Creato da Ruth_Arrimbuda il 20/10/2006

Poesia

Sono nato a Borgosesia (VC) nel 1970. Dall'88 al '91 ho pubblicato varie poesie su riviste minori e ho fatto parte del Laboratorio di Scrittura Creativa di Marco Conti a Biella.Finalista al concorso nazionale "La Rocca" di Torino e segnalato al Premio internaz "Nosside" di R.Calabria. Nel 2002 sono alla Scuola di Poesia di Nicola Gardini a Milano.

 

 

« ANNA E FABIO (autore sco...

LE PERFEZIONI PROVVISORIE (Gianrico Carofiglio) Sellerio editore

Post n°13 pubblicato il 12 Marzo 2010 da Ruth_Arrimbuda

" Avevo nostalgia della mia vita precedente- anzi delle mie vite precedenti. Quelle più o meno normali. Di quando ero sposato con Sara o di quando, appunto, c'era Margherita. Ma era una nostalgia leggera, senza sofferenza. O almeno: con un grado di sofferenza tollerabile. Talvolta pensavo che mi sarebbe piaciuto incontrare una persona che mi piacesse come mi erano piaciute loro, ma mi rendevo conto che non era un'ipotesi realistica. Il pensiero mi metteva un po' di tristezza, ma anche questa era sopportabile, di regola. E quando, a volte, quella tristezza aumentava e sconfinava pericolosamente nell'autocommiserazione, mi dicevo che non potevo lamentarmi. Avevo il lavoro, lo sport, qualche viaggio da solo, qualche uscita, ogni tanto, con amici cortesi e distanti. E poi i libri, naturalmente. Mancava qualcosa, certo. Ma io ero uno che da piccolo restava molto impressionato, quando gli dicevano di pensare ai bambini dell' Africa che muoiono di fame..."

Gianrico Carofiglio- Le perfezioni provvisorie, Sellerio editore, pag. 48

Quando ho letto questo passaggio mi è venuta voglia di telefonare a Carofiglio. O quantomeno di scrivergli una mail presso la casa editrice, o qualcosa del genere...manco fossi stato il protagonista di "Herzog" di Saul Bellow... Volevo dirgli che con queste premesse io e lui avremmo potuto capirci al volo; che praticamente mi aveva tolto le parole di bocca e vivevamo le stesse identiche situazioni, e io leggendo le sue parole mi ero ritrovato un po' meno solo. Ringraziarlo almeno...penso che gli avrebbe fatto piacere. Poi mi sono accorto che non necessariamente egli stava scrivendo di sé...era solo il personaggio di un libro che parlava...Allora ho posato il libro con cura, mi sono sdraiato sul divano e ho acceso un'altra sigaretta, pensando a quanto fossi ancora ingenuo alla soglia dei quarant'anni, e a quanta strada mi resta da fare...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giano02fabricerribellosincero_2011Ruth_Arrimbudaiavarone.gmargot_1967coloapLola_d_Americavincent612archeo1989stefania.dambraLucaboemverjulvicbeltrano
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963