Creato da kubrick23 il 29/04/2005

Doppio sogno

racconti e sensazioni che poco hanno a che fare con le parole

 

 

« Roccia biancaLa città dei balocchi »

Uno nessuno…..centomila 

Post n°87 pubblicato il 28 Settembre 2005 da kubrick23
Foto di kubrick23

Benché Pirandello, lo abbia incontrato un po di anni fa…letterariamente parlando, e non ostante un po’ la mia insegnante di italiano, me l’abbia fatto trangugiare come quei cucchiai di sciroppo amaro che si dà ai bambini,  ho conservato parte del suo pensiero

A quei tempi…ero macrofagico nei confronti di qualunque tipo di informazione,..mi piaceva  analizzare certi autori,….non studiarli per studiarli,..ma  studiarli per capire chi era celato dietro quella anonima copertina,…chi c’era dietro quelle parole

Lui mi colpì….era molto vivace nel pensiero, e su tutto l’idea delle maschere  che ogni giorno indossiamo in quella specie di carnevale gotico che è la nostra vita,….mi si stampò nel cervello

La ragione?…be credo che allora come oggi quel concetto sia autentico:…”è il caso di dirlo siamo stati smascherati tutti,.nessuno escluso,..tranne gli ipocriti ovviamente,..ma quelli possono evitare di leggere”

L’analisi di un simile dogma, non è semplice, né tanto meno razionale

Mi è tornata in mente dopo la quindicesima visione del film eyes wide shut

Anche lì  le maschere, anche lì l’uomo preferisce un viso anonimo, per quanto inquietante alla sua vera epidermide

Anche lì la tentazione è forte….abbellirsi di un contorno che non ci appartiene….mitigare il viso segnato dalle rughe del tempo…coprire e uniformare….così che non trapeli niente che non sia nostro desiderio esprimere

No non pensateci nemmeno per un istante,…io mi tiro in mezzo da solo,…anch’io ho il mio bel baule pieno di facce posticce,…di circostanza….e mi servono moltissimo

Ogni trancio di esistenza non è che un atto di servilismo al costume dei nostri tempi…..

Vi siete mai chiesti chi vorreste essere .davvero….attenzione..tremendo errore….non dovete pensare a quello che più farebbe comodo alle nostre leggi di mercato…perché è questo che succede…

Oggi il bello tira …più che mai direi,…..per cui tutti vorremmo essere alti ,belli, spensierati….ma solo perché è quello che ci siamo imposti

Sebbene scegliere di indossare una maschera sia già di per sé un atto servile , lo è anche di più scegliere una maschera  più competitiva……di altre

E la nostra vera identità dov’è?….dove pensate sia finita?….forse sotto quella pila di riviste che non leggete più….destinata al macero

Sarebbe illusorio credere ad una caduta fisiologica del fenomeno…..sarebbe come spogliare l’uomo del suo primario istinto……”la difesa”

Siamo uno nessuno centomila ….credo dovremmo  remissivamente accettarlo.

 

Kubrick

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

MY FAVOURITE...THE VOICE

 

FACEBOOK

 
 

MILANO

immagine

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

kubrick23cristiana.bachgloriad89fading_of_the_dayenzofrustagli65volafarfallina1991fantacalciobitettogiulai82perrone.asor55yago333angelapastore79mueeVe.pascalbarbaramugnaini
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963