Creato da ilsognor il 16/06/2011

kaen

venti della mia anima

 

« voglioaaaaaaamore »

Imbarazzo

Post n°106 pubblicato il 29 Marzo 2013 da ilsognor

Imbarazzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Per imbarazzo (dallo spagnolo cinquecentesco embarazo, "ingombro materiale"[1]) si intende di solito uno stato emotivo più o meno intenso e generalmente di breve durata che si manifesta esclusivamente in una situazione sociale, comportando senso di fastidio o di disagio espresso in contesti psicofisiologici e comportamentali, anche per incertezze nel decidere rispetto a soluzioni in contrasto tra loro; per imbarazzo può intendersi anche un ostacolo, la difficoltà a risolvere un problema, o un semplice disturbo digestivo[2].

L'imbarazzo può essere un sentimento simile alla vergogna, ma il senso di vergogna può essere anche provocato da motivazioni che nessun altro conosce, mentre l'imbarazzo è sempre pubblico (riferibile al concetto di "ansia sociale"[3]). Inoltre l'imbarazzo di solito è causato da un atto socialmente inaccettabile piuttosto che moralmente sbagliato.

La rappresentazione artistica dell'imbarazzo è più frequente nella letteratura umoristica, ad esempio in Una signorina in imbarazzo (A Damsel in Distress, 1919) di P. G. Wodehouse o nell'opera buffa, come in L'ajo nell'imbarazzo, libretto di Jacopo Ferretti tratto dalla omonima commedia del 1807 di Giovanni Giraud, già adattata per l'opera da altri librettisti e compositori, e musicata da Gaetano Donizetti.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/inarcondo/trackback.php?msg=12010961

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
emozionami1960
emozionami1960 il 30/03/13 alle 12:09 via WEB
mmmm...dolce poeta..ti senti per caso in imbarazzo per qualcosa? spero proprio di no! ti lascio un abbraccio ed un sorriso per una serena Pasqua ...Lady
 
barbone777
barbone777 il 30/03/13 alle 18:10 via WEB
Anche se oggi abbiamo perso... Buona PASQUA super kaen...
 
divina.essenza
divina.essenza il 30/03/13 alle 19:22 via WEB
Una Serena Pasqua Dolce Cuore... ti lascio il mio abbraccio, Giuly
 
divina.essenza
divina.essenza il 30/03/13 alle 19:24 via WEB
..non c' imbarazzo nelle carezze poetiche...a presto!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.