Creato da La_Chambre_d_Isabeau il 10/09/2006

Quaderno a righe

scusate sto imparando a scrivere

 

 

« Appunti per un film sull...Messaggio #296 »

Sui treni

Post n°295 pubblicato il 21 Aprile 2007 da La_Chambre_d_Isabeau
 

immagine


Ancora un viaggio. Ho ricominciato ad usare il treno, dopo anni di voli in compagnia di uomini d' affari in grisaglia. Una dimensione più lenta, più vera.
Paesaggi che conosco a menadito, ma che mutano tra una stagione e l' altra. Nuove case, nuovi ruderi. La campagna brulla o le prime gemme.
Le spiaggette di ciottoli nelle piccole cale con i gozzi addormentati. Condomini addossati alla massicciata, stagni e pinete.
Non riesco a leggere, nonostante Nero Wolfe. Troppo tesa anche per sonnecchiare. Lascio che il panorama fuggevole mi riempia gli occhi.
Il treno rallenta, l' ennesima stazione di questa strana Via Crucis.
Mi affaccio al finestrino.
Il fantasma è lì. Mi guarda fisso negli occhi con espressione smarrita.
Il tempo si dilata all' inverosimile.
Il fischio del capostazione ci fa sussultare entrambi.
Mentre il treno si allontana, le lacrime lavano via il dolore.

Commenti al Post:
verderanocchia
verderanocchia il 21/04/07 alle 23:24 via WEB
buon fine settimana!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/04/07 alle 03:07 via WEB
Un treno t'accompagna nella rivisitazione delle soffferenze e dei sogni perduti attraverso un finestrino che rapisce attimi di distese di campi, di piacevoli gobbe collinari, di fasce sabbiose lambite dal mare, di antiche dimore abbracciati lungo un tragitto che strappa un sorriso e copre un dolore, prima che venga lavato dalle lacrime. Una dimensione vera che vivo ogni volta e che un aereo, una macchina, non può darmi. buona domenica cile54
 
cuorepulito1958
cuorepulito1958 il 22/04/07 alle 05:45 via WEB
Ottimo scritto, chiaro e scorrevole! Complimenti! :-)
 
loziocapo
loziocapo il 22/04/07 alle 09:28 via WEB
odio prendere il treno, piuttosto mi faccio autostrade su autostrade, tangenziali a passo d'uomo. mai successo di arrivare in stazione con l'ultimo treno della notte ?!? ti guardano come se fossi un drogato, la polizia ti ferma senza motivo e ti chiede i documenti perchè ci sei solo tu, poi chiudono la stazione
 
StoriediMare0
StoriediMare0 il 22/04/07 alle 11:46 via WEB
Da piccola il treno mi faceva sognare, con la fantasia viaggiavo, raggiungevo un sacco di città e paesi sconosciuti .... adesso, sono un incubo!!! Ciao e buona domenica
 
ascaso1974
ascaso1974 il 22/04/07 alle 12:21 via WEB
E' bello anche guardare la pioggia, seduti in un treno. Lava il fondo dello specchio dove ci guardiamo. E a lavare il viso che ci vediamo riflesso tocca alle lacrime, qualche volta. Poi si scende e le si lascia appiccicate al finestrino, conviene..
 
Mood_for_Love
Mood_for_Love il 22/04/07 alle 13:11 via WEB
Nero Wolfe... sigh sigh... la casa di arenaria rossa e le orchidee, Archie Goodwin e Paolo Ferrari immerso nell'acqua per pubblicizzare un detersivo ;) Ciao!
 
RosexelA
RosexelA il 22/04/07 alle 15:10 via WEB
Mi piace molto viaggiare in treno. Nonostante le FS non siano un granché.. Ti lascio una simpatica vignetta di eriadan al riguardo. Ciao :)
 
Ampere73
Ampere73 il 22/04/07 alle 19:44 via WEB
l'ho fatto (viaggiato in treno) per molti anni....un trenino provinciale, piccolino....pause lunghe riflessive, possibilità di guardarsi in faccia, immaginavo volti dietro gli occhi spenti dalla stanchezza....... Però sinceramente.....preferisco l'aereo ;-) :-)
 
allymcbeal76
allymcbeal76 il 23/04/07 alle 22:59 via WEB
Mi piace molto viaggiare in treno e trovo questa foto molto bella ;) Il tuo blog è come te, "complesso".... I miei saluti....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/04/07 alle 12:44 via WEB
Il treno ha un fascino e una seduzione che nemmeno un aereo che sorvola le maldive ti può dare. E poi sorvolare le maldive senza nemmeno andarci ti fa anche rosicare. ciao giadim
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CINQUE PEZZI FACILI

PRIMAVERA

La primavera senza una foglia che potesse venir rovesciata dal vento, nuda e luminosa come una vergine di scontrosa castità, di sdegnosa purezza,  si distese sui prati con gli occhi spalancati e attenti e del tutto indifferente a quel che facessero o pensassero quanti guardavano.

Gita al faro
Virginia Wolf
 
immagine
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

shivasal16mariomancino.mtonipellaperurgenzatizianataglialatelalentini_luciamasseriograziaiossarosario59rsscrmSTREGAPORFIDIAag.gioacchiniAncientroseNikorrepoeta.72odio_via_col_vento
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963