Creato da IoZingiber il 19/02/2009

IL MIO GIARDINO ZEN

Zingiber@Blog

 

« STOP TALKING. START PLANTINGKanten di carote e succo di mela »

Le HIZIKI di Montse Bradford

Post n°100 pubblicato il 10 Maggio 2010 da IoZingiber
 

I neri filamenti cilindrici delle hiziki sono stati considerati da tempo preziosi, poiché sono una delle più ricche riserve minerali offerte dalla natura .
All'inizio il loro sapore potrà risultare un pò troppo forte, ma varrà la pena abituarcisi. Cento grammi di hiziki secche contengono più di 1400 mg di calcio, molto più del latte , che ne contiene solo 100. Nelle hiziki sono abbondantemente presenti i minerali più importanti, oltre ad oligoelementi, che hanno la funzione di tonificare il corpo e purificare il sangue, mantenendo costante il livello degli zuccheri.
Le hiziki sono sempre state consumate regolarmente in piccole quantità in Giappone, dove sono diventate leggendarie per il loro potere di esaltare la bellezza e di rendere i capelli forti, lucidi ed elastici.
Crescono soprattutto in Estremo Oriente, dove le loro piante a cespuglio rivestono come un tappeto le rocce appena sotto il livello dell'acqua. I cespugli raggiungono l'altezza di un metro circa e la raccolta avviene tra gennaio e maggio, quando la crescita annuale è al massimo del suo sviluppo. Generalmente i germogli più teneri e gustosi sono quelli che crescono per primi e vengono raccolti all'inizio della stagione, in gennaio e febbraio.
Dopo la raccolta, i bruni germogli vengono fatti bollire in grossi serbatoi pieni d'acqua di lavaggio delle arame per parecchie ore. Cuocendo diventano più teneri e assorbono il pigmento concentrato nell'acqua bollente. Vengono poi seccati, selezionati e impacchetati per la vendita.
Quando vengono messe a bagno, le hiziki si espandono considerevolmente, aumentando di cinque volte il loro volume, quindi fate attenzione (all'inizio) a non usarne troppe.
Si armonizzano bene con l'olio, per cui in genere si fanno saltare. Richiedono generalmente un tempo di cottura più prolungato della maggior parte delle altre alghe, si addolciscono se cotte con le cipolle e si combinano molto bene con le verdure a radice.
Il modo migliore per lavarle è quello di metterle a bagno in un recipiente, coprendole e rimescolandole: si devono poi mettere in un altro recipiente, ripetendo l'operazione con nuova acqua. Ripetere ancora l'operazione, questa volta usando una pentola e la corretta quantità d'acqua per l'ammollo, come indicato nelle ricette. A questo punto lasciatele a bagno 10 minuti circa.
L'acqua di ammollo può essere usata per la cottura, ma se dovesse avere un sapore troppo salato, diluitela aggiungendoci dell'altra acqua.

dal libro 100 ricette con le alghe
di Montse Bradford

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/iozingiber/trackback.php?msg=8803763

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

ABOUT ZINGIBER....

Coltivo la mia mente con buon cibo,
buone letture e buona musica.
Mantengo pulita la mia aura
e allineo i miei Chakra 
attraverso la meditazione.
Amo i miei bambini, my better half
e il mio cane.
Provo a vivere in pace
con tutto quello che mi circonda.
♥ ♥ ♥

 

ZINGIBER'S ART

Se ti interessa la mia

Arte per lo Spirito

contattami

iozingiber@libero.it

 

MANTRA OF AVALOKITESHVARA

 














 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ZINGIBER LEGGE...

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elle.03giuliopacelli85InJoystefaniatrimbolianima.resmaxim.zmaci310englishresort2002casa.gommaALESSIABURGNICHMazak01mari.lernalauri.laura62carlo.menci
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963