« Buon Natale e Felice Anno NuovoIMPORTANTE AZIONE COLLET... »

Qual'è il tuo stato d'animo ricorrente?

Post n°54 pubblicato il 10 Febbraio 2011 da apar05


La Newsletter gratuita di Andrea Parimbelli per
aprirsi a nuovi modi di vivere - n. 42 -

______________________________________________________

Invita i tuoi amici ad iscriversi a questa newsletter, mandando

una mail a aparim10@yahoo.it con oggetto ISCRIVIMI I.E.

______________________________________________________

.

Carissima/o,

.

ti piace questo quadro del pittore bielorusso Leonid Afremov? Sembra aver catturato la magia della musica, il colore degli stati d’animo che le vibrazioni, combinate magistralmente, possono produrre. Suono, colore, stati d’animo, emozioni sono gli elementi di cui si nutre la nostra anima.

.

La vitalizzante armonia di una musica, il calore cromatico di un dipinto, i ritmi vibranti di una voce, le eclettiche sfumature di profumi che la natura ci dona con i suoi elementi, sono oro per la nostra anima e nessuno riesce ad esserne insensibile.

.

Già, viviamo di stati d’animo, di sensazioni e di emozioni. Questa è la tavolozza che il nostro essere desidera. Forse siamo venuti in questo mondo per sperimentare tutta la gioia che il pianeta ci può offrire, in tutte le sue tonalità e gradazioni. Forse la gioia è la somma di sensazioni piacevoli (con sfumature e tonalità continuamente diverse) protratte nel tempo?

.

La Natura ci ha fornito di organi raffinatissimi per darci la possibilità di farci godere di tutto quanto esiste nel nostro mondo. I nostri sensi sono solo i recettori, che trasformano un contatto, un sapore od un profumo in sensazioni, stati d’animo, emozioni. La mente raccoglie le informazioni e poi le elabora secondo i modelli/programmi presenti nel proprio interno. E qual è il risultato?

.

A volte ai miei clienti faccio questa domanda: “Qual è lo stato d’animo più ricorrente nella tua giornata?” Ti assicuro che l’espressione che appare sul volto delle persone non è per niente incoraggiante. Sarebbe stato meno drammatico chiedere il numero di conto corrente bancario J.

.

Le persone non sono quasi per niente coscienti dei sentimenti che le attraversano nel corso di una normale giornata, un po’ come se fosse normalissimo disinteressarsene. Il punto importante sta proprio qui. La concezione ordinaria delle persone è che tutto scorre indipendentemente da se stessi. Ciò che accade all’esterno di se è casuale e ciò che di conseguenza questi fatti esterni mi procurano al mio interno è casuale. Quindi sono pilotato dai fatti esterni casuali e ciò non dipende da me.

.

Mi viene il paragone con il mare e la barca. La maggior parte delle persone vive come fosse su una barca in mezzo al mare, sballottolata da tutte le onde e con la convinzione che non si possa fare niente per cambiare questa situazione. Per grazia di Dio, esiste una categoria di persone che sa esattamente cosa e come fare quando si è in mezzo al mare: i marinai.

Non si tratta di modificare le onde del mare, ma di guidare la propria barca.

E’ tempo che diventiamo marinai di noi stessi.

.

Sai qual è di solito la risposta alla domanda di cui parlavo prima? In assoluto il sentimento più ricorrente nelle giornate delle persone è la rabbia, poi la paura, il dolore, la tristezza, la frustrazione ed altre amenità di questo genere.

Gli antichi yogi già sapevano un qualcosa di molto importante, e cioè che “dove concentro la mia attenzione, là va la mia energia”.

Abbiamo un grande potere al nostro interno: quello di poter scegliere ed in particolare quello di poter orientare la nostra attenzione a piacimento.

.

Se concentro la mia attenzione per la maggior parte della giornata sulla rabbia, mi dici come potrà essere la mia vita? Te lo dico io: frustrante, tesa, deprimente ecc: in una sola parola, stressante.

E se continuo a coltivare rabbia dentro di me, che cosa potrò far uscire da me se non rabbia ricorrente? E se mi comporto con rabbia con gli altri, che cosa mai potrò avere di ritorno?

.

E’ tempo di cominciare a curarci di più dei nostri stati d’animo e portare di più la nostra attenzione su cose belle, positive, piacevoli, creative. Se sempre rivolgiamo la nostra attenzione a ciò che di negativo vi è nelle persone, come potremo apprezzare e far emergere sempre di più gli aspetti belli del loro vivere con noi?

.

Ricordiamoci che il mondo funziona come uno specchio, e se facciamo punto a tutto ciò che di negativo vi è nelle persone, è perché dentro di noi c’è molto di negativo, che forse preme per essere risolto per prima cosa al nostro interno.

.

E allora perché non prendersi la briga di cambiare rotta, di diventare dei marinai avveduti della nostra anima? Migliorerà di certo la nostra vita e saremo molto più felici. Oggi il mondo offre molte possibilità per chi si mette sulle direzione del miglioramento personale. Ma se fare tutto questo può sembrare difficile, si può ricorrere alle sedute individuali di Integrazione Energetica.

.

L’Integrazione Energetica trasforma ogni disarmonia al nostro interno, risolve i nostri conflitti interiori, converte le emozioni negative in armonia, tramuta i traumi in nuove opportunità, rielabora quelle convinzioni che dentro di noi producono ostacoli a non finire, modifica e cambia quei modelli di comportamento ormai superati, che sono solo fonte di disagio e sofferenza.

.

L’unica condizione è che si decida di voler trasformare la nostra vita in meglio.

.

Decidi adesso il tuo rinnovamento.

.

Un abbraccio

.

Andrea

.

***** Ti auguro di sperimentare sempre più gioia nella tua vita *****

.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

tin60raikamcrisialziagiuditta0Ricomincia_da_tes.caterinimariomancino.mlouisiana_xbarrimorossimoradesireeandersonMistralswingapar05germano_remondiniUlteMirari
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963