INFINITOFatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza |
CANTO XXVI- INFERNO
« "O frati," dissi, "che per cento milia perigli siete giunti a l'occidente, Dante Alighieri |
PAOLO VOLPONI
La rivoluzione diviene sinonimo positivo di tutti i valori fondamentali, cioè di cultura
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WILLIAM SHAKESPEARE
"Essere o non essere questo è il problema è più decoroso per l’anima di sopportare i colpi dell’ ingiusta fortuna o impugnare le armi contro un mare di dolori e affrontandoli finirli? Morire dormire null’altro e dire che con quel sonno poniamo fine alle angosce del cuore e ai mille affanni naturali di cui è erede la carne… è una conclusione da essere avidamente desiderata morire dormire forse sognare"
THOMAS MANN
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"Giacché, sappilo, noialtri poeti non possiamo percorrere la via della
bellezza senza trovarci Eros, che ben presto ci impone la sua guida; e possiamo
anche, a modo nostro, essere eroi e disciplinati guerrieri; ma in realtà
somigliamo alle donne, perché è la passione ciò che ci esalta, perché soltanto
l’amore ci è dato aspirare: è questa la nostra gioia e il nostro obbrobrio. Or
dunque, vedi che noi poeti non possiamo essere ne saggi ne dignitosi, che
fatalmente cadiamo nell’errore fatalmente rimaniamo dissoluti venturieri del
sentimento."
FEDOR DOSTOEVSKIJ
"... e adesso passo i miei giorni qui nel mio cantuccio burlando me stesso con la maligna e del tutto inutile consolazione che comunque sia una persona intelligente non può diventare sul serio qualcosa giacché a diventar qualcosa ci riesce solamente l’imbecille".
« IL GATTOPARDO | Memoriale- Paolo VOlponi » |
Albino Saluggia, l’indimenticabile personaggio di Memoriale, ci mostra attraverso il suo sguardo le contraddizioni del mondo industriale. È uno sguardo deformante, delirante, frustrato dalla paranoia, ma proprio per questo tragicamente capace di fissare l’attenzione nelle crepe di una normalitàdall’apparenza impeccabile. L’Italia del boom, l’ascesa dell’industria offre un quadro di perfetta coerenza e razionalità, la fabbrica offre lavoro, assiste e nutre i suoi operai, ogni tassello è al suo posto e tutto sembra funzionare in maniera impeccabile. Albino tuttavia soffre, l’esercito, la guerra, il campo di prigionia lo hanno prostrato nel corpo e nella mente, la tubercolosi minaccia la sua vita e ribadisce ogni momento il dolore patito durante il conflitto mondiale. Albino è insomma un narratore parziale, inattendibile, allucinato da un complesso persecutorio ed incapace spesso di una piena comprensione degli eventi che lo sconvolgono ; allora perché il suo racconto ci colpisce tanto? Perché si percepisce palpabile nello scorrere delle pagine l’importanza di ogni parola? Forse perché anche noi “sani”, noi “normali”, avvertiamo silenziosamente la terribile incoerenza della normalità, perché avvertiamo quanto il compromesso, dote suprema della sanità, ci abbia impoverito giorno per giorno, dove il pazzo è incapace di dire “va bene” di distogliere lo sguardo, il savio china la testa e rimane i silenzio, dove il pazzo non riesce a tollerare di essere poco più di un processo burocratico, una casella da annerire, il savio sta in coda e aspetta il suo turno. La fabbrica è una scintillante promessa non mantenuta, dove chi parte cercando un lavoro dignitoso e la possibilità di inserirsi a pieno titolo nella società rimane vittima di un meccanismo alienante dove ogni vero contatto umano è del tutto negato. Albino cerca nella fabbrica solo ciò che non vi può trovare, ovvero comprensione e ascolto. Questa sarebbe la cura che egli stesso ricerca, ma la cura dei medici è un freddo meccanismo di controllo che mira più a preservare la fabbrica dai “casi clinici” che al recupero del paziente. Ciò che colpisce è come nonostante tutti i disperati eccessi del personaggio, l’istituzione monolitica dell’organizzazione aziendale non si scomponga minimante, dove ci aspetteremmo ammonizioni, ire, licenziamenti, troviamo solo precisi meccanismi aziendali, il malato viene via, via declassato finché si ritrova in una sorta di limbo dove sono relegati tutti i “casi”, propaggini improduttive dell’azienda perfette per contenere gli irregolari. In conclusione lo sguardo del “pazzo” Albino è l’unico in grado di scardinare la vera follia ossia l’impeccabile razionalità del sistema, solo un occhio non-razionale può vedere oltre l’apparenza immacolata, fino a mostrare la reale irrazionalità di una società asettica, meccanica. Che nei suoi automatismi ha ormai dimenticato l’essere umano. Dopo tanti eccessi perdonati al malato, al pazzo, al quale non si mostra rabbia ma compassione, l’ultimo, l’unico imperdonabile, costerà ad Albino il licenziamento. Persa ogni fiducia nelle istituzioni, nella promessa industriale che lo cura al costo di una totale disumanizzazione, Albino scopre un’ultima possibilità, un ultimo modo di riappropriarsi della sua coscienza deflagrata, sentirsi cioè parte di una classe di suoi simili, di operai che nonostante le apparenze sentono nel profondo le sue stesse sofferenze, Albino intuisce, ma è ormai troppo tardi, che non è dall’alto che arriverà la cura desiderata, ma nella vicinanza ai compagni in lotta per i loro diritti. Viene licenziato per aver favorito uno sciopero ed anche l’ultima tardiva speranza delude Albino al quale non resta che l’amara constatazione do essere infine totalmente solo.
Le parole del nevrotico Albino sono sempre sostenute dal linguaggio poetico di Volponi, Pasolini dirà a riguardo che nel libro ci sono due linguaggi: quello del operaio alienato e quello del fine poeta, i due linguaggi sono distinguibili eppure strettamente uniti come due lastre di vetro sovrapposte. La poesia di Volponi del resto ha la stessa potenza dello sguardo demistificatorio del folle, l’autore si propone di rompere la realtà, scindere ogni verità preconcetta fin nel linguaggio. La potenza espressiva che ne risulta è dirompente, forte come la pittura barocca tanto amata dall’autore. Volponi è senza dubbio uno dei migliori autori del nostro Novecento, i suoi romanzi sono opere dello spirito che non hanno pari in Italia e che possono essere paragonate solo ai frutti migliori della letteratura mondiale. Memoriale potrebbe essere un ottimo punto di partenza per la riscoperta di questo autore straordinario. La difficoltà delle sue opere, motivo che forse lo ha allontanato dal grande pubblico, è quella sana degli esercizi che accrescono lo spirito, la difficoltà delle prove importanti in cui cimentarsi per migliorare. Leggere Volponi è dunque un esercizio proficuo ed imprescindibile per chiunque ami la letteratura.
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L'INFINITO
Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
E questa siepe, che da tanta parte
De l'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
Spazi di là da quella, e sovrumani
Silenzi, e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo, ove per poco
Il cor non si spaura. E come il vento
Odo stormir tra queste piante, io quello
Infinito silenzio a questa voce
Vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
E le morte stagioni, e la presente
E viva, e 'l suon di lei. Così tra questa
Infinità s'annega il pensier mio:
E 'l naufragar m'è dolce in questo mare
Giacomo Leopardi
COSA PORTARE SU UN'ISOLA DESERTA
- La Divina Commedia- Dante.
- Faust- Goethe.
- Amleto- Shakespeare.
- Don Chisciotte- Cervantes.
- Gargantua e Pantagruele- Rebelais.
- McBeth- Shakespeare.
-Madame Bovary- Flaubert.
- Delitto e castigo- Dostoevskij.
- Il rittratto di Dorian Gray- Wilde.
- Anna karenina- Tolstoj.
- Moby Dyck- Melville.
- I promessi sposi- Manzoni.
- La coscienza di Zeno- Svevo.
- Il rosso e il nero- Stendhal.
- Papà Goriot- Balzac.
- Le relazioni pericolose- Laclos.
- Le confessioni- Rousseau.
- Notre Dame de Paris- Hugo.
- Corporale- Volponi.
- Il maestro e Margherita- Bulgakov.
- Cent'anni di solitudine- Marquez.
- Il partigiano Jhonny- Fenoglio.
- L'insostenibile leggerezza dell'essere- Kundera.
- Il nome della rosa- Eco.
- Opinioni di un clown- Boll.
AFORISMI SUI LIBRI E LA LETTURA
Ce Cerrti autori cominciano a scrivere prima di aver imparato a leggere (FRANCO FOSSATI)
Il successo di molti libri si forma sull’accordo fra la mediocrità dell’idee dell’autore e la mediocrità dell’idee del pubblico (N. DE CAMPFORT)
L La carriera dello scrittore italiano ha tre tempi:
- Brillante promessa.
- Solito stronzo.
- Venerato maestro. (ALBERTO ARBASINO)
U Un libro al giorno caccia l’ignoranza di torno (L. VALENTE)
U Classico è un libro che non finisce mai quello che ha da dire ( ITALO CALVINO)
Una casa senza libri è una stalla (L. BUTTITTA
N Nessuno di noi...sarebbe stato quello che è stato senza aver letto tale o tal’altro libro (POUL BOURGET)
(. (...)Perché proprio coloro che dovrebbero leggere non lo fanno? (FRANCESCO ALBERONI)
L L'ignoranza è na cosa più che amara
Non costa gnente ma se paga cara (TITTA MARINI)
L La lettura è divenuta l’unica forma di vita possibile (PIERO CITATI)
So che morrò con un libro in mano sarà la mia estrema unzione (FARSETTI)
- La lettura è una difesa contro le offese della vita ( CESARE PAVESE)
Distruggete gli uomini se volete ma salvate i libri (R. ROLLAND)
I I ibri non servono ne per divertirsi ne per istruirsi ma per vivere. (GUSTAVE FLAUBERT)
U Un uomo che legge ne vale due (VALENTINO BOMPIANI)
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MICHAIL BULGAKOV
"L'amore ci si parò dinnazi come un assassino sbuca fuori da un vicolo, quasi uscisse dalla terra e colpì subito entrambi. Così colpisce il fulimine, così colpisce un cortello a sarramanico! Del resto in seguito lei affermava che non era così, che si amavano da molto pur non essendosi mai visti e pur vivendo lei con un altro".
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