Italiano Perfetto - dove si parla la lingua italiana più corretta

Parlami di Firenze..

.Frollo: Parlami di Firenze.. e della Rinascenza novità  di Bramante e di Stilnovo e Dante.. Frollo: La stampa imprimerà .. la morte sulla pietra la Bibbia sulla Chiesa e l'uomo sopra Dio.. e questo uccide quello.. Frollo Gringoire: Navi vanno laggiù e cercano nel vento il nuovo orientamento della rotta alle Indie.. C'è Lutero che inventa…
 

Prununcia corretta è la Toscana

E' inutile pestare i piedi: la pronuncia corretta è quella toscana, o per meglio dire, quella fiorentina, visto che in zone come Livorno, Siena e la Versilia le vocali vengono pronunciate in modo scorretto (aperte al posto delle chiuse, ecc...). Sento in continuazione dalle televisioni nordiche veri e propri strafalcioni: "coppa" pronunciata con la "o" chiusa…
 

Dove il Sì suona

Nei locali della Galleria degli Uffizi e nell’attiguo Salone delle Reali Poste è stata inaugurata la prima imponente esposizione sulla storia della lingua italiana, un evento fortemente voluto dalla Società Dante Alighieri, un’associazione da sempre attiva nel promuovere la diffusione della lingua e della cultura nazionale nel mondo. Il titolo della mostra prende spunto dalla…
 

Sette secoli, un tuffo nell’italiano

Si prova un po’ d’emozione di fronte a quella scrittura minuscola con cui Savonarola chiosò la sua Bibbia riempiendo ogni millimetro dei bordi bianchi delle pagine. Si dice che così preparasse le infiammate prediche dirette a quella Firenze che stava dimenticando i recenti trascorsi in cui Giotto da una parte e Dante da un’altra ,…
 

Intervista a Francesco Sabatini, presidente dell’Accademia della Crusca

La lingua italiana memoria di popoli e personeIntervistare il presidente dell’Accademia della Crusca, massima autorità linguistica italiana, mette in soggezione. Ed ovviamente si preparano le domande con una certa cura facendo attenzione a ben utilizzare il congiuntivo e magari inserendo dotte citazioni per dare una bella « allure » alle domande… e invece ci si…
 

Scuola di design a Firenze

Perchè Accademia Italiana La città di Firenze rappresenta una delle pietre miliari della tradizione storica ed artistica del nostro Paese; patria della lingua Italiana e dell’arte intesa cone ricerca estetica del bello per eccellenza, Firenze se è anche sempre contraddistinta per le sue monumentali opere ingegneristiche, le quali hanno sempre interessato ed inspirato artisti, ingegneri…
 

Progetto Wiki Toscana

Hrundi V. Bakshi ha identificato il problema. E' chiaro che i progetti linguistici di Wikipedia non possono riconoscere le microdifferenziazioni dialettali della nostra penisola, anche perché neppure noi utenti saremmo ingrado, da parlanti nativi, di riferirci con assoluta certezza a questo o a quel dialetto, per lo meno nell'uso scritto (non diementichiamoci che il dialetto…
 

Firenze, luogo di studi

Firenze è conosciuta in tutto il mondo per essere la città dell'arte, la capitale del Rinascimento, uno dei centri più importanti della cultura letteraria e scientifica. È il capoluogo della regione Toscana e si trova nel centro-nord dell'Italia, tra Roma e Milano. È attraversata dal fiume Arno ed è circondata a nord e ad est…
 

Università per Stranieri

In Italia ci sono due Università per Stranieri, a Siena e a Perugia. Qual è il ruolo di questi Atenei?Le due Università hanno un ruolo decisivo: vi arrivano insegnanti da tutto il mondo, sono un luogo d’incontro per scambiare idee e discutere strategie per l’insegnamento dell’italiano nei rispettivi paesi. Gli ottimi docenti che si trovano…
 

Toscana

La gente della Toscana (Tuscany) può sostenere giustamente di avere la cosa migliore di tutto - l'architettura, la più grande collezione d'arte del paese, la bella campagna immersa nelle morbide tonalità del rosa, alcuni prodotti freschi italiani e i migliori vini conosciuti. I lavori di Michelangelo, Donatello, da Vinci e di altri maestri toscani del…