Creato da Paracarroemigrato il 22/02/2007

L'inferno del Nord

Storie di un ciclista agonista italiano nel cuore delle Fiandre

 

« Ternat 9/04/2007Opbrakel 22/04/2007 »

Bassrode 14/04/2007

Post n°10 pubblicato il 16 Aprile 2007 da Paracarroemigrato

C’è un caldo pazzesco. I termometri segnano 28° C e non c’è un filo di vento.  E’ il primo caldo della stagione ed è arrivato molto presto.  Diciamo che questa è la cosa che mi preoccupa maggiormente. Purtroppo non amo le alte temperature in special modo mettermi a correre nel pieno del pomeriggio mi mette sempre male.  Vengo assalito da violenti “attacchi” di fiacchezza.  Si corre a Bassrode e finalmente il fondo stradale è ottimo.  L’unico guaio viene dall’infinita serie di curve presenti nel circuito. 

I giri in programma sono nove.  Durante il sopralluogo mi sembra che le gambe stiano abbastanza bene nonostante il caldo.  Partiamo a fucile.  Sono nelle prime posizioni ma faccio una fatica boia a tenerle.  Anzi, direi che non le tengo proprio e lentamente vengo risucchiato e sbattuto in fondo al gruppo.   Purtroppo le sensazioni sembrano completamente ceffate.  Ovviamente non è la cosa migliore visto l’elevato numero di curve. Però mi sento mollo e la testa inzia a pulsare dolorosamente.  Decido di farmi un paio di giri indietro senza rispondere direttamente agli attacchi. Se allora saremo ancora tutti insieme vedrò di darmi una mossa.

Stanno quasi per scadere i due giri e siamo ancora in regime di gruppo compatto... o meglio in regime di lunga fila indiana.  Ma proprio quando sta per finire distinguo un attacco di un paio di corridori importanti.  Non posso reagire perché sono troppo indietro, posso solo sperare che qualcuno chiuda il buco. 

Transitiamo sotto l’arrivo e siamo in uno dei pochissimi punti dove si può risalire il gruppo.  Mi porto velocemente davanti e vedo che un gruppetto di una dozzina di corridori ha preso il largo.  Aspetto una curva e via a tutta.  Un paio di corridori cercano di seguirmi ma si sono mossi con un attimo di ritardo e hanno perso la mia scia. Peggio per loro.  Un chilometro a fuoco e metto la mia ruota anteriore in scia dell’ultimo del gruppetto.  Dietro il vuoto.  Perfetto, bravo Lorenzo!  Appena finisco di autocompiacermi alzo gli occhi e vedo che in realtà sono entrato dentro il gruppetto degli inseguitori.  Poco avanti a noi ce ne saranno altri 10.  Merda!

A tutta per cercare di chiudere questo buco, con me ci sono due o tre corridori forti ma gli altri sembrano più intenti a sopravvivere piuttosto che rientrare sui primi.  Andiamo male e non in modo regolare.  Sto facendo una fatica boia e sento le gambe che non girano come vorrei.  Per una coppia di giri siamo sempre a 20 secondi dai primi ma onestamente in più forti sono avanti e mi sono reso conto piuttosto velocemente che la corsa era finita.

Ci mollo un po’ anch’io, è inutile starsi ad amazzare.  Semmai proverò a fare qualcosa nel finale.  Davanti sono in undici e noi siamo in tredici.  A meno due all’arrivo iniziano gli scatti che seguo senza troppi problemi.  Campana dell’ultimo giro: è il mio turno.  Prendo un po’ di vantaggio con uno incollato alla mia ruota. Non mi vuole dare cambi, ma vado avanti lo stesso.  Dopo poco ci riprendono e ripartono in contropiede. Rimango un attimo fermo ad aspettare che si muovano tutti ma così non è.  Ci rompiamo in due ed io rimango indietro.  Davanti in sette e dietro in sei.  Aspetto un po’ e provo a chiudere il buco che ormai si è fatto troppo grande.  Con me un altro corridore.  Arriviamo vicino, vicinissimo agli altri ma non riusciamo a entrare e arrivati all’ultimo chilometro ci accontentiamo chiudendo 19° e 20° lui.

Per oggi nessun rimpianto, le gambe erano quel che erano.  Avrei dovuto prestare più attenzione all’inizio, ma correre di pomeriggio con temperature vicino ai 30° è sempre stato un dramma per me.  La prossima settimana farà più fresco, speriamo di stare bene.  Nel frattempo gli allenamenti sul fondo continuano. Il giorno successivo ho fatto 140km in solitaria, le GranFondo si avvicinano...

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963