io Genitore - attività suggerimenti e libri per bambini, genitori e insegnanti
« Precedenti Successivi »
 

Maschi e bulimia

La bulimia  viene spesso additata come la malattia delle donne.Nella maggior parte dei casi, la bulimia si manifesta nell’ultima fase dell’adolescenza, verso 17-18 anni. Se l’anoressia colpisce ragazzi molto giovani, sembra che la bulimia sia una prerogativa dei più grandi. In Francia  circa il 5% della popolazione adolescente soffre di disturbi del comportamento alimentare. Oggi…
 

Mio figlio ha 4 anni: il dito in bocca

 A quattro anni, e anche dopo, tale abitudine è  ancora molto comune. Assai frequente è infatti il caso del bambino che dopo aver pianto o litigato coi compagni della scuola materna, si mette il dito in bocca come segno della riconquista della calma e del benessere. In altre occasioni invece la motivazione non è così…
 

I NODI - gioco per lo sviluppo fisico del bambino

 Materiale: Fili di lana (uno per ogni bambino) e musica adatta.Descrizione: I bambini giocano in gruppi di  tre o quattro e formano un circolo. Sono congiunti dai fili di lana di cui tengono l’estremità «Mantenendo i fili tesi il più possibile, ora vi aggroviglierete al massimo, senza allentare i fili e senza avvolgervi il collo.…
 

Il bambinio desidera imparare

Prima che un bambino compia 6 anni, generalmente ha imparato la maggior parte dei fatti riguardanti se stesso e la sua famiglia.  Ha imparato almeno una lingua e tantissime altre cose. E tutto prima  che abbia messo un piede in aula.Mentre è naturale che nessun bambino voglia imparare la matematica finché  non viene a conoscenza…
 

« Precedenti Successivi »