governi, i quali derivano i loro giusti poteri dal consenso dei governati; che ogni qual volta una qualsiasi forma di Governo, tende a negare tali fini, è Diritto del Popolo modificarlo o distruggerlo, e creare un nuovo governo.........."

Credo che il futuro sia nelle nostre sole mani e spetti solo a noi deciderlo.......!!!!

Chiusura di sipario..........applausi............bene..... anche per questa volta il post è scritto e finito.

.......e invece no.......!!!

Probabilmente molti di voi si saranno già accorti del mio refuso, assolutamente e provocatoriamente voluto, nel citarvi Che Guevara e Karl Markx quali autori delle suggestive frasi testè citate.....!!!

Ed infatti l'autore delle stesse è unico e si tratta di Thomas Jefferson, uno dei padri fondatori degli odierni Stati Uniti d'America.

L'ho scoperto casualmente su Wikipedia facendo delle ricerche

http://it.wikipedia.org/wiki/Dichiarazione_di_indipendenza_statunitense

In particolare la seconda citazione è contenuta nella famosa "Dichiarazione di Indipendenza Americana" firmata il 4 luglio 1776.

Naturalmente all'epoca era ritenuta del tutto legittima giacchè si pensava che le esose tasse sul The che Re Giorgio, dal suo lontano trono d'Inghilterra, avocava a se nei riguardi dei coloni d'oltreoceano, fossero del tutto un sopruso.

Al solito, le parole assumono un diverso significato e colore politico a seconda di chi le dice......!!!

G.P.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

cladalsarotorrisilegge_di_Murphyulisseblu19giulitgiulitrender16almutanabbiDeliaBassaninigeoalfusziopompis.bendazzoliccnelcuorefam.ferrari2010Alessia_63themike66
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963