Creato da marcopa1957 il 07/02/2013
Informazione e rivoluzione energetica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

scharlet.atklaustrophonicroberth_milanoIlConformistaLiveacer.250MarquisDeLaPhoenixfin_che_ci_sonomarg.ritamarcopa1957grazia.pvSky_Eagledeteriora_sequorcybermostlicsi35pethe_americans
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Verona Efficiency SummitVerona, Smart energy Exp... »

Efficienza energetica-9-11 Ottobre, a Verona Smart Energy Expo, fiera di un settore produttivo che avrà uno sviluppo enorme

Post n°42 pubblicato il 10 Ottobre 2013 da marcopa1957
 

Nel mese di agosto è stato convertito in legge il cosiddetto decreto Ecobonus. Le misure definite in questo provvedimento sono relative soprattutto all' efficienza energetica e sono state un passo obbligato per l'Italia in quanto ci sono alcune direttive europee che finora non abbiamo seguito ed avremmo avuto sanzioni se non ci fossimo adeguati immediatamente alle indicazioni dell' Unione Europea.

Le misure contenute nella legge incentivano un miglioramento della efficienza energetica soprattutto nell' edilizia e sono molto vantaggiose per chi ne usufruisce. Per esempio fino al 31 dicembre 2013 la detrazione fiscale per lavori che migliorano l' efficienza di un edificio sarà del 65%. Cioè si può scalare dalle tasse pagate il 65% di quanto è stato speso per questi lavori. Per gli interventi edilizi che interessano parti condominiali la detrazione rimarra' al 65% fino al 30 giugno 2014.

In precedenza la detrazione era del 50% ed è stata un successo. I cittadini hanno fatto lavori utili, il settore produttivo che ruota attorno all' efficienza ha lavorato molto di più, si è ridotto il consumo energetico complessivo di tutto gli edifici che hanno svolto questi interventi e ci ha guadagnato anche lo stato italiano perché è stata eliminata tutta l' evasione fiscale relativa a queste attività. Infatti tutto è stato fatturato per poter essere detratto ed è aumento quindi il gettito IVA e il gettito Irpef dell' imprese che sono state impegnate in queste interventi.

Nei prossimi giorni entrerò nel dettaglio di questa legge, ottima ma che rischia di partire allo stesso modi degli incentivi per il fotovoltaico alcuni anni fa, cioè nella clandestinità. Incentivi vantaggiosi per tutti, rivoluzionari per la transizione energetica del nostro paese ma sconosciuti ai più.

Di seguito la presentazione di questa Fiera a Verona dedicata all' efficienza energetica, un piccolo trafiletto sul Corriere della Sera. Vedrete nei prossimi mesi ed anni quanto invece diventerà ampio questo settore economico.

Prima cominciamo a conoscerlo ed a farlo conoscere meglio è.

Marco Palombo

Smart Energy Expo dal 9 all'11 ottobre a Verona

09 Ottobre 2013 08:45 AMBIENTE

Prende avvio con un Efficiency Summit stamattina, mercoledi' 9 ottobre, alle 10:30 presso l'Auditorium Verdi del PalaExpo di Veronafiere la prima edizione di Smart Energy Expo, kermesse internazionale sull'efficienza energetica. A Verona fino a venerdi' 11 ottobre piu' di cento espositori divisi in sei aree tematiche e merceologiche espongono prodotti, idee e tecnologie per generazione d'energia, ecoefficienza in edilizia e impianti, servizi, energy & home Ict, progetti per smart city. Sono previsti inoltre cento gruppi di lavoro e 24 conferenze gestite da Enea e Rse. "L'industria italiana - ha dichiarato Federico Testa, presidente del comitato scientifico dell'evento - ha elevatissima competenza in tema di efficienza energetica. Spingere su questo tema significa far lavorare le nostre piccole medie imprese ed essere esportatori di sapere nel mondo".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963