Creato da marcopa1957 il 07/02/2013
Informazione e rivoluzione energetica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

scharlet.atklaustrophonicroberth_milanoIlConformistaLiveacer.250MarquisDeLaPhoenixfin_che_ci_sonomarg.ritamarcopa1957grazia.pvSky_Eagledeteriora_sequorcybermostlicsi35pethe_americans
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« La "pacifista" Bonino al...Efficienza energetica-9-... »

Verona Efficiency Summit

Post n°41 pubblicato il 05 Ottobre 2013 da marcopa1957

VERONA EFFICIENCY SUMMIT Il manifesto di Verona Efficiency Summit

Verona Efficiency Summit è il primo forum internazionale sull'efficienza energetica che si terrà a Verona il 9 Ottobre 2013

COS’È IL VERONA EFFICIENCY SUMMIT?


È il momento e il luogo in cui approfondire le riflessioni sullo stato dell’arte dell’efficienza energetica, sulle best practice dell’industria italiana e sul futuro energetico del nostro Paese.


Dal 9 all’11 ottobre Veronafiere, con la partnership tecnica di EfficiencyKNow, presenta a Verona la prima fiera internazionale sull’efficienza energetica e sulla white-green economy

 

La fiera sarà inaugurata il 9 ottobre dal Verona Efficiency Summit, forum internazionale che aiuterà a riflettere sullo stato dell’arte dell’efficienza energetica e vedrà la partecipazione dei principali attori nazionali ed esteri.

 

Il Summit intende fornire alle aziende un efficace strumento per implementare azioni di efficientamento all’interno del proprio perimetro di business grazie al contatto con policy maker di altissimo livello e big player dell'industria dell'energia e dell'efficienza energetica nazionali ed europei.

 

La fiera ha ricevuto il patrocinio di: Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Ministero dell'Istruzione, dell'Univerisità e della Ricerca,  GSE (Gestore dei Servizi Energetici), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), Regione del Veneto,  Provincia di Verona, Comune di Verona, Università degli Studi di Padova e Università degli Studi di Verona.

 

L’evento si avvale della collaborazione di un Comitato Scientifico di prestigio composto da: Dr. Edoardo Battisti, Prof. Massimo Beccarello, Prof. Roberto Benato, Prof. Luigi De Paoli, Ing. Tullio Fanelli, Prof. Arturo Lorenzoni, Ing. Alessandro Ortis, Ing. Marco Pezzaglia, Dott.ssa Fausta Rosaria Romano, Prof. Federico Testa.


QUAL È LA MISSION?


È un’occasione unica in cui vedere all’opera, insieme, i policy maker nazionali e internazionali che si confrontano sul tema dell’efficienza.

 

Il Summit si propone come un laboratorio interdisciplinare per l’innovazione e come uno strumento di indirizzo volto a creare un network di alta competenza in vista della Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea nel secondo semestre del 2014; l’Italia avrà infatti un ruolo essenziale nel proporre e negoziare pacchetti legislativi sui principali dossier di policy. Nello stesso periodo è previsto un importante check-up sullo stato di avanzamento verso il raggiungimento degli obiettivi del Pacchetto Clima-Energia “20-20-20” e il recepimento in Italia della Direttiva Europea sull’efficienza energetica recentemente approvata. 

 

I decreti del 28 dicembre 2012 disciplinano l’incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili e gli interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni. I provvedimenti fissano inoltre gli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico che le imprese di distribuzione dell’energia elettrica e il gas dovranno perseguire dal 2013 al 2016 e quelli relativi al potenziamento del meccanismo dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica). Il rinnovato sistema dei Certificati Bianchi segna l'inizio di un nuovo percorso nella promozione dell’efficienza energetica in ambito nazionale; percorso che dovrà al più presto trovare un raccordo con quello che sarà il recepimento della nuova Direttiva europea sull'efficienza energetica.

 

I nuovi provvedimenti si inseriscono su un percorso già avviato, e sarà fondamentale lo sforzo di armonizzazione dei diversi strumenti e delle diverse pratiche vigenti. Ciò sarà oggetto di discussione e confronto in sede di Summit.


COSA ACCADRÀ DURANTE IL VERONA EFFICIENCY SUMMIT?


È un laboratorio di pensiero, in cui parlare di business innovativi e analizzare il quadro regolatorio, economico e finanziario alla presenza di tutti i principali addetti ai lavori.


Efficienza energetica e smart cities sono sempre più al centro delle policy internazionali, tanto da essere diventate uno dei temi principali di ogni agenda di Governo europeo. Lo stesso accade in Italia, dove questi temi rivestono un ruolo sempre più centrale, come testimoniano i due recenti bandi del Ministero dell’Istruzione su smart cities e smart communities, la Strategia Energetica Nazionale e il piano legato all’Agenda Digitale.

 

Il Verona Efficiency Summit fornirà un quadro completo e di riferimento dello stato dell’arte del settore e la chiave interpretativa per orientarsi nell’individuazione degli strumenti tecnico-normativi più adatti alla propria impresa.

 

Il Summit avrà l’obiettivo di creare un network interdisciplinare tra imprese, operatori finanziari, mondo scientifico e istituzionale, approfondendo gli aspetti tecnico-normativi ed economico-finanziari dell'efficienza energetica nell'ambito dello sviluppo del settore.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963