Blog
Un blog creato da iodottoressa il 20/05/2008

FISCO Studio Masullo

Consulenza Fiscale, finanziaria e commerciale

 
 

I NOSTRI SERVIZI

MOD. 730

MOD ISE/ISEE e MOD RED

MOD. UNICO PF SP SC

MOD. 770

DICHIARAZIONE IVA

ICI

DPS : Documento Programmatico di Sicurezza per la Privacy

INVIO TELEMATICO F24

VISURE CAMERALI E CATASTALI

CONTABILITA' : semplificata, ordinaria e professionisti

FINANZIAMENTI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« DETRAZIONE PER L’ INTERM...Regime semplificato per ... »

Abolizione ICI, ristrutturazione Mutui e detassazione Straordinari

Post n°7 pubblicato il 23 Maggio 2008 da iodottoressa
 

Le principali misure fiscali approvate dal nuovo governo sono : abolizione dell'Ici sulla prima casa, ristrutturazione dei mutui e detassazione degli straordinari.
 
Il taglio dell’Ici, operativo già a partire dall'acconto di giugno, riguarderà prime case, comprese le pertinenze, come garage, cantine e soffitte; resteranno escluse le ville, i castelli e le abitazioni di lusso accatastate nelle categorie A1, A8 e A9, per le quali continueranno comunque ad applicarsi le detrazioni vigenti. A chi ha già pagato l'acconto sarà applicato un meccanismo di compensazione. Il costo dell’operazione è 2.500 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008, 2009, e 2010; a decorrere dall’anno 2011 si provvederà con la legge Finanziaria. Un fondo appositamente istituito presso il ministero degli Interni compenserà i Comuni per gli introiti persi con l’abolizione dell'imposta.

È stato approvato, inoltre, un decreto relativo alla ristrutturazione dei mutui. Il provvedimento prevede la possibilità di rinegoziare il mutuo a tasso variabile trasformandolo in mutuo a rata fissa, con un importo pari a quello pagato in media nel 2006; la durata resterà inizialmente invariata e il suo eventuale allungamento dipenderà dall'andamento dei tassi di interesse. Dal momento che la misura è sperimentale, i clienti che hanno avviato la ristrutturazione del mutuo a loro carico potranno chiedere alle banche la rinegoziazione entro il prossimo 31 dicembre.

L’altra importante misura riguarda la detassazione degli straordinari e dei premi di produzione, allo scopo di sottrarre alla progressività del prelievo fiscale le parti variabili del salario. L’agevolazione spetterà ai lavoratori dipendenti del settore privato che nel 2007 hanno dichiarato un reddito lordo non superiore ai 30mila euro. È previsto un periodo di applicazione sperimentale di sei mesi, da giugno a dicembre, durante il quale a tutte le parti variabili del salario legate alla produttività, fino ad un massimo di 3mila euro ammissibile alla detassazione, sarà applicata un’aliquota fissa del 10%.
 
È stato approvato un decreto-legge che introduce misure straordinarie per lo smaltimento dei rifiuti in Campania
   
Per quanto riguarda i termovalorizzatori, è prevista la ripresa dei lavori per la costruzione di quello di Acerra, che sarà ultimato – ha annunciato Berlusconi – entro la fine dell’anno. A questo se ne aggiungeranno altri tre, a Salerno, Santa Maria La Fossa e a Napoli.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

PER CONTATTI

Scrivici su neocomm@libero.it

STUDIO MASULLO

Dottori Commercialisti e Revisori Contabili.

 

SCADENZIARIO FISCALE

UTILIZZA IL NS. TRADUTTORE ON LINE

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dot_commercialistispecchiobacaroaryanna760giuliazanfisrlcsc1000marcooooooooo1StudioGobbiElisastudiolaumartika78stefania.lisswildmolyfrenz_5peppadgl5dariusdgl0maura_rob
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963