Creato da hermit6 il 14/07/2009
mi adeguo alla società e ad ogni evenienza
 

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

pasqualino_morraesternoluceincarognito78Sugar_Lemon_Femmemenbiamoi_moigikiss26dodoncasfederico2007agua85guess2288vsanfelicegiuliaboffellimaniuniasusannaliberi
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

 

« “Fai la nanna” come crea...Se il bambino è celiaco »

Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.)

Post n°64 pubblicato il 25 Luglio 2009 da hermit6
 

Questo articolo è una sorta di presentazione di una nuova associazione di volontariato www.osdislessia.it  che si occupa di sostenere le famiglie con figli (o anche adulti, non solo bimbi) che soffrono di D.S.A. ossia disturbi specifici di apprendimento, comunemente chiamati dai più, semplicemente "dislessia" .

Se vi è capitato di farvi queste domande riferite a vostro figlio o vostra figlia …...

Perché non sa leggere?

Perché scrive così male?

Perché non sa le tabelline?

 ….allora forse il suo problema è dovuto ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.)

Dislessia
E’ la difficoltà del controllo del codice scritto, difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente

Disgrafia
E’ la difficoltà di realizzare i grafemi manualmente in modo automatico, leggibile e fluente. La scrittura risulta spesso indecifrabile anche per lo stesso autore

Discalculia
E’ la difficoltà nel sistema di elaborazione e processamento numerica e nel sistema del calcolo con compromissione delle abilità aritmetiche che implicano automatizzazione delle procedure

Disortografia
E’ la difficoltà a tradurre correttamente i suoni che compongono le parole in simboli grafici; essa si presenta con errori sistematici

Disprassia
L'incapacità di usare le mani per compiti complessi quali tenere una penna o modellare creta o pongo, si connette talvolta, soprattutto nei bambini di scuola materna, in un lieve ritardo del linguaggio o nell'incapacità di pronunciare alcuni suoni

Alcuni genitori che si sono  conosciuti tramite un forum di discussione in rete, hanno sentito la necessità di costituirsi in associazione di volontariato, creando un gruppo di auto-aiuto che operasse particolarmente sul territorio locale di ogni singola sede per affrontare i problemi legati ai D.S.A. di bambini e ragazzi con queste difficoltà.

Dal mese di settembre  è presente l’associazione di volontariato O.S.D ( organizzazione a sostegno della dislessia).

Si tratta di un’associazione di genitori, insegnanti e tutte le persone coinvolte con la dislessia, nata per informare sui DSA, supportare le famiglie, organizzare forme di tutoraggio per bambini e ragazzi, sensibilizzare la comunità e le amministrazioni, ecc.

O.S.D. intende dare un aiuto concreto alle famiglie con figli dislessici. Essendo genitori, anche noi, con figli dislessici conosciamo bene le problematiche che bisogna affrontare, e in base alla nostra esperienza ed al nostro vissuto, il nostro aiuto è mirato e specifico.
O.S.D. dal lato informazione si occupa del sostegno psicologico fornendo indicazioni chiare ai genitori che si trovano spaesati di fronte alla diagnosi e davanti ai problemi quotidiani con i compiti, la scuola ecc…

Siamo a disposizione per qualsiasi richiesta che riguardi i D.S.A. dalla semplice domanda su cosa fare per… a richieste più complesse quali ad esempio, richiesta di istituire laboratori,  forme di tutoraggio, organizzare incontri a scuola, o in altri luoghi, sui DSA, istituire protocolli d’intesa fra associazioni e/o enti locali,biblioteche ecc.

Ci impegnamo  a collaborare con la scuola fornendo supporto in ambito DSA ad esempio dando indicazioni sugli strumenti compensativi più consoni al caso specifico, dando consigli sul come porsi con le famiglie non collaboranti, promuovendo attività in ambito scolastico che permettano la piena integrazione dell’alunno con difficoltà e offrendo le stesse opportunità di apprendimento dei suoi coetanei ecc..

O.S.D. si impegna e si attiva al fine di fare quanta più informazione possibile organizzando eventi quali convegni, banchetti informativi, contatti con i media, etc.. e si attiverà, altresì, nell’ agevolare forme di aggregazione giovanile attraverso attività ludico-creative.

O.S.D. nasce in Emilia Romagna, a Parma, ma intende operare in tutto il territorio nazionale. Attualmente opera anche in Liguria, con una sede in provincia di Savona.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963