Scritti Corsari! - Lampi di letteratura
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 591

* Marc Chagall *..Piccola fra le carte enormi. Così me senza più sguardo, perso pensando alla corsa del cuore. Eccolo, il cuore. Posato il petto al mio più scuro, lenzuolo su lenzuolo. Di guance affamate di quell'amore orizzonte oltre le spalle. M'ha stretto i capelli attorno, senza parlare. Tutto il mio mondo. Ancora mio..(Tornato dalle mie ombre; con…
 

Post N° 590

* Monica Palermo *..Quasi non me n’ero accorto, arrivasse. Con il suo nome illuminato a stento, le gomme indurite dall’asfalto. Mi vedevo grande dentro un sasso sulla strada. Senza troppo coraggio o sapere, soltanto vecchio. E le sue mani ancora belle, fra le pieghe solo accennate. Le stringevo senza aver perso la delicatezza, o aver…
 

Post N° 589

* Pierre Auguste Renoir *..(Un uomo pieno d'incantopossiede un pensiero solo.Bello da far troppo piccolo il resto.).. Amo le luci rivolte al soffitto che tornano giùdal bianco del muro il vetro dei quadri e mi si posano addosso anche adesso che non vedo che sorrido sarà questo pianoforte che ha mani per accarezzarmi i capelli le…
 

Post N° 588

* John Singer Sargent *..Le aveva sfiorato il ventre, diviso in due metà dalle dita affilate. Con gli occhi così bassi che tornando all’ultimo orizzonte, là dove oltre il letto luce riposa, non riusciva a vederla. Solo un lembo della coda, posato al cuscino come erba nel deserto. Amava di lei i capelli raccolti, così…
 

Post N° 587

* Vincent Van Gogh *..Il ventoche su teferma, hamie le mani. Siavvolgecome unricamoal visoe oltrela bocca,e mai siacquieta....(Le vent quisur toi s’arretc’est moi.)....
 

Post N° 586

* Pierre-Auguste Renoir *..(omaggio ad Heinrich Böll).Il mio vecchio quartiere è una poesia rude, che risplende quando ne ho voglia. D’alte casupole che si fanno grandi negli intenti, eppure umili. Come gli isolati della nuova Berlino, la Berlino ricostruita che s’affacciava alle periferie, o lo era diventata già. Me ne accorgo in tutti quei pomeriggi…
 

Post N° 585

* Auguste Renoir *..Li vedo raccogliersi al bordo d’un comignolo che mai cambia. Ed anche se già rasentano l’inizio del nuovo isolato, là dove la strada si fa meno stretta, riesco come a vederne le zampe tremule. A sentire le ciance che si spargono fra i becchi a frotte. Scuri come una notte in ombra.…
 

Post N° 584

* Mariano Panainte *..Con questo cielo coperto a notte. Voglia di cercare ancora il sonno, le carezze di una donna nascoste in segreto dalle lenzuola. Sembrano tremare, vibrar d’amor sognato come libri ormai invecchiati, ora. Ma vivi, nel ricordo d’occhi adesso spenti. O almeno in ombra. Con questo cielo coperto a notte, che senza pace…
 

Post N° 583

* Edgar Degas *..Nascosta allaluce, la nuda schienae incantata.....
 

Post N° 582

* Veronica Gray *..I capelli le si chinano come grano al vento, sulla fronte. Bianca fra le ombre, e le spighe che guardano a quel cielo coperto di rado, dalle palpebre scure. E là dove i campi si fanno spalle, più si infittiscono i fili d’oro, si avvicinano le mani in un calice alla bocca…
 

« Precedenti Successivi »