« Coppia in crisi??Messaggio #9 »

A come Amicizia!

Post n°8 pubblicato il 11 Luglio 2007 da noi_xsempre

Quante persone che amano il proprio partner lo considerano anche un amico? L’amicizia rappresenta un requisito importante della relazione d’amore, soprattutto nel rapporto di lunga durata. L’elemento della passione viene considerato la forza trainante di un rapporto d’amore, ma è soggetta ad alti e bassi e può andare e venire nel corso del tempo. L’amicizia può rappresentare invece il cemento della relazione: essere anche amico del proprio partner, aiuta a mantenere aperto il dialogo nel lungo periodo, ad attraversare i cambiamenti e a sostenere nei momenti difficili.

Quali sono gli elementi che rappresentano il tessuto dell’amicizia e che si trovano anche nella relazione d’amore?
Con un amico esiste un rapporto reciproco e paritario, caratterizzato dalla fiducia e dalla confidenza, dall’accettazione, dall’aiuto reciproco, dalla comprensione e dal rispetto. Tutti elementi, questi, che dovrebbero essere naturalmente presenti anche nella relazione di coppia. Ma succede sempre così?

Di un amico si ha fiducia, nel senso che si presume che ci voglia bene e che non ci farà del male intenzionalmente. Si può aprire il cuore con lui, mostrarsi vulnerabili, comunicare con spontaneità i propri sentimenti, sentendosi liberi di essere sé stessi. L’onestà nel comunicare dovrebbe essere una prerogativa essenziale del rapporto d’amore, perché ci si possa conoscere profondamente; talvolta succede invece che si considera il partner con una certa sfiducia: si esita ad aprirsi con lui per la paura di essere feriti o biasimati.

Il processo di conoscenza reciproca è certamente un cammino fatto di prove e di errori: esprimere onestamente che cosa si prova, può occasionalmente ferire l’altro. Ciascuno ha infatti le sue aree di maggiore sensibilità, i suoi punti deboli. Solo però se si è onesti nel comunicare e si rimane aperti sulle proprie zone vulnerabili, si impara a conoscersi e a interagire con l’altro nel modo migliore, sapendolo “prendere” nel modo giusto. In questo modo è possibile costruire un rapporto su basi più solide, senza sentirsi obbligati a mascherare parti di noi e dei nostri sentimenti.

Di un amico si ha comprensione, lo si accetta così com’è, senza cercare di modificarlo e di renderlo una persona diversa. Apprezziamo il suo modo di essere e non lo assilliamo per fargli fare delle cose che non vuole fare.
Il fatto di non poter cambiare l’altro e di accettarlo per quello che è, è una profonda verità di cui bisognerebbe essere consapevoli anche nel rapporto a due. Spesso invece si ha più tendenza a criticare la persona amata che non un amico.
Quante volte uno dei due pensa sì di amare l’altro nel suo complesso, ma vuole anche cambiare in lui le cose che non gli piacciono? Intraprende una crociata a “fin di bene” per rendere l’altro consapevole dei suoi difetti e per farlo cambiare. Ma non appena uno cerca di cambiare l’altro, ecco che si scatena la lotta per il potere.

Accettare il partner, anche se non è perfettamente corrispondente con noi, significherebbe invece riuscire ad ammettere le differenze esistenti senza necessariamente correggerle o combatterle, ma adattandovisi, cercando percorsi compatibili, pur nel rispetto delle diversità.
Un altro requisito in comune dell’amicizia e dell’amore dovrebbe essere il rispetto, cioè la considerazione, l’attenzione a non offendere l’altro, la gentilezza verso di lui. Mentre tra amici queste prerogative tendono a rimanere stabili, nella coppia può succedere che, con il tempo, questi aspetti si diano per scontati e a volte diminuiscano considerevolmente. Ci si può rivolgere alla persona che si dice di amare con asprezza ed impazienza, a volte la si ferisce inutilmente, la si offende e le si manca facilmente di rispetto. Senza rispetto, è difficile mantenere vivo l’amore. La scelta di parlarsi sempre in modo rispettoso dovrebbe essere un impegno reciproco, che contribuirebbe a rendere più serene e costruttive le discussioni, evitando che degenerino in litigi carichi di emotività.

In amore, lasciamoci dunque “ispirare” dall’amicizia e proviamo a vedere la nostra donna o il nostro uomo con gli stessi occhi con cui guarderemmo il nostro più caro amico: ritrovare interiormente i fondamenti di un’intima amicizia con il proprio partner, può aiutarci a essere più aperti e tolleranti e a mantenere la relazione più equilibrata, più gratificante e, in definitiva, più sana.
E voi quanto siete amici del vostro uomo o della vostra donna?? ;)

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Contatta l'autore

Nickname: noi_xsempre
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 34
Prov: TS
 

Vi consiglio...

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Ultimi commenti

Salve Moltissimi complimenti per il blog colgo...
Inviato da: relazionidiaiuto
il 08/12/2012 alle 22:31
 
un articolo molto interessante sul linguaggio del corpo
Inviato da: LN1979
il 22/05/2012 alle 14:41
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:11
 
da bambina ho avuto una violenza da uno zio piu grande bi...
Inviato da: Anonimo
il 31/01/2008 alle 14:04
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:09
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

c.troiano86lauralagrandegianna.gianna_GdottoressaeffeKississi17francybinnivamanu22scienzeumane98golgijacomo82kazzelbauerrelazionidiaiutodeastismarinavita07flutyna75femm45
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963