Blog
Un blog creato da biondaefelide il 30/09/2006

Libri a merenda

Storie Recensioni Idee

 
 

8 MARZO 2008: ECCO A VOI IL VERMEDELLIBRO!

Ce l'ha fatta, il piccolo vermiciattolo verde, è arrivato – un po' col fiatone in verità, un po' emozionato nel vedere tanti bambini riuniti ad ascoltarlo nella bibliotaca comunale di Civitanova – è arrivato finalmente in libreria.
Tutti ora possono averlo, tutti possono seguire col dito le sue parole scritte in un libro...un LIBRO VERO!
Lui ama poco farsi vedere, in verità. Preferisce suggerire storie e fiabe con la sua vocina sottile sottile, nascondendosi tra le righe, ma ora che si è presentato non può più tirarsi indietro, anzi! Invita tutti ad andarlo a trovare, tra gli scaffali di libri per ragazzi o sul sito del suo editore: firenzelibri.com.
A presto e...buona lettura!

 

TAG

 

PICCOLI MOTIVI PER LEGGERE

Caterina in punta di piedi tra gli scaffali, per sfuggire al suo temporale: gocce di pioggia che assomigliano alle sue lacrime, un fiume inarrestabile di piccola solitudine. Un libro, poi un altro e un altro ancora, lasciati lì, vocine inascoltate. Ma poi gli occhietti birichini si illuminano, non può aspettare di arrivare a casa, si accoccola, una seggiolina nella libreria semideserta, comincia a leggere…Brrr! Che paura! Anche il vero temporale, là fuori, ascolta stregato. Non una lacrima scende alla fine della storia. Esce Caterina con un sorriso e un sacchetto pieno stretto nella mano, il miglior antidoto contro la tristezza.
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Bombe di pasta incantateLa principessa senza nome »

Alain de Botton, Architettura e felicità, Guanda

Post n°9 pubblicato il 09 Novembre 2006 da biondaefelide
 

Un saggio filosofico che ha il sapore di una chiacchierata tra amici. Alain de Botton ci ha abituati a questo stile colloquiale, in cui i grandi temi dell’esistenza sembrano meno lontani, e anzi appartengono alla nostra vita quotidiana. L’architettura, ad esempio, che generalmente viene considerata “per addetti ai lavori”, non è che il nostro personalissimo modo di vedere il mondo, con le stesse caratteristiche di bellezza, forza, gentilezza, calore, che vorremmo appartenessero a noi stessi.
Allora è vero che gli edifici ci parlano, le piazze, le vie, gli oggetti che scegliamo per la nostra casa possono raccontarci mille storie oppure parlare agli altri di noi stessi. Una città nata in una determinata epoca, governata da un re o da un parlamento, potrà esprimere attraverso i suoi monumenti i valori in cui crede o, all’opposto, mostrare al mondo la forza e la tenacia con la quale desidera che quegli stessi valori facciano parte della sua cultura.

La bellezza è tante cose: la possiamo trovare in un ponte sospeso, che testimonia la nostra ammirazione per il coraggio nello sfidare con leggerezza ed eleganza le acque torbide di un fiume; nell’aspro orgoglio di un grattacielo capace di esprimere potenza ed esultanza o nella gioia silenziosa di una casa giapponese, priva del superfluo e capace di riportarci all’essenza della natura. Per dirla con un termine zen, vecchio di seicento anni e di cui manca il corrispondente diretto nelle lingue occidentali, la bellezza è ‘wabi’, ciò che è modesto, incompiuto, transitorio ed imperfetto. È wabi una pietra consumata dalle intemperie, è wabi un cielo autunnale, il legno grezzo e un muro antico ricoperto di muschio.
La natura, i campi, la terra vergine che accoglie gli alberi, rappresentano una promessa di felicità, che si potrà realizzare solo se gli architetti con i loro bulldozer riusciranno a ripetere nelle loro nuove costruzioni la stessa identica originaria bellezza.
Un libro che mi ha affascinato e che mi ha permesso di visitare luoghi unici al mondo con un compagno di viaggio capace di rendermi sensibile alle vere qualità di stili, materiali e forme: un particolarissimo percorso di educazione estetica.

“Se il nostro interesse per edifici e oggetti è davvero determinato tanto da quello che ci dicono quanto da come svolgono le loro funzioni materiali, allora vale la pena di riflettere sul curioso processo con cui la disposizione della pietra, dell’acciaio, del cemento, del legno e del vetro sembra esprimere qualcosa, dandoci in rare occasioni l’impressione di parlarci di cose importanti ed emozionanti.”

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

BLOG-MERENDA

Un invito per una merenda speciale, non ci sono biscotti, non c'è caffelatte, non c'è thè. Qui serviamo storie, facciamo a fette torte di racconti, condite con risate di zucchero filato...riservato solo a chi ha fame...di fantasia.
Buon appetito.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

codeatrattiruggierocontitelefoggiaoroargento.ivreaFantomas62faustofranzcarli_ariannahastasiempre62santi1955titolabienoforbidden_colours67gazzini1972g.lucksonya.marcowildgirl74
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie a voi ragazzi! E' bellissimo quando una storia...
Inviato da: biondaefelide
il 26/05/2009 alle 18:34
 
Grazie per la bella storia che utilizzeremo in classe per...
Inviato da: Anonimo
il 24/05/2009 alle 15:21
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:22
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:17
 
Complimenti per il post!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 17/12/2007 alle 09:05
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963