Creato da Paracarroemigrato il 22/02/2007

L'inferno del Nord

Storie di un ciclista agonista italiano nel cuore delle Fiandre

 

« Steenhuize 01/04/07Ternat 9/04/2007 »

Serskamp 07/04/2007

Post n°8 pubblicato il 09 Aprile 2007 da Paracarroemigrato

Oggi è una giornata speciale.  Finalmente non vado a correre da solo, infatti dall’Italia è arrivato un mio carissimo amico.  Scopo della visita? Toccare con mano la realtà fiamminga delle corse e non.  Michele, il suo nome, è stato mio compagno di squadra fin dai dilettanti. Annunciato in buone condizioni alla luce di ottimi piazzamenti nelle corse Udace nel nord-ovest.

La corsa è a Serskamp un altro paese insignificante nella campagna belga. Il circuito, lungo 6km a giro per 11 giri, è totalmente pianeggiante.  L’asfalto distrutto… invece molto pianeggiante non è!!!

Ai nastri di partenza ci presentiamo in 70/80.  Durante il viaggio in auto ho catechizzato Michele, ricordandogli che qui le corse si decidono quasi sempre nei primissimi chilometri.  Appena dato il via mi accorgo che potrei fare il “predicatore” di professione.  Infatti dopo soli 50 metri il mio amico si lancia all’attacco… pazzo.

Insieme a lui si forma un gruppetto piuttosto numeroso, direi una quindicina di unità.  Per pochi chilometri rimangono davanti a noi con poco vantaggio. Allora decido di tamponare un po’ un paio di tentativi, nella speranza che la fuga se ne vada definitivamente.  Purtroppo alla fine del primo giro noto che Michele perde le ruote dei fuggitivi (forzato troppo a freddo, mi dirà successivamente). Accidenti, e ora? La fuga è andata e siamo tutti e due nel gruppo. Sto bene ma la fuga bidone ha preso troppo ormai.  Molti dei “favoriti” sono rimasti dietro.  Mi faccio prendere un po’ dal panico e inizio a forzare, ma in modo molto poco sensato: a tutta sperando di strappare via un gruppetto. Ma molto spesso mi trovo da solo.

A metà gara finalmente si forma un gruppetto di sei con me dentro lanciato allo disperato inseguimento. Abbiamo uno svantaggio di 45 secondi. Non sono tanti ma siamo 6 contro 15...

Spingiamo a tutta, faccio una fatica boia a tenere il ritmo dei miei occasionali compagni.  Ma siamo tutti nella stessa situazione. Però i risultati sembrano venire: 30” a meno 4 giri… 20” a meno 3… e a due giri dal termine siamo quasi in scia. Solo una ventina di metri ci separano. Ma proprio quando stiamo rientrando davanti iniziano gli scatti e si rompono in tre gruppetti. Sei davanti, altri sei ad inseguire e tre più indietro. Raggiungiamo e saltiamo questi ultimi. Poco dopo raggiungiamo anche i primi inseguitori ma i primi ci sono scappati via, di nuovo.

Le mie gambe sono a pezzi, sono stanchissimo quando entro nell’ultimo giro. Corro in difesa. Arriviamo allo sprint per i piazzamenti ma non ho nemmeno la forza di alzarmi sui pedali e chiudo sedicesimo. Dopo un minutino arriva un altro gruppetto di una ventina di corridori dove c’è anche Michele che chiude 32esimo disinteressandosi della volata.

Anche oggi si è persa una buona occasione, ma vi assicuro che le cose non sono affatto semplici. Si corre sempre al 110% delle proprie (soprattutto le mie) possibilità e basta un attimo di appannamento per mandare tutto a rotoli.

Domani è Pasqua e riposeremo ma lunedì ci ripresenteremo per la corsa di Ternat. Incrociamo le dita. 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom