Michelangelo De MeoBlog ufficiale del Dott. Ing Michelangelo De Meo - Studio Tecnico di Ingegneria in via Carso n. 26, Manfredonia (Foggia) 71043 tel-fax 0884536875 email: ingmichelangelodemeo@libero.it |
IDEE PER IL TERRITORIO GARGANICO
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo"
Michail Bakunin
Planimetria del Ponte che collega le Isole di San Nicola con il Cretaccio nella parte centrale e sulla sinistra l'Isola di San Domino.
Vista da San Nicola, della prima proposta progettuale del Ponte, si nota l'Isola verde di San Domino.
Vista dalla marina di San Nicola, della prima proposta progettuale, si nota in alto a sinistra la sezione trasversale del Ponte.
La sovrastruttura del Ponte in legno, le parti centrali saranno destinate ai box vetrati mentre le parti laterali al passaggio dei pedoni e bici.
Interno del ponte, nella parte centrale verranno realizzati dei Box-vetrina destinati ai comuni garganici e molisani che ne faranno richiesta mentre la parte laterale sarà destinata al passaggio pedonale e ciclabile.
Chi rinuncia ai sogni è destinato a morire. Ed è per questo che non rinuncerò mai a sognare!”
IL NUOVO BRIDGE EMOTIONS GARGANO
IL NUOVO BRIDGE EMOTIONS GARGANO
TREMITI ISLAND
Dopo diversi colloqui con i residenti, con le cooperative dei traghettatori e gli albergatori delle Isole Tremiti, si è giunti ad una nuova proposta progettuale condivisa dalla maggioranza, meno impattante, più snella, con costi dimezzati, che tiene conto delle esigenze dei barcaioli e del fututo sviluppo turistico basato sulla valorizzazione dell'Isola di San Nicola e della sua splendida Abazzia.
Presto verrà presentata l'idea progettuale alla popolazione per chiedere suggerimenti e la partecipazione attiva alle scelte progettuali. C'è ancora molto da lavorare....altre immagini sono visibili nella sezione foto (in alto).
ARCIPELAGO DELLE ISOLE TREMITI (FOGGIA)
Le isole Tremiti (dette anche Diomedee) sono un arcipelago dell'Adriatico, sito a 12 miglia nautiche a nord del promontorio del Gargano (Lago di Lesina) e a 24 ad est della costa molisana (Termoli).
Amministrativamente, l'arcipelago costituisce il comune italiano di Isole Tremiti di 496 abitanti della provincia di Foggia in Puglia.
Il comune fa parte del Parco Nazionale del Gargano e parte del suo territorio è dal 1989 riserva marina.
Albert Einstein: "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.”
Particolari costruttivi del montante centrale " fiore " che oltre a svolgere la funzione portante deve diventare il simbolo del Parco Nazionale del Gargano e della Riserva Marina
Vista notturna della sottostruttura, altamente scenografica per dare la possibilità ai traghettatori di far visitare il ponte anche dal mare.
Recuperiamo la memoria storica dell'antico ponte e realizzeremo rispettando l'ambiente un opera unica a livello mondiale...
...è una opportunità straordinaria per rilanciare con i fatti la nostra magica terra.
Attireremo il turismo internazionale, trasformando le Tremiti nel volano del territorio garganico ed entreremo nella storia...
VIDEO STORICI E VARI PONTI IN LEGNO
SCOPERTA DI VELIERI ALLE ISOLE TREMITI
Scoperta di un Brigantino austriaco e di un pelago barlettano alle Isole Tremiti dell'ing. Michelangelo De Meo di Manfredonia.
Servizio del dott. Sergio De Nicola inviato del TG3 Puglia, riprese di Carlo De Nittis.
AREA PERSONALE
TAG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
« IL PONTE DEL GARGANO | Creatività, propellente ... » |
Ponte delle Tremiti, secondo l’autore “un’opera da sogno per far crescere il Gargano”Michelangelo De Meo, ingegnere, è l’ideatore ed il progettista del “ponte delle Tremiti” di cui si è occupata recentemente anche la televisione nazionale. Ingegnere, come le è venuta l’idea di un ponte di collegamento tra le isole dell’arcipelago diomedeo? “Dopo intense ricerche storiche sono riuscito a scoprire un carteggio inedito che attesta l’esistenza di un antico ponte in legno, realizzato da Ferdinando II di Borbone, che collegava verso la metà del 1800 le Isole Tremiti tra di loro e dopo aver studiato attentamente la storia delle isole, del ponte e i motivi per i quali esso non è più presente, ho riproposto un nuovo collegamento che oltre a risolvere numerosi problemi locali, rilancerà e attirerà alle Isole Tremiti, sul Gargano e sul Molise il turismo internazionale sviluppando l’economia dell’intero territorio. Oggi, per attirare il turismo internazionale sul Gargano non bastano più le coste e un mare cristallino, serve qualcosa che altre località non hanno, un simbolo unico a livello mondiale, come la Torre di Eifell, il Ponte Vecchio… A causa degli incendi che hanno colpito il Gargano e per scelte politiche turistiche discutibili, il nostro territorio ha subito negli ultimi anni un calo delle presenze turistiche e quindi occorre un’idea innovativa forte, che susciti curiosità, che sia polivalente, che produca reddito, che sia utile ai tremitesi, che crei occupazione.” In cosa consisterà il suo ponte? “La mia idea è di realizzare un ponte pedonale e ciclabile che colleghi l’Isola di San Nicola con il Cretaccio e quest’ultimo con San Domino, come succedeva nel periodo borbonico. Deve essere un ponte abitabile, vivo, che non deve essere solo un luogo di passaggio, ma di osservazione, di riposo, di socializzazione, di educazione ambientale e di promozione turistica, tipo il Ponte Vecchio a Firenze o il Ponte di Rialto sul Canal Grande a Venezia. Il ponte è stato progettato in modo tale da integrarsi con l’ambiente e in armonia con tutto ciò che lo circonda, esso deve arricchire il paesaggio ed essere un monumento. Sul ponte ci saranno dei box destinati ad attività compatibili con i fini istitutivi del Parco Nazionale del Gargano e della Riserva Marina che non intaccheranno l’economia dei residenti e che avranno la funzione di promuovere le città del Gargano, della Puglia e del Molise, incentivando i turisti a recarsi anche verso le località garganiche e pugliesi, in questo modo si riuscirà a distribuire il turismo su tutto il territorio facendo diventare le Tremiti il cuore pulsante del Gargano”. Ma non si tratta di un’opera di difficile realizzazione assai lunga da costruire? “No, perché il ponte sarà realizzato in legno, per ricordare la presenza della vecchia struttura, e perché il legno è un materiale naturale, di aspetto gradevole, che crea un impatto ambientale minore rispetto ad altri materiali. È più economico, di facile montaggio, di veloce esecuzione, ma soprattutto è un’opera non permanente, transitoria, che ha bisogno di manutenzione per aumentare la durabilità. Il ponte potrebbe essere realizzato in appena un anno e mezzo.” Nel progetto ha studiato altre caratteristiche innovative? quali aspetti lo rendono particolare? “Diversi. È particolarmente interessante la copertura a falda, che ho preferito perché: si tratta di un ponte abitato destinato a varie attività di promozione turistica e culturale, e inoltre questo tipo di copertura darà la possibilità di realizzare un grande impianto fotovoltaico e rispettare l’ambiente e permetterà di recuperare una grande quantità di acqua piovana che è una risorsa rara sulle isole e aumenterà la durabilità del ponte stesso. La realizzazione del ponte creerà almeno altri 16 attracchi per i natanti, alcuni da ambo i lati delle pile e altri recuperando le bitte presenti sul Cretaccio.” Quali pensa possano essere i benefici che la realizzazione dell’opera arrecherà al territorio? “Molti, a partire dall’introito economico e dalla visibilità internazionale per tutti i comuni garganici e molisani. E poi la possibilità di trasporto delle merci anche in condizioni avverse del mare, lo sviluppo delle attività legate al parco; la riduzione dei costi di gestione sulle isole: basta una sola sede Comunale, un solo ambulatorio, una sola guardia medica, un solo eliporto. L’impianto fotovoltaico presente sulla copertura produrrà una quantità di energia sufficiente per illuminare l’intero arcipelago, con la contestuale riduzione dell’inquinamento acustico ed atmosferico dovuto alla centrale a gasolio di San Domino. Il miglioramento degli indicatori per il rispetto e la sostenibilità ambientale, provocherà un ulteriore valore aggiunto, collocando le Tremiti al primo posto tra le migliori località balneari.” Quale pensa potrà essere l’impatto dell’opera, in termini di presenze turistiche e di livelli occupazionali? “L’opera è destinata a dare un forte impulso alla destagionalizzazione: prevedo che arriveranno dopo pochi anni dalla sua realizzazione almeno 400.000 turisti all’anno su tutto il Gargano. In termini occupazionali, i benefici possono essere valutati nella la creazione di almeno 500 posti di lavoro alle Tremiti e 500 per indotto sul Gargano.” Veniamo ai costi, che non dovrebbero essere proprio poca cosa… ma se sono questi i benefici… “Credo che si tratti di un vero e proprio investimento. L’opera ha un costo di circa 20 milioni euro, ma potrebbe essere realizzata essenzialmente con i fondi dei privati e dalla vendita degli 80 box da 30 mq ciascuno che sorgeranno sul ponte, ai comuni pugliesi, molisani e alle istituzioni pubbliche che ne faranno richiesta, senza intaccare l’economia dei residenti che al contrario sarà valorizzata, a costo zero per lo Stato. È un’opera unica nel suo genere. Il ponte sarà lungo circa 555 metri, largo 11, con un altezza di 11 metri. Concludo con una frase famosa di Albert Einstein: Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.” |
INFO
LINEA BLU RAI 1
L'ing. Michelangelo De Meo di Manfredonia intervistato da Donatella Bianchi durante la puntata di LineaBlu su Rai Uno del 15 agosto 2009.
Mostra la scoperta storica dell'esistenza del vecchio ponte in legno che collegava le Isole Tremiti tra di loro e la nuova proposta progettuale di un nuovo ponte in legno.
TELEGIORNALI NAZIONALI
Servizio del Dott. Sergio De Nicola per il TG3Puglia, sulla scoperta dell'esistenza di un vecchio ponte in legno borbonico collegante le Isole Tremiti tra di loro e una nuova proposta progettuale dell' Ing Michelangelo De Meo di Manfredonia.
Servizio della dott.sa Enza Calitri su TeleNorba della scoperta dell'ing Michelangelo De Meo di Manfredonia sulla scoperta di un ponte in legno esistito alle Isole Tremiti.
TELEREGIONE MOLISE
COSA PENSANO I TURISTI E LA POPOLAZIONE
COSA PENSANO I TURISTI
IL PENSIERO DELLA POPOLAZIONE
IL PENSIERO DEL PROGETTISTA
CERCA IN QUESTO BLOG
CONTATORE GIORNALIERO
CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
ULTIMI COMMENTI
PARERE DEI POLITICI, STAMPA E INGEGNERI
IL PARERE DEI POLITICI
Interviste agli assessori della Provincia di Foggia ass. all'ambiente avv. Stefano Pecorella, ass. al turismo Nicola Vascello, ass. al personale Gabriele Mazzone, al responsabile regionale di Legambiente dott. Franco Salcuni, tratto dal convegno " il ponte delle Isole Tremiti" organizzato dal Centro Cultura del mare di Manfredonia.
Interviste di Saverio Serlenga, regia di Andrea Colaianni della Gargano Television. Prima parte
IL PARERE DELLA STAMPA
550 metri di costruzione in legno per unire due sponde, 80 box turistici all'interno della struttura. Da un'idea di Ferdinando II Re del Regno delle Due Sicilie il colosso del Gargano di Michelangelo De Meo
IL PARERE DEGLI INGEGNERI
Interviste agli ingegneri della Provincia di Foggia, all'ing. Michelangelo De Meo progettista del Ponte, all'ing. Michele Prencipe esperto di fonti rinnovabili, all'ing. Franco Di Bari consigliere del consiglio dell'Ordine di Foggia, tratto dal convegno " il ponte delle Isole Tremiti" organizzato dal Centro Cultura del mare di Manfredonia.
Interviste di Saverio Serlenga, regia di Andrea Colaianni della Gargano Television. Seconda parte
STUDIO TECNICO DI INGEGNERIA
Via Carso n. 26 Manfredonia (Foggia)
71043
Tel-Fax 0884536875
Email: ingmichelangelodemeo@libero.it
Ho firmato la petizione Costruiamo il Ponte che collegherà le Isole Tremiti tra di loro.
SI COMUNICA
Il materiale pubblicato su queste pagine è stato creato
attraverso immagini, articoli e video, reperiti dalla rete e considerate di pubblico dominio. Ove involontariamente sia stato violato qualche diritto di copyright, i detentori possono contattarci all' indirizzo email: ingmichelangelodemeo@libero.it e provvederemo alla rimozione immediata. Ci scusiamo in anticipo per l'eventuale violazione.
Grazie a chi crede nell'idea e mi ha sostenuto sempre.
ISCRIVETEVI AL GRUPPO SU FB " Favorevoli al Ponte" E ALLA PAGINA FANS " Michelangelo De Meo e il Ponte delle Isole Tremiti".
Sono presenti oltre 2200 contatti tra cui politici, professionisti, manager, docenti universitari ecc.
RISERVA NATURALE MARINA DAL 1989
IL GARGANO
I COLLEGAMENTI CON LE ISOLE
PARCO NAZIONALE DEL GARGANO
I luoghi più belli del Gargano
La stupenda canzone dell'indementicabile Sergio Endrigo interpetrata magistralmente da Baglioni, accompagnata da immagini del Gargano, una delle zone di mare più belle 'Italia.
L'ARCIPELAGO DELLE TREMITI
RISERVA MARINA DAL 1989
PARADISO DEI SUB
IMMERSIONE ALLE TREMITI CHE MOSTRA LA STATUA DI PADRE PIO riprese di Andrea Menghini Scubateam Italia
Geo & Geo che mostra le grotte scavate dai monaci presenti sotto l'Abbazia dell'Isola di San Nicola.
Panoramica sulle splendide coste delle Isole Tremiti nel Gargano in Puglia
Viaggio nell'arcipelago delle Isole Tremiti,con filmati costieri e subaquei.
Seconda parte del magnifico viaggio nell'arcipelago delle isole tremiti,con filmati costieri,subaquei e storici.
Prima o poi si farà..è solo questione di tempo!!
INFRASTRUTTURE CHE RILANCERA'
Il Porto e la Città di Peschici
Il Porto e la Città di Vieste
Il Porto e la citta di Mattinata
Il nuovo Porto di Rodi
Il nuovo Porto in costruzione di Manfredonia
Aereoporto di Foggia
VICO GARGANICO
Sannicandro garganico
Città di Lesina
La banchina di San Domino
La Banchina di San Nicola
Il Porto e la Città di Termoli
I GRANDI SIMBOLI NEL MONDO
La Torre di Eiffel Parigi Francia
Le 7 meraviglie del Mondo
La Muraglia Cinese, Il Cristo Redentore, il Colosseo, Petra,Citta di Chichèn Itzà ecc
Dubay il grattacielo più alto del mondo
Simboli mondiali
Il Ponte Vecchio Firenze Italia
Cupola del Brunelleschi Firenze Italia
Centro Pompidou Parigi Francia
Tower Bridge Londra Inghilterra
Sydney Australia
Ponte di Brooklyn New York
Gloden Gate Bridge San Francisco California
ALCUNI DEI TANTISSIMI PONTI IN LEGNO RICOSTRUITI
PONTE DI BASSANO SUL BRENTA
Il ponte preesistente dal 1209, Progettato e costruito dal Palladio nel 1569, demolito e ricostruito nel 1948.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_Vecchio_(Bassano_del_Grappa)
Video amatoriale che mostra il ponte
Ponte di Kapellbrücke (Ponte della Cappella) Lucerna, Svizzera
Il più antico ponte in legno d'Europa, costruito nel XIV secolo, distrutto da un disastroso incendio nel1993, fedelmente ricostruito in soli 8 mesi.
Bridge Kintai-Kyo Giappone
Costruito nel 1673, ricostruito nel 1953.
http://en.wikipedia.org/wiki/Kintai_Bridge
Ponte sul Reno a Stein-SacKingen
costruito nel 1270, ricostruito nel XVI sec
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: ingmichelangelodemeo
|
|
Sesso: M Età: 50 Prov: FG |
Inviato da: tattoosupplies888
il 08/09/2010 alle 09:51