« INFANZIA BRUCIATASATIRA »

PROSTITUZIONE

Post n°150 pubblicato il 22 Ottobre 2009 da legge_di_Murphy

La concessione, per motivi di lucro, del proprio corpo ad un estraneo è davvero la sola forma di "prostituzione" esistente ?

La veemente autodifesa di Patrizia Daddario nel corso della trasmissione televisiva "anno zero" mi ha fatto riflettere. Ricorderete di certo il caso. Il giornalista Belpietro le aveva posto un quesito molto diretto che aveva lo scopo di dimostrare/confermare come la signorina pratichi il mestiere più antico del Mondo e quindi proprio per questo motivo non si possa ritenere testimone attendibile.

Ci fu però la pronta replica dell'interessata che, giocando di sponda, respinse la domanda al mittente insinuando, a sua volta, come gli stessi redditi del giornalista possano ritenersi frutto di una "prostituzione intellettuale" a favore del proprio datore di lavoro.

In effetti non sappiamo se Belpietro si comporti in tal modo per prostituzione o, più semplicemente, in quanto berlusconiano convinto, però la teoria a mio avviso ha un suo fascino.

Ho cercato di estenderne il concetto e la sua applicazione e mi sono reso conto, a malincuore, di essere pure io in vendita. Non ridete.....lo siete anche voi.....ed infatti, come potremmo definire i milioni di italiani che quotidianamente si svegliano ad un orario poco consono alla nostra fisiologia, si recano, con mille disagi, in un luogo scelto da altri ed iniziano a svolgervi un'attività che nella maggior parte dei casi non è per nulla gradita..??

Inutile vergognarsi.....noi tutti, nel corso della giornata lavorativa, aspiriamo ad essere altrove. Pensiamo al week-end in montagna o al mare, ai nostri hobby o alla serata che passeremo con le persone a noi care.

Da questa situazione se ne trae una sola considerazione. Per lucro abbiamo concesso il nostro corpo, il nostro tempo e le nostre risorse psicofisiche ad un estraneo. Prescindendo dall'intimità fisica, vi pare molto diverso dalla prostituzione di una escort...?? (-:

Sì lo so, ho stiracchiato molto l'applicazione della mia teoria ma non crediate che la moltitudine, il fatto che la maggioranza degli individui pratichi questa forma molto soft di vendita del proprio corpo, ci possa giustificare. Sotto questo punto di vista, i soli clochard possono affermare di essere realmente liberi nelle loro decisioni.

Naturalmente la mia è una provocazione però, recentemente, mi è capitato di imbattermi nell'ennesima forma di prostituzione. Cercando notizie dell'altropiano di Asiago, ho potuto vedere casualmente un filmato relativo ad una assemblea comunale di qualche anno fa. Mario Rigoni Stern, il celebre autore de "il sergente nella neve", recentemente scomparso, vi prendeva la parola ed esprimeva il suo giudizio in riferimento al referendum che a breve si sarebbe tenuto tra tutti gli abitanti dell'altopiano stesso. L'argomento è noto, sulla scia di Cortina d'Ampezzo, si vorrebbe il passaggio di questi territori dall'attuale provincia di Vicenza a quella di Trento. Il motivo è evidente.......agganciare i denari che da Roma vengono erogati con generosità a quella regione/provincia autonoma. Ma ufficialmente questa non può essere la giustificazione da presentare al Governo Centrale e così ci si è inventati una inesistente appartenenza alla cultura trentina. Negli ultimi cinquecento anni Asiago ha vissuto nella sfera d'influenza della serenissima Repubblica di Venezia ed infatti il confine tra Italia ed impero Austroungarico non vi passava per caso.

A questo si appellava appunto Mario Rigoni Stern, evocando i legami forti con i propri antenati e le antiche tradizioni.

"........da sempre ci siamo rivolti a est, come potete ora chiedermi di rinnegare il mio passato, la mia storia, in buona sostanza le mie radici ....??"

"...si dovrebbe invece richiedere l'abolizione delle regioni autonome. La tendenza è verso l'unità europea e pertanto queste differenze/privilegi tra cittadini italiani, andrebbero eliminate..."

Sacrosanto.....un uomo antico, con valori e concetti che ci arrivano dal secolo passato, ci invita a riflettere, ad applicare quel buon senso che da tempo abbiamo oramai smarrito.

Un uomo scomodo, ed infatti nel filmato si odono i commenti maligni di alcuni presenti.

Il referendum fu poi indetto e per quanto ne so più del novanta per cento degli abitanti si è espresso a favore. Questi uomini/donne, si saranno resi conto di avere rinnegato le proprie tradizioni per amore di denaro...??

E voi, come lo definireste questo comportamento....??

G.P.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

cladalsarotorrisilegge_di_Murphyulisseblu19giulitgiulitrender16almutanabbiDeliaBassaninigeoalfusziopompis.bendazzoliccnelcuorefam.ferrari2010Alessia_63themike66
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963