Creato da La_Chambre_d_Isabeau il 10/09/2006

Quaderno a righe

scusate sto imparando a scrivere

 

 

« I love N.Y. (W. Klein)Despar »

Post N° 325

Post n°325 pubblicato il 22 Maggio 2007 da La_Chambre_d_Isabeau
 
Tag: Citando

 

E' il possesso culturale del mondo che dà la felicità. Non lasciarti tentare dai campioni dell'infelicità, della mutria cretina, della serietà ignorante. Sii allegro.


Pier Paolo Pasolini, Lettere luterane, L'Unità/Einaudi 1976



immagine

 

Commenti al Post:
Venetian_Breeze
Venetian_Breeze il 22/05/07 alle 22:37 via WEB
Mi fa piacere leggere qualcosa di Pasolini e, non caso, lo posso fare nel tuo blog!
 
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 22/05/07 alle 23:25 via WEB
parole sante, santissime, santone! oggi non si fa altro che sbandierare la propria ignoranza come se fosse una virtù... sarebbe il caso di spiegare alle persone che c'è molto più valore in un solo libro che in mille ore di televisione.
 
Vieniviaadesso
Vieniviaadesso il 23/05/07 alle 09:51 via WEB
Vi sono frasi che hanno un’attenzione solo perché c’è sotto una firma che, tra l’altro, amo. A volte la firma non garantisce la qualità, ma solo l’autorevolezza. Questa non mi convince. Ritengo che il possesso culturale non sia un semplice percorso verso la felicità che è stato soggettivo, tra i più soggettivi che esistano…se così fosse non avremmo più della metà delle opere d’arte, forse le più interessanti e se così fosse dovremmo dire che chi non ha cultura sia destinato all’infelicità. Non è così mi pare evidente. Non accetto consigli – nemmeno da Pasolini - è una frase datata… forse scatenerò delle ire, ma la trovo sciocca e poco profonda. Fa come ti pare e sii come vuoi. Bel blog….. i miei complimenti.
 
AusJustin
AusJustin il 23/05/07 alle 14:21 via WEB
Buon pomeriggio, io non concordo molto sul fatto che il bagaglio culturale sia la felicità, secondo me ci sono altre cose, come il sapersi adattare alle circostaze diluogo e di tempo, l'estro, la fantasia... credo che anche una persona che ignora una determinata cosa possa essere felice al pari di uno con un baglio culturale maggiore, non ne convieni? Ciao Justin
 
bippy
bippy il 24/05/07 alle 19:14 via WEB
Pasolini..la tenerezza che mi suscita oltre a tutta la mia ammirazione. Bisogna ragionarci bene, riflettere...mai come adesso il possesso culturale è uno strumento per non farsi SCHIACCIARE..ma siamo allegri..come ben dice la chambre di isabeau. ciao:-))Tornerò..e ne riparliamo se volete..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CINQUE PEZZI FACILI

PRIMAVERA

La primavera senza una foglia che potesse venir rovesciata dal vento, nuda e luminosa come una vergine di scontrosa castità, di sdegnosa purezza,  si distese sui prati con gli occhi spalancati e attenti e del tutto indifferente a quel che facessero o pensassero quanti guardavano.

Gita al faro
Virginia Wolf
 
immagine
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

shivasal16mariomancino.mtonipellaperurgenzatizianataglialatelalentini_luciamasseriograziaiossarosario59rsscrmSTREGAPORFIDIAag.gioacchiniAncientroseNikorrepoeta.72odio_via_col_vento
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963