Creato da Estelle_k il 01/04/2015

INFINITY

E S T E L L E

 

 

« --,--'-(@ A GOOD MAGIC ...--,--'-(@ BLOG VS BACHE... »

--,--'-(@ L'ERBA DEL PIANO NON E' PER L' ASINO DEL MONTE @)-'--,--

Post n°998 pubblicato il 31 Gennaio 2023 da Estelle_k

 

E' un antico proverbio

di origine contadina,

uno dei tanti esempi che io ritengo

appartenga alla parte nobile

della tradizione culturale

tramandata a testimonianza

del nostro storico sociale.

I detti popolari, i proverbi, i motti..

tutti quei sacri "credo" non rilegati

e relegati in siti biblio/accademici

ma che hanno sempre avuto valore

nella vita di tutti i giorni

più di tante autorevoli voci espresse

per versi di lingue lunghe eloquenti

e forbite ad arte ma ahimè 

troppo spesso vuote e contraddittorie

nei specifici argomenti espressi.

Semplice è l'intelligenza emotiva

e speculativa di una persona,

è sincera, trasparente

e soprattutto empatica.

Magica è la poesia scaturita da una visione,

da un credo o da un vissuto. 

Unico è il senso dell'Arte

nel suo immenso visus senza limiti

e senza riflessi distorti. 

Ecco perchè  il maggior sapere culturale

di qualsiasi dovrebbe essere un addenda

asservito a fini comuni di conoscenza

senza mai essere usato come discriminante

perchè ci si vuole convincere

di essere migliori degli altri.

Troppo spesso bastano poche parole

a filo corto per arrivare a comunicare

il significato di ciò che si vuole esprimere.

Poi ben venga una digressione

per approfondimenti,

ma senza mai dispersioni di intenti

volte a una direzione univoca di ragione.

 

Va detto che anche la stupidità è semplice.

Logorree, calderoni, pizzoni

mappazzoni, ...se li bevono bene

gli webeti come fresca sorgente

di sapere a cui attingere.  

E il tutto è curioso....

Fa tanto venire in mente

la politica e i nostri politicanti;

i loro galoppini, le loro corse alla sedia

gli inciuci, i cambi di bandiera

e tutto il teatrino di  discorsoni oni oni

per tentare di afferrarti per i gorgioni.  

 

Ecco perchè io amo i proverbi contadini.

Sono la risposta a tutti quelli

che elargiscono virtuali pulpitini 

a coloro che considerano cretini.  

 




                            E QUANTO HA DATO FASTIDIO QUESTO POST

                                      ^____________________^

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti al Post:
THE_QUEEN_OF_SPADES
THE_QUEEN_OF_SPADES il 31/01/23 alle 07:11 via WEB
Pensando alla politica (e ai politicanti), e a quel tipo di comportamento così subdolo, mi sovviene questo pensiero "che la mano destra non sappia ciò che fa la sinistra". Questo perché, in genere ciò che viene denigrato con i pulpiti, è invece ciò che segretamente si invidia (ma che non si sappia in giro). Quindi il modo più "logico", per questi personaggi (teatranti) per non far capire quanto si è invidiosi dell'altro, è rimestarsi, reinventarsi, cambiare bandiera. Tanto i galoppini pronti a lucidare le scarpe e a battere le mani a tempo, non li abbandoneranno mai. Cambieranno solo abito per la circostanza. Buon martedì cara. Un abbraccio forte.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 20/02/23 alle 22:53 via WEB
Non solo, ma in primis si aggredisce ciò che si teme, che si sente come una minaccia di qualsivoglia tipo o genere in qualsiasi ambiente o luogo. L'aggressione specie verbale è sintomo di insicurezza, se poi fatta in un ambiente "protetto" come il virtuale diventa un'arma da usare senza apparenti conseguenze. Il problema è non saper valutare la forza della vittima e sottovalutare lo spessore di alcuni lettori. Un abbraccio forte a te___***
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 31/01/23 alle 19:26 via WEB
In realtà la cultura implica solo un discreto bagaglio di conoscenze che poco servono se non veicolate e rese esibili nel quotidiano.Qui entra in gioco l'intelligenza e la capacità di adattare il proprio linguaggio all'interlocutore.Se ciò non avviene i messaggi dati saranno leggibili da una stretta cerchia , che il più delle volte condivide il pensiero più per amicizia che non per aver compreso l' argomento. Un abbraccio Simo
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 20/02/23 alle 23:16 via WEB
Eppure cara Simo, notiamo che a prescindere dall'uso di un linguaggio, anche il più semplice concetto o pensiero spesso non viene (r)accolto nella sua forma più basica. Il problema spesso non è la forma di comunicazione ma la percezione del tutto personale di chi legge o ascolta. I proverbi e i motti popolari sono la forma più elementare per trasmettere un pensiero dettato dall'esperienza, un insegnamento di vita che non vuole per forza essere tale. Eppure c'è gente che li travisa comunque e ne fa un mezzo per alimentare contestazioni che vanno oltre il semplice significato da trasmettere. Di fronte a queste manifestazioni, persino un modo semplice di trasmettere cultura popolare finisce per essere appiglio per ben altro. Il problema non è nell'intelligenza del linguaggio adottato mia cara Simo, ma nello strutturato di chi legge. Un abbraccio a te_____*
 
diego2020200
diego2020200 il 31/01/23 alle 19:29 via WEB
Quando vogliamo fare un ragionamento spesso richiamiamo proverbi o detti antichi pronunciati da persone che magari non avevano studiato. Oggi nessuno inventa niente, anzi non sa nemmeno parlare, prima si sbagliavano i congiuntivi, adeso anche gli indicativi sono diventati un magro tentativo per cui la cultura non si inventa, ma si vive.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 20/02/23 alle 23:39 via WEB
E' in atto un processo di cambiamento linguistico che personalmente io chiamo in(e)voluzione senziente. Da un lato stiamo progressivamente dimenticando spesso i fondamentali della grammatica e della sintassi,( e per compensare ci attacchiamo volentieri ai neologismi della lingua morta che fa tanto chic), dall'altro edulcoriamo volentieri le nostre scritture con termini che non appartengono affatto alla lingua italiana. E' la moda, la moda si segue. Ma se questo risulta necessario oramai nel campo lavorativo e spesso social, per la scrittura creativa noto che sia diventata una sorta di spada di Damocle; risulta criticabile proprio da chi di quei termini non italiani ne fa incetta. Poi certo, esistono le situazioni che tu hai citato. Sbagliare i congiuntivi con i condizionali, e i congiuntivi con gli indicativi. Pensa, che c'è chi si inventa persino gli errori di grammatica pur di darti contro, altro che cultura.
 
exietto
exietto il 31/01/23 alle 22:28 via WEB
i proverbi contadini erano la bibbia dei nostri nonni, e si' , anche dei miei genitori. Detti popolari che avevano radici profonde, dall'esperienza di vita di avi, di nonni dei nonni. E non sbagliavano mai, perchè appunto erano esperienze di vita tramandate. Oggi ? oggi è un pastrocchio. Complice la tv, ma la tv è fatta di noi persone di oggi. Che Dio c'aiuti. un abbraccio
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 20/02/23 alle 23:42 via WEB
Esatto Ezio....nella fattispecie dell'argomento, che Dio ci aiuti. Notte mio caro.
 
cassetta2
cassetta2 il 05/02/23 alle 02:38 via WEB
L'asino disse alla tigre "L'erba è blu!" "No" disse la tigre "l'erba è verde" la discussione andò avanti per molto e decisero di portare la questione davanti al leone. "Maestà" disse l'asino "è vero o non è vero che l'erba è blu?" "No maestà l'erba è verde" disse la tigre. "vero" disse il leone "l'erba è blu" "La tigre mi da fastidio puniscila" "La tigre sarà punita con quattro anni di silenzio!" "L'erba è blu, l'erba è blu!" Disse l'asino andandosene. La tigre accettò la punizione, ma prima disse "Maestà perché mi punite? dopotutto l'erba è verde" "Vero" disse il leone "l'erba è verde" "E allora perché mi punisci?" "Io non ti sto punendo per il fatto se l'erba è verde o blu, ma perché una creatura intelligente come te si è messa a discutere con una creatura stupida e soprattutto perché sei venuta a disturbare me con questa domanda"
 
 
magdalene57
magdalene57 il 05/02/23 alle 13:20 via WEB
parole sante!
 
   
Estelle_k
Estelle_k il 20/02/23 alle 23:47 via WEB
Grazie Magdalene :)
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 20/02/23 alle 23:46 via WEB
Di questo passo tutti gli intelligenti saranno a rischio di punizione e gli stupidi continueranno a ragliare impuniti ridendo pure che gli intelligenti debbano chiedere scusa alle superiorità interpellate. A mio avviso c'è qualcosa che non va.
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 06/02/23 alle 19:16 via WEB
Mi soffermo sulla frase “Magica è la poesia scaturita da una visione, da un credo o da un vissuto ”, che riporta a qualcosa di mistico per la visione, ma anche può essere magico per il vissuto che diventa poesia. Mi riporta all’ultimo giorno di vita della mia gatta MUSIC….l’ho portata giù nel prato, non si muoveva più, ma ho voluto riportarla nel luogo dove tanti anni prima andava (poi non è più uscita perché ogni volta che veniva vaccinata si formava un tumorino che doveva poi essere levato con l’aiuto dell’anestesia, e quindi era a rischio di contrarre malattie che in zona ci sono, uscendo...ma non mi ha mai chiesto di uscire, accettando di rimanere senza alcun tipo di sofferenza o richiesta. Lei mi amava veramente tanto e io altrettanto). Ebbene mi sembrava di vivere una poesia...è stato bello e magico stare nel prato con lei. E ora penso che in fondo lei è sempre stata una poesia nella mia vita, anche quando negli ultimi anni mi sono preso particolarmente cura di lei per una malattia che l’ha portata poi a non riuscire a usare le zampe posteriori e quindi non andava più nella cassetta per i bisogni ed era diventata incontinente. Anni difficili, ma c’era sempre un Amore immenso tra noi... E' sempre nel mio Cuore. Poi io credo nella reincarnazione e che anche gli animali possano non solo reincarnarsi, anche da umani. Ecco che penso che la mia famiglia felina (lei era la mamma degli altri 2 gatti) possa poi trasformarsi in umana nella mia prossima vita.... Un abbraccio cosmico :-) Alf P.S. Combinazione ho pubblicato un post con la foto di un asino, un post diciamo Zen….
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 21/02/23 alle 23:05 via WEB
La tua storia è commovente e come la tua ce ne sono tantissime dove il comune denominatore è l'amore per i nostri amici pelosi. Sappiamo sin dall'inizio che non dureranno quanto noi umani, ma è impossibile non affezionarsi e non amarli cercando di stare accanto al meglio in tutte le loro fasi della vita. E' giusto ricordarli, è giusto che vivano in noi anche dopo che se ne vanno, ed è giusto poter dare spazio ad altre creature che ci possano accompagnare per un altro pezzo di vita. Grazie Alf, e appena posso vengo a leggerti ^_^
 
neopensionata
neopensionata il 06/02/23 alle 23:58 via WEB
La Camelia, chiamata così per via di colui che la scoprì “Georg Kamel”, è una pianta dalle cui foglie sempreverdi fuoriescono petali dai colori rosacei. BUONANOTTE col klick
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 21/02/23 alle 23:07 via WEB
Sempre graditissimi i tuoi omaggi, grazie Jole ^__^
 
woodenship
woodenship il 08/02/23 alle 02:02 via WEB
Adoro i proverbi: li ritengo depositari di una saggezza senza tempo. Quella saggezza che si tramanda di generazione in generazione, incarnando la consapevolezza popolare nel tempo...un bacio scintillante di stelle filanti.....w.....
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 21/02/23 alle 23:08 via WEB
Concordo Wooden, concordo*__*
 
TheArtIsJapan
TheArtIsJapan il 09/02/23 alle 17:25 via WEB
Bellissima Serata.Mi piacciono le persone spontanee, possessive e indecenti. Che sanno improvvisare e sanno uscire dagli schemi. In due parole i passionali.(CannovaV, Twitter).Un saluto infinito.Aki
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 21/02/23 alle 23:08 via WEB
A te una lietissima fine serata Aki °_°
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 10/02/23 alle 16:48 via WEB
Ciao, Estrellita! :) Commento il tuo post con una frase di Mark Twain (alcuni dicono che sia di O. Wilde): "Mai discutere con un idiota! Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" Ps: Io ci aggiungerei che sanno benissimo come provocarti! È l'unica cosa che sanno fare bene nella loro miserabile vita. ;)
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 20/02/23 alle 23:49 via WEB
E' bellissimo rivederti in questo mio spazio:)) E aggiungo un " non c'è bisogno di aggiungere altro" al tuo pensiero_____***
 
lacartavincente1
lacartavincente1 il 14/02/23 alle 07:27 via WEB
Buongiorno ti lascio un saluto...........e...... Buon San Valentino A Te E A Chi Ti E' accanto. @@@ clikka @@@
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 21/02/23 alle 23:09 via WEB
Carissima, grazie anche qui____^!
 
TheArtIsJapan
TheArtIsJapan il 18/02/23 alle 12:30 via WEB
Felicissima Giornata e un Bellissimo fine Settimana colorato d'amore un saluto infinito.Aki
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 21/02/23 alle 23:09 via WEB
Grazie Aki, un abbraccio:)
 
anima_on_line
anima_on_line il 19/02/23 alle 17:50 via WEB
proverbi contadini meglio di tante altre citazioni di poeti e dintorni, perché mettono sulla realtà le vicende vissute e ne traggono pillole di saggezza...buona domenica
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 21/02/23 alle 23:12 via WEB
E' la semplicità di un linguaggio tramandato e di un insegnamento non accademico basato sul vissuto, per questo arriva diretto, per questo spesso scomodo a chi di fronte a quel linguaggio si sente inadeguato. Buona serata:)
 
TheArtIsJapan
TheArtIsJapan il 25/02/23 alle 11:23 via WEB
Bellissima Giornata di Sabato.Conoscere l'amore di quelli che amiamo è il fuoco che alimenta la vita.(Pablo Neruda).Felicissimo fine della Settimana un saluto infinito.Aki
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 28/02/23 alle 09:24 via WEB
A te una felice giornata Aki:)
 
cassetta2
cassetta2 il 28/02/23 alle 00:13 via WEB
Da oggi in poi se volete che vi commenti mi dovete pagare.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 28/02/23 alle 09:22 via WEB
Passa pure dal mio commercialista per accordarti...(porta tu la corda).
:)
 
c0rdediviolin0
c0rdediviolin0 il 28/02/23 alle 18:05 via WEB
Estraniandomi dalla metafora sull'idiozia altrui, penso piuttosto alla lungimiranza dell'asino prima o poi vedremo crescere erba blu o variopinta tra inquinamento, pesticidi, OGM e tante altre idiozie. Comunque complimenti per i tuoi spazi argomentativi.Saluti
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 13/03/23 alle 22:25 via WEB
Benvenuta C0rde e grazie per il tuo pensiero. La tua visione è fin troppo realista, di asini che ci governano ce ne sono troppi per pensare che riescano a risolvere argomenti seri e cruciali. A loro interessano solo i pascoli che garantiscono troni e pulpiti ad libitum. Saluti a te, torna quando vuoi:)
 
TheArtIsJapan
TheArtIsJapan il 03/03/23 alle 13:05 via WEB
Ti Auguro un Bellissimo Pomeriggio e un Felicissimo fine della settimana un saluto infinito.Aki
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 13/03/23 alle 22:21 via WEB
Grazie a te Aki:)
 
saggezzaindiana
saggezzaindiana il 07/03/23 alle 08:50 via WEB
Buongiorno a chi questo giorno nuovo lo lascia disegnare dal cuore e colorare dall’anima.. Anticipatamente per il 8 Marzo Auguro a te e alle donne di casa tua una buona festa delle donne.... Auguri A Tutte le donne.. @@@ clikka@@@
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 13/03/23 alle 22:21 via WEB
Leggo in ritardo il tuo augurio ma è sempre più che gradito...GRAZIE ^__^!
 
cassetta2
cassetta2 il 09/03/23 alle 12:09 via WEB
Quelle persone che hai incontrato nel tempo sbagliato, e invece in un mondo giusto avresti dovuto trovarle in un altro tempo cioè mai.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 13/03/23 alle 22:20 via WEB
Che pensiero malinconico...o forse troppo veritiero.
 
TheArtIsJapan
TheArtIsJapan il 11/03/23 alle 12:42 via WEB
Bellissimo Sabato.Se devo avere poco è meglio niente non mi piacciono gli assaggi aprono lo stomaco come un cratere e Lasciano fame d’amore.(Massimo Bisotti).Felicissimo fine della Settimana un saluto infinito.Aki
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 13/03/23 alle 22:16 via WEB
Grazie sempre per i tuoi pensieri Aki:)
 
prefazione09
prefazione09 il 12/03/23 alle 08:25 via WEB
Molto veritiero quando dici che i proverbi i detti popolari sono la testimonianza di un passato ricco di tradizione e di scaramanzia. "gesti, parole atteggiamenti" per scongiurare malefici, inculcati dal clero; a difesa della incolumità di potere. Sempre belli e riflessivi i tuoi post. Buon wk
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 13/03/23 alle 22:15 via WEB
E' bello vedere che ti affacci nei miei spazi Rita...hai un modo acuto di intravedere i significati, posso solo essere lieta di questa tua riflessione e ti ringrazio. Vista l'ora , lieta notte:)
 
TheArtIsJapan
TheArtIsJapan il 19/03/23 alle 12:07 via WEB
che sia per te una Bellissima Domenica felicissima Festa del papà Un saluto infinito.Aki
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 25/03/23 alle 19:49 via WEB
Un abbraccio Aki, grazie sempre:)
 
TheArtIsJapan
TheArtIsJapan il 26/03/23 alle 15:38 via WEB
Felicissima Domenica Pomeriggio. Mettete il vostro cuore ovunque, dove c'è bisogno, dove con un vostro gesto potete strappare un sorriso, dove potete lasciare un segno di felicità.(Pietro Lasaponara).un saluto infinito.Aki
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 12/04/23 alle 21:17 via WEB
Un saluto di stelle a te Aki, grazie *____*!
 
zacarias5
zacarias5 il 08/04/23 alle 11:25 via WEB
Grazie per i commenti... BUONGIORNO...“Che la colomba e l’uovo di Pasqua regalino tanta bontà, serenità e gioia a te e alla tua famiglia!” Auguri Buone Feste di Pasqua
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 12/04/23 alle 21:20 via WEB
E' un vero piacere passare nei tuoi spazi, un caro saluto e lieta serata ^__^
 
ambradistelle
ambradistelle il 08/04/23 alle 17:35 via WEB
La Pasqua è la festa dell'allegria, la natura si risveglia e anche noi ritroviamo entusiasmo ed energia!Tanti auguri per una Pasqua bellissima, con la famiglia o con chi vuoi tu! Un augurio semplice per una Pasqua unica...
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 12/04/23 alle 21:18 via WEB
Grazie Tina, rinnovo gli auguri anche qui, anche se in ritardo *__*
 
TheArtIsJapan
TheArtIsJapan il 09/04/23 alle 13:07 via WEB
Buongiorno Felicissima Santa Pasqua un saluto infinito.Aki
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 12/04/23 alle 21:19 via WEB
Una felice serata a te Aki ^_^
 
neopensionata
neopensionata il 12/04/23 alle 04:50 via WEB
La dolcezza incanta l'anima, ma sarà sempre l'amore a far tremare il cuore. (Antonio Cuomo).Ti auguro una Dolcissima Giornata piena di vita e d'amore. Tanti cari saluti.Jole
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 12/04/23 alle 21:21 via WEB
Carissima Jole, ti auguro un buon proseguo di serata e molta serenità per tutto *__*
 
cindylastrega
cindylastrega il 12/04/23 alle 08:29 via WEB
E’ un giorno nuovo: se devi fare qualcosa, mettici impegno; se non devi fare nulla, mettici stile. (Antonio Curnetta) Carissima... ti auguro una meravigliosa giornata!..ciaouuuuu^_^
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 12/04/23 alle 21:17 via WEB
Un abbraccio grande a te, grazie di cuore ^__^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Estelle_kSettim0_sensoUomo.messo.a.nudoanima_on_linecardiavincenzoalf.cosmosCiccescoapungi1950_2TheArtIsJapan1TheArtIsJapanmarabertowaudicentoISABELLA_MOIcrilunav
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963