Quanto conta il sesso nella vostra relazione di coppia? Una domanda che vi sarete sentiti ripetere chissà quante volte, e la risposta, che sia stata esplicita o solo accennata, scommetto che è sempre stata la stessa: conta moltissimo. Certo, perché un sano rapporto passa inevitabilmente da un’adeguata soddisfazione in ambito sessuale.
Più si fa sesso, più se ne vuol fare, una conseguenza dovuta all’ormone dell’ossitocina, chiamato anche ormone dell’unione. Ogni atto sessuale brucia 200 calorie, l’equivalente di una barretta di cioccolato, le pulsazioni salgono a 120 al minuto…più o meno come una gara di corsa, questo apporta maggiore fluidità del sangue e un pompaggio del cuore migliore. Attraverso le endorfine il sesso elimina anche gli attacchi di fame perché esso appaga i nostri desideri e li soddisfa pienamente. Il risultato è una linea perfetta. Durante l’attività sessuale si sprigionano gli ormoni della felicità producendo il buon umore.
Favorisce il sonno notturno, soprattutto negli uomini, perché l’ effetto rilassante dell’ossitocina funge da sonnifero. Durante l’atto sessuale il cuore batte forte e la respirazione è più veloce, con carezze e coccole l’ormone dello stress, (il cortisolo) si abbassa, e gli effetti positivi sulla pressione sanguigna riducono il rischio di infarto. Insomma fare sesso aiuta a rimanere giovani.
Ma non basta. Forse non tutti sanno che più le donne sono emotive più provano piacere nel fare sesso. E’ quanto emerge dall’esito di una ricerca inglese condotta su oltre 1.000 coppie di donne gemelle. Le persone più abili a percepire sia emozioni e sentimenti propri che quelli del compagno, raggiungono mediamente un maggior numero di orgasmi rispetto alle altre. Occhio allora alla partner emotiva, a letto potrebbe dare soddisfazioni inimmaginabili.
Ma, arrivati a questo punto, domandiamoci quali possano essere gli accorgimenti che fanno sì che fare l’amore possa diventare sempre più un momento pienamente goduto, e mai espressione fu più azzeccata. Ad esempio, il cibo è strettamente collegato al piacere. Stessa localizzazione cerebrale, gli stessi circuiti neuroendocrini, gli stessi ormoni che li controllano…vengono stimolate le stesse molecole del cervello. E allora mettetevi ai fornelli e proponete al vostro partner ad esempio una cena che abbia tra i propri ingredienti tartufo, polenta, e senape, tutti stimolanti dell’erotismo.
Se invece siete voi a sentirvi poco reattivi sotto le lenzuola, è il caso che rivediate la vostra di dieta. Ne esistono di mirate proprio in questo senso, a testimonianza che il cibo gioca un ruolo fondamentale sulle nostre emozioni sessuali.
Inviato da: esternoluce
il 14/01/2016 alle 22:01
Inviato da: MiciaL84
il 24/10/2009 alle 09:14
Inviato da: MiciaL84
il 29/07/2009 alle 19:16
Inviato da: hermit6
il 27/07/2009 alle 18:07
Inviato da: MiciaL84
il 27/07/2009 alle 18:04