In my soul

Viaggio dell'anima

 

BUONA NOTTE

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Per Simona

nuove forme di aristocrazia

Post n°86 pubblicato il 07 Gennaio 2012 da soledad.69

 

 

E mi stupisco di me.....

 

Sono rimasta senza parole qualche giorno fa 

quando un amico, durante la cena,

si avvicina a me e mi sussurra:

- Ti ho osservata sai? Non sei aristocratica solo nei modi,

perfino a tavola lo sei... -

A poco non scoppiavo a ridere.....

Io dai modi aristocratici???? Hahaha!!!

Ne ho sentite  delle belle su di me!

Snob, altezzosa, asociale.... ma aristocratica... !

 

E così comprendo che oggi la gente scambia la riservatezza

o la giusta distanza dei rapporti per una di quelle caratteristiche.

Non faccio altro che constatare che per essere accettati bisogna

"integrarsi con l'ambiente"

e, nello specifico durante una cena, le regole sono:

conversare usando il linguaggio scurrilmente in voga,

bere del prosecco prima del pasto,  vino rosso, bianco o rosè

a seconda delle portate,

e per gradire, vinsanto e cantucci in chiusura.

Vin brulè se il freddo lo impone.

Il tutto condito da false risate, talora sguaiate,

ad accompagnare argomenti di pubblica inutilità.


Ed è allora che il mio modo distante

di osservare senza "integrarmi",

il mio sobrio benessere e la mia compostezza

- paragonata alla scompostezza di chi atteggia -

assume i toni dell'aristocraticità.

 

E mi stupisco a riscoprirmi flessuosa e

flessibile alle varie situazioni senza isolarmi,

a partecipare silenziosamente alla giostra di ruoli che mi si para innanzi,

divertita, attenta, scrutante, presente...

"aristocratica" per gli astanti

... e riesco a modellare senza forzature la mia atavica rigidità

godendo del momento senza mescolarmi, ma soprattutto riuscendo a rimanere

ciò che sono e che amo essere.

 

E mi stupisco a sorridere di me....

 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: soledad.69
Data di creazione: 04/05/2009
 

E TI VENGO A CERCARE

 

QUELLO CHE MI PIACE

 

 

DEDICATA A ME....

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pinnamariafranc.m1la_giuglianathegrouchyjokergatafeiarosangela.dosanjosvalentino_napolifraver2009into_the_wildvita07flugatofeiomarerosso121_2013ishtar.deanicolaquartaNuvola_vola
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963