Creato da DanielaStraccamore il 22/09/2013

Daniela Straccamore

Benvenuti alla mia pagina web....ciao, in questo blog ci sarà spazio solo ed escusivamente per le interviste. Troverete un po del mio passato, interviste pubblicate nei quotidiani, interviste dal web, e altro ancora. Ampio spazio a chi vuol parlare di se per far si che la tua arte, le tue passioni abbiamo visibiltà. Con affetto, Daniela Straccamore.

 

« LELLO FIORILLO , l'uom...Attenzione! »

INTERVISTA ALLA BEFANA

Post n°2 pubblicato il 26 Settembre 2013 da DanielaStraccamore
 


Una strana intervista....

No, questo proprio non me lo aspettavo!!! 

Sono stata svegliata in piena notte dal telefonino. Rispondo assonnata ed una voce un po’ stanca mi dice che vuole vedermi subito…Cerco di connettere di capire qualcosa perché appunto dormivo. Mi dice che è la befana, befana? Ma chi è questa matta, pazza, paranoica, schizzofrenica, a quest’ora? E’ mezzanotte meno un quarto…. Sarà... qualcuno che vuole farmi uno scherzo penso. Lei insiste dicendomi che vuole vedermi subito, vuole incontrarmi. La befana vuole incontrare me? E cosa mai vorrà da me? Capisce che non credo che sia lei e sto per riattaccare, lei, con la voce tremante al telefono mi dice 
“Daniela non riattaccare ti prego, ti ho cercato perché vorrei che tu mi facessi un’intervista”
Io a questo punto scoppio a ridere e cerco di stare al suo gioco, anche se è uno scherzo, è comunque uno scherzo piacevole. Mi dice,

”Sono io, la befana quella vera. Non so se ricordi quando anche tu eri piccolina, un anno ti portai come regalo una cucina, che gioia per te, dicevi a tutti che la befana ti aveva portato una cucinetta tutta rosa. Giocavi accanto a tua madre mentre cercavi di imitarla, un altro particolare, così capisci che sono proprio io. Ogni anno lasciavo le mie calze appese con tanti dolcetti al lampadario della camera da letto dei nonni dei tuoi figli. Paoluccio mi lasciava sempre la finestra aperta perché sapeva che sarei passata per i suoi nipotini che lui adorava. Vorrei attraverso te che sei brava a scrivere e a raccontare cose che potrebbero a volte sembrare favole, dire, parlare a tanti bambini che mi stanno aspettando”. 

A questo punto non ho dubbi, è proprio lei...Mi da appuntamento in un posto molto isolato perché non vuole che nessuno ci veda. In quattro e quattr’otto mi preparo e vado ad incontrarmi con la Befana con un entusiasmo da bambina, che bello sarà vedere il suo viso! Chissà cosa vorrà dirmi, mi viene il batticuore per questa emozione che andrò a vivere, arrivo all’appuntamento, fa un freddo pazzesco e finalmente la incontro. E’ tutta infreddolita, la invito ad entrare nella mia macchina. 

“Grazie” Mi dice, “Ho tanto freddo, ora mi scaldo anche un po’. Ti ho chiamato perché vorrei che tu scrivessi sul giornale un po’ di cose che voglio dire ai tanti bambini che con ansia tra stasera e domani mi aspettano, io non sono capace né a leggere né a scrivere“. 

Chiedo, “Se non sei capace né a leggere né a scrivere, come fai a capire quello che i bambini ti chiedono attraverso le letterine?” 

Lei risponde, 

“ Leggo nei loro cuori, so e vedo tutto, so di ogni bambino ogni desiderio. Vorrei poter esaudire tutte le loro richieste, ma purtroppo non mi è possibile. Molti aspettano da me quello che a volte i loro genitori non riescono a comprargli. Anche io però ho dei limiti. Molti bimbi mi chiedono di portare loro computer, telefonini, monopattini, e tutti quei giochi tecnologi che loro adorano, io però non riesco ad esaudire tutte le loro richieste, non ho tanti soldi, anche io sono una povera vecchierella che campa oramai alla giornata. Vedi come sono ridotta? Questo vecchio vestito è oramai tutto rotto e strappato”.

La befana vede che mi sto commuovendo, le dico che proverò a cucircelo io uno, lei allora risponde

”Ti ringrazio ma questo vestito me lo cucì mia nonna, per me è un ricordo e non posso disfarmene. Ora che ci penso, scrivi pure che sono stata molto contenta che Joele, un bimbo di appena 3 anni figlio della tua amica Patrizia, quando la mamma gli ha detto che non potrò portargli quello che spera perché sono appunto molto povera, lui ha avuto pietà di me. Alla mamma ha detto che non fa niente, anzi, di non preoccuparmi perché sarà lui insieme al fratello Deni a comprarmi tutto nuovo. Dovranno contentarsi, farò comunque visita anche a casa loro. Con questa occasione vorrei mandare un bacione grande, grandissimo alla piccola Aurora Fiorini e al suo fratellino. Aurora vive ad Alatri, e so che chiama sua zia Anna Maria, zia befana. Io sono molto contenta di questo, però ti voglio ricordare cara Aurora che l’unica vera Befana sono io. La tua zietta ti vuole un bene infinito, anche quanto non è presente ti è comunque sempre vicina. Lei per te vorrebbe che ogni tuo piccolo o grande desiderio si possa realizzare. La zia befana saluta te Federica e Francesco”. 

Sto immaginando quanti chilometri farà con la sua scopa, glielo chiedo e risponde, 

"Figlia mia quanto freddo, quanta neve, quanto vento! Chi li ha mai contati i chilometri, quello che invece conta e ha sempre contato per me, è fare contenti tutti i bambini del mondo, farli continuare a sognare e poter regalare loro un sorriso". 

Alla Befana vorrei fare tante domande ma non mi viene da chiedere niente, poi è lei che mi dice cosa devo scrivere. Mi fa una grande pena, è talmente vecchia e stanca che sta quasi per addormentarsi sul sedile della mia macchina. Come per incanto legge nel mio pensiero e mi dice. 

"Ora devo andare, devo finire di incartare i tanti doni che tra questa notte e domani dovrò portare. Scrivi pure che non mi dimenticherò di nessuno, ovunque ci sia una casa con un bimbo ad aspettarmi io passerò. Ciao, ti ringrazio che sei venuta ad incontrarmi, raccomando alle persone grandi di leggere quello che hai scritto per me ai bambini". 

A questo punto scende dalla macchina, faccio per salutarla con la mano ma…come per incanto la befana è sparita davanti a me. La vedo già sulla scopa che è partita a razzo su nel cielo stellato…..

Daniela Straccamore



PUBBLICATO 6 GENNAIO 2011 su l'Inchiesta quotidiano

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIMI COMMENTI

Concordo si.
Inviato da: DanielaStraccamore
il 15/05/2014 alle 22:59
 
conosco le poesie di Andrea Fabiani, denotano un animo...
Inviato da: anthos13
il 15/05/2014 alle 20:20
 
Non so che dire; OGGI ESISTE TUTTO E DI Più
Inviato da: anna1564
il 17/10/2013 alle 01:39
 
La vita è una giostra che ci porta su verso giorni felici...
Inviato da: salvi.mar
il 15/10/2013 alle 03:12
 
Non ho parole. Buonanotte.
Inviato da: dolly.1
il 15/10/2013 alle 00:57
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

federicosimpatianukio1babygoalwalter.noxraveboy84giocunsiriafaivomitarefranco.izzo1966elipicnic0thecarnegeKYRA006chiarasanyelektraforliving1963cassetta2il_pablo
 

ULTIMI COMMENTI

Concordo si.
Inviato da: DanielaStraccamore
il 15/05/2014 alle 22:59
 
conosco le poesie di Andrea Fabiani, denotano un animo...
Inviato da: anthos13
il 15/05/2014 alle 20:20
 
Non so che dire; OGGI ESISTE TUTTO E DI Più
Inviato da: anna1564
il 17/10/2013 alle 01:39
 
La vita è una giostra che ci porta su verso giorni felici...
Inviato da: salvi.mar
il 15/10/2013 alle 03:12
 
Non ho parole. Buonanotte.
Inviato da: dolly.1
il 15/10/2013 alle 00:57
 
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963