Creato da DanielaStraccamore il 22/09/2013

Daniela Straccamore

Benvenuti alla mia pagina web....ciao, in questo blog ci sarà spazio solo ed escusivamente per le interviste. Troverete un po del mio passato, interviste pubblicate nei quotidiani, interviste dal web, e altro ancora. Ampio spazio a chi vuol parlare di se per far si che la tua arte, le tue passioni abbiamo visibiltà. Con affetto, Daniela Straccamore.

 

« MINO DE SANTISSemplicente le mie passioni »

Post N° 7

Post n°7 pubblicato il 15 Maggio 2014 da DanielaStraccamore
Foto di DanielaStraccamore

INTOLLERANZE ALIMENTARI
Intervisto il Dott. GIACOMO MARTINELLI

Qualche tempo fa sul mio diario di Facebook, ringraziavo pubblicamente il Dott. Giacomo Martinelli di Frosinone, e il Primario del Reparto di Endoscopia digestiva dell'Ospedale di Sora Dott. Giuseppe Paliani per essere stati gli unici 2 medici ad accorgersi delle mie intolleranze alimentari, patologia di cui per circa 20 anni, mai nessun medico si era accorto e senza che mai qualcuno di essi da me interpellati, si fosse preoccupato di accertare le cause dei malesseri ad esse legati, in modo molto superficiale e senza nessuna professionalità, concludevano sempre che le cause erano legate a motivi di nervosismo!!! Non oso aggiungere parolacce, ne meriterebbero tantissime......Molti miei contatti, mi hanno chiesto di saperne di più, essendo io una vittima inconsapevole della malasanità, ho chiesto al Dott. Martinelli se era disposto a parlarne a grandi linee. Molti a seguito di questo mio ringraziamento mi hanno chiesto come, cosa....

Chiedo, quali sono i sintomi primari che uno si può accorgere che possa essere intollerante a qualche alimento?

In generale ci si trova in uno stato di malessere non ben definito, dolori e gonfiori addominali, piccoli crampi, sviluppo di aria nell'intestino e di meteorismo al seguito di assunzione di alcuni alimenti, diarrea, cefalea, irritabilità, dolori muscolari anche alle gambe. Questi sono i sintomi principali che possono manifestarsi a causa di una intolleranza alimentare. L'intolleranza non è una vera e propria malattia, è uno stato di malessere, non è un'allergia ad un alimento. Regredisce quando si sospende l'assunzione per alcune settimane, per alcuni mesi gli alimenti incriminati causa appunto di intolleranze.

Troppe persone si lamentano di questi gonfiori, di questi malesseri...senza saperne il perchè. Prima non si sapeva nulla o quasi, poi a seguito di accertamenti saltano fuori...

Prima si sapeva molto meno, devo dire che oggi la medicina ha fatto grandi progressi. Molte cause sono legate all'industrializzazione degli alimenti, i farinacei, i prodotti da forno, gli ortaggi, la frutta, hanno subìto notevole variazione per l'utilizzazione di sostanze che prima erano estranee sia all'industria che all'agricoltura, poi l'intossicazione dell'aria e delle falde acquifere ha provocato un ulteriore aggravamento. Prima non si conosceva ripeto, o se si conosceva come succede adesso, devo dire anche che non tutti i medici danno peso a questa cosa qua.

Molti medici sono molto blandi, con leggerezza dicono che sono malesseri che hanno tutti, credono che il paziente sia malato immaginario, quasi scocciati quando chi sta male vorrebbe avere delle risposte e ovvio una cura.

Se si continua a stare male nonostante le medicine, nonostante le gastroscopie, le colonscopie, cosa bisogna altro fare? Bisogna ricercare quegli alimenti che possono creare questi mali.

Infatti, per mia esperienza personale affermo che in qualche occasione sono stata sul punto di picchiare e insultare pesantemente chi non capiva le mie rimostranze in merito, sempre colite, sempre che di ernia iatale soffrono tutti anche senza saperlo, insomma, uno di essi nel 2007 qui a Frosinone per una visita privata urgente chiedeva 180 euro, senza nemmeno visitarmi, dopo avermi fatto solo qualche domanda, mi prescrisse una visita psichiatrica!!! Da quel giorno non ho creduto più in questa professione fino a quando non ho incontrato i medici che mi hanno portato alla soluzione effettiva del problema.

L'intolleranza alimentare in genere abbraccia un altro tipo di filosofia di medicina che va a ricercare la causa, una medicina intesa in senso globale che guarda, esamina l’uomo nella sua interezza e non a pezzi. La causa è spesso una intolleranza alimentare, un'allergia alimentare risiede nell’azione di alcuni batteri e/o dei parassiti intestinali. Spesso i medici pensano che non ci siano più questi parassiti, ed invece persistono e sono difficili da eradicare.

Ci sono persone che dopo aver mangiato determinati alimenti, sono andati in coma. Ad esempio un mio amico che vive a Parigi, mi disse che dopo aver mangiato un uovo sodo fu ricoverato d'urgenza e andò appunto in coma...

Là non si tratta di intolleranze, questi sono casi invece di allergie. Le intolleranze cominciano ad indebolire la mente, cominciano a dare malesseri, non danno effetti eclatanti come appunto le allergie che ti possono mandare in coma. Le intolleranze danno altri tipi di malesseri che comunque sono costanti, fastidiosi, indefiniti.

Quando una persona comincia a gonfiarsi a mo di pallone, quando non riesce a capirne il motivo, quando inizia a fare diete senza ottenere nessun risultato, cosa dovrebbe fare?

Innanzi tutto cercare di individuare quegli alimenti che ha mangiato e che li fa gonfiare, cercare di stare attenti e capire quali siano quelli che li appesantiscono, quelli che gli provocano crampi, vomito, diarree...se poi evitandone l'assunzione si sentono meglio, ovvio che dovranno fare degli accertamenti clinici

Quali sono al giorno d'oggi le intolleranze più frequenti? E quanti potrebbero esserlo senza saperlo?

Intolleranze al lattosio, ai farinacei, al glutine. Lo sono circa il 40% senza saperlo.

Il Dott. Giuseppe Paliani dopo che l'ho informato di questa intervista e dopo averla letta in anteprima stampa ha commentato "Ottimo, ottimo".

 

Daniela Straccamore

per INTERVISTE DAL WEB

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIMI COMMENTI

Concordo si.
Inviato da: DanielaStraccamore
il 15/05/2014 alle 22:59
 
conosco le poesie di Andrea Fabiani, denotano un animo...
Inviato da: anthos13
il 15/05/2014 alle 20:20
 
Non so che dire; OGGI ESISTE TUTTO E DI Più
Inviato da: anna1564
il 17/10/2013 alle 01:39
 
La vita è una giostra che ci porta su verso giorni felici...
Inviato da: salvi.mar
il 15/10/2013 alle 03:12
 
Non ho parole. Buonanotte.
Inviato da: dolly.1
il 15/10/2013 alle 00:57
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

federicosimpatianukio1babygoalwalter.noxraveboy84giocunsiriafaivomitarefranco.izzo1966elipicnic0thecarnegeKYRA006chiarasanyelektraforliving1963cassetta2il_pablo
 

ULTIMI COMMENTI

Concordo si.
Inviato da: DanielaStraccamore
il 15/05/2014 alle 22:59
 
conosco le poesie di Andrea Fabiani, denotano un animo...
Inviato da: anthos13
il 15/05/2014 alle 20:20
 
Non so che dire; OGGI ESISTE TUTTO E DI Più
Inviato da: anna1564
il 17/10/2013 alle 01:39
 
La vita è una giostra che ci porta su verso giorni felici...
Inviato da: salvi.mar
il 15/10/2013 alle 03:12
 
Non ho parole. Buonanotte.
Inviato da: dolly.1
il 15/10/2013 alle 00:57
 
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963