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PERCHE' ACQUISTARE IN INTERNET, VANTAGGI E SVANTAGGI

Post n°6 pubblicato il 11 Gennaio 2009 da isitech.m
 

Perché acquistare in internet
 
“Perché acquistare in internet invece che nel mio negozio di fiducia?” Questa è la bella ed ovvia domanda che chiunque pone a sé stesso oppure ai suo fidati amici quando si accinge a cercare nel web un oggetto da acquistare.. e normalmente ci si risponde o ci si sente rispondere così: “Risparmiare anche pochi euro, coi tempi che corrono poi, fa solo bene alle nostre tasche!”. E’ questa la risposta giusta alla domanda? Si, forse, può essere, ma io aggiungo non solamente
Ecco una frase che spesso si sente dire da chi acquista un prodotto, soprattutto se tecnologico o hi-tech, in un tradizionale negozio: “Beh! ho acquistato ieri un ………… ed oggi guarda un po’ è già vecchio, superato! L’ho pagato così tanto perché mi hanno detto che era l’ultimo ritrovato tecnologico, e già oggi costa meno e non è neppure l’ultimo modello”. Risposta comune: “Con la tecnologia è così, che ci vuoi fare, corre così veloce che si fa fatica a tenere il passo, il progresso poi obbliga a fare così!”.
Infine, “Ci si può fidare ad acquistare da qualcuno che non conosco, che non so neanche dove sia, che forse mi sta tendendo una trappola e magari vuole che io lo paghi in anticipo?”  
 
E’ giunto il momento di fare un po’ di chiarezza nelle nostre idee cercando di dare una risposta logica ad alcuni quesiti e ad alcuni dubbi più comuni di chi vuole iniziare ad acquistare nel web...
 
Convenienza economica
 
Il risparmio nell’acquisto on-line deve obbligatoriamente esserci anche dopo aver sommato al prezzo del prodotto il costo del trasporto a mezzo corriere o posta.
Attenzione però ai prezzi troppo bassi: normalmente i prezzi che si possono trovare sui negozi on-line si aggirano scontati tra il 5 e il 20 % rispetto a quelli che si trovano in un negozio tradizionale su prodotti medio grandi come computer, notebook, televisori, stampanti, elettrodomestici, ecc, la convenienza sale anche al 60 % o più su prodotti di piccola taglia, ricambi e normalmente su prodotti di basso costo come schede, memorie, chiavette usb, ecc.
 
Ultima generazione
 
Nei prodotti secondo me sta la vera rivoluzione dei negozi on-line: sono sempre di ultima generazione. A differenza di un negozio tradizionale chi vende on-line non deve acquistare dal distributore all’ingrosso grandi lotti di un prodotto per ottenere un maggior sconto e far fronte ai più rilevanti costi fissi sostenuti (personale, affitti, ecc.), ma può acquistare un singolo prodotto alla volta ed essere comunque competitivo nel prezzo senza avere costi fissi. Questa è la vera novità: chi vende on-line può offrire alla propria clientela sempre l’ultima novità tecnologica a prezzi competitivi, cosa che non può fare un negozio tradizionale costretto a dover terminare le sue scorte di magazzino prima di acquistare dei nuovi articoli a scapito della possibilità di tenere e quindi offrire al cliente l’ultima generazione di prodotti. Questi ultimi inoltre risultano quelli più a rischio di prezzo al ribasso e quindi con maggiore possibilità di essere rivenduti ad un prezzo inferiore a quello del loro acquisto. E’ questo il motivo per il quale normalmente in un negozio tradizionale non si possono trovare prodotti di ultimissima generazione.
 
Venditori
 
On-line si possono trovare almeno tre diverse categorie di venditori:
a)      il venditore occasionale, anche privato, che vuol vendere prodotti che non utilizza più (usati) o prodotti anche nuovi per svariati motivi (ha ricevuto un regalo doppio oppure non gradito, ha fatto un acquisto non ponderato, ecc…).
Pro: prezzi a volte veramente convenienti.
Contro: il venditore occasionale non può certo offrire continuità nel post-vendita se il prodotto non rispecchia le aspettative; molte volte non può dare neanche la garanzia sui prodotti nuovi, si pensi ai regali per esempio ai quali non si allega mai lo scontrino fiscale e chi li rivende non può certo ottenere lo scontrino dell’acquisto; a volte i prezzi sono alti perché deve far fronte a commissioni molto onerose di inserzione sui negozi on-line; non può emettere fatture o ricevute fiscali; può facilmente fare il furbetto non rischiando nulla; normalmente non paga né i tributi sui guadagni né i diritti Siae, Raee, ecc… che gravano su alcuni prodotti, addebitando all’ignaro acquirente tutte le possibili ritorsioni del fisco; a volte importa dall’estero senza autorizzazione e senza pagare lo sdoganamento; chiede il pagamento anticipato o al massimo in contrassegno addebitando le commissioni, ecc…
b)      il venditore misto, professionale, che vende prodotti sia nel negozio tradizionale che on-line.
Pro: affidabilità, questo soggetto non si può permettere di fare brutte figure; continuità nel post- vendita; garanzia a norma di legge sui prodotti venduti; emissione di regolare fattura o scontrino fiscale.
Contro: il venditore misto a volte usa il web come fosse un out-let e vende quei prodotti che non riesce a vendere nel negozio tradizionale. I prezzi difficilmente possono essere competitivi perché deve sempre far fronte alle spese fisse del negozio; non sempre segue la clientela on-line in modo adeguato essendo per lui un secondo lavoro, meno importante rispetto al “coccolare” i clienti del negozio tradizionale; chiede il pagamento anticipato o al massimo in contrassegno addebitando le commissioni, ecc…
c)     il venditore on-line puro, è un venditore professionale che vende prodotti solo on-line.
Pro: affidabilità, questo soggetto non si può permettere di fare brutte figure essendo l’attività on-line  la sua unica fonte di reddito; continuità nel post vendita; garanzia a norma di legge sui prodotti venduti; emissione di regolare fattura o scontrino fiscale; avanguardia nell’offerta dei prodotti (sempre di ultima generazione); ottimi prezzi; disponibilità costante on-line per dare informazioni e dettagli sia nella prevendita che nel post-vendita; fidelizzazione del cliente attraverso l’offerta dei numerosi servizi on-line. Se desidero utilizzare un nuovo metodo di acquisto questo è l’unico attualmente disponibile mentre gli altri sono semplici tentativi di “tenere il piede in due scarpe”.
Contro: pagamento anticipato o spedizione della merce in contrassegno con addebito delle commissioni; qualcuno tenta di dare il “furbetto” anche se è facilmente smascherato, vedi sotto.
 
I furbetti
 
Tutto il mondo è paese, anche nella comunità di internet c’è chi tenta di allungare le mani sulle proprietà altrui. Però qui non si utilizzano fortunatamente elementi offensivi classici come coltelli, pistole, ecc…., ma si utilizzano la furbizia, l’astuzia, l’intelligenza per far credere di essere un’ entità amica, per imbrogliare con metodi non ortodossi e cercare di distogliere denaro a ingenui (e non solo) acquirenti. La sfida intellettuale tra le parti a volte diventa anche avvincente e stimolante, quasi a misurarsi, e a sfidarci vicendevolmente. Tutto ciò può essere facilmente prevedibile e verificabile per evitare di essere imbrogliati.  Ora vedremo alcuni semplici consigli da seguire quando ci si accinge a fare un conveniente acquisto in internet.
 
1)      Acquistare in negozi on-line dove ci richiedono la registrazione e ci mettono a disposizione il loro nome, indirizzo, posta elettronica, partita iva, numero di telefono al quale rivolgersi per parlare con una persona e ottenere delle spiegazioni.
2)      Diffidare di siti esteri (se non conosciuti) soprattutto di paesi extraeuropei. Evitare siti che inviano comunicazioni tradotte in automatico dall’inglese facilmente individuabili perché contengono errori di sintassi ed ortografia. Evitare siti che propongono prezzi troppo bassi rispetto alla media dei prezzi per l’oggetto che stiamo cercando.
3)      Controllare bene le e-mail che si ricevono; può accadere che chi ci scrive si presenti con un nome di comodo popolarissimo come Poste Italiane, Banca …, ecc…, ma in realtà sia un soggetto diverso. Lo si evince dall’ indirizzo di posta elettronica dal quale parte la mail che risulta registrato su siti liberi (es. Poste Italiane [rossi@libero.it]). Che senso ha presentarsi con un nome popolarissimo se non si ha niente da nascondere?
4)      Mai! dare informazioni sulla nostra banca, sui nostri redditi, sulle nostre carte bancomat, carte di credito o carte prepagate, tantomeno fornire codici segreti in sede di registrazione ad un sito o su richiesta del sito stesso che in ogni caso può tutelarsi con la richiesta di pagamento anticipato a fronte di un acquisto da parte di un cliente on-line.
5)      Valutare un sito non solo basandosi sulle apparenze: bei colori, belle immagini che corrono da destra a sinistra e che scompaiono e ricompaiono. I siti più seri sono quelli che si presentano puliti, con chiare e complete informazioni sui prodotti in vendita, i costi e le spese di spedizione da sostenere. Tutto il resto è un piacevole surplus che rende più invitante navigare sul sito ma che in sostanza non è utile ai fini dell’acquisto vantaggioso. Fare quindi attenzione agli specchietti per le allodole!
 

Se dopo aver letto attentamente hai ancora dei dubbi o ti servono consigli, approfitta di un team di tecnici affidabili e preparati che ISITECH ti mette a disposizione gratuitamente senza impegno, scrivi una e-mail isitech.m@libero.it e ti risponderemmo al più presto.

Nella speranza di aver contribuito a far chiarezza su un'argomento non facile da affrontare, porgiamo i nostri più calorosi saluti.

 

 
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