I Voli Pindarici

Raccontandomi

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

UNA DEDICA

Grazie...

 

 

« .. »

.

Post n°41 pubblicato il 23 Aprile 2009 da Le_AffinitaElettive

 

 

 

Blondiedoll il 21/04/09 alle 18:10 via WEB

Quando ci si innamora della mente di una persona si instaura un rapporto quasi surreale e magico...e tutto il resto non conta.

raven.sas il 21/04/09 alle 18:56 via WEB

E' veramente grande farsi affascinare da una mente...ma questo può avvenire, solo se anche il corpo ci attrae...altrimenti, mente o non mente, non scoccherà mai la scintilla....almeno questo è quello che succede a me...ciao

 ------------------------------------

 

È interessantissimo leggere ciò che hanno scritto blondiedoll e raven.sas. L'esclusività della mente che va oltre l'aspetto fisico, versus la componente esteriore che ha una sua preponderanza sulla sola intesa mentale.

 Personalmente, come ho scritto nel post precedente, sono le menti che mi attraggono.

Una mente che riesce a prendermi, ad affascinarmi, mi fa passare in secondo luogo l'aspetto esteriore.

 Di più: riesce a farmi trovare estremamente attraenti anche corpi e visi non oggettivamente belli.

 E' un'alchimia mentale che trascina con sé emozioni e sensazioni intense, che fa scaturire il desiderio del corpo, che, come in uno specchio magico, rende il corpo dell'Altro quanto di più bello e desiderabile possa esserci.

E le sensazioni seguono a ruota...

 Però... C'è un però.

 Nel momento in cui viene a scemare tale attrazione mentale, vuoi per mancanza di attenzioni, per dolori reiterati o fisiologico calo di interesse... perdo qualsiasi interesse anche per il corpo.

 La passione finisce di pari passo con l'affievolirsi di quella magica unione di menti che aveva creato il tutto.

 E voi come la pensate?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ivolipindarici/trackback.php?msg=6942937

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
evalunaebasta
evalunaebasta il 23/04/09 alle 15:37 via WEB
...tralascio il commento al post...su passioneamore&affini non sono preparata....ma quando hai voglia di un sorriso...io ci sono, eh?
 
 
Le_AffinitaElettive
Le_AffinitaElettive il 24/04/09 alle 12:27 via WEB
Evaluna!! Bello vederti sul mio blog! :) Grazie, il tuo blog me ne regala tanti di sorrisi. E non è cosa da poco. Benvenuta e torna presto a trovarmi! :)
 
   
evalunaebasta
evalunaebasta il 24/04/09 alle 13:16 via WEB
...mah, cara al.....ci provo....mica sempre ci riesco!
 
     
Le_AffinitaElettive
Le_AffinitaElettive il 24/04/09 alle 21:08 via WEB
Io, invece, dico di sì! ;)
 
AndatodltestA
AndatodltestA il 23/04/09 alle 15:48 via WEB
Empatia
 
 
Le_AffinitaElettive
Le_AffinitaElettive il 24/04/09 alle 12:27 via WEB
Empatia...quanto è difficile che si verifichi però... :)
 
mikelsolar
mikelsolar il 23/04/09 alle 18:48 via WEB
Beh..se finisce la passione, causata da fisiologico calo di interesse, ci sono solo 2 alternative: o cercare la passione altrove, oppure rafforzare la fantasia x riaccendere l'ardore..^___^
 
 
Le_AffinitaElettive
Le_AffinitaElettive il 24/04/09 alle 12:29 via WEB
Mah...onestamente non saprei. Non penso che una volta terminata la passione si possa riaccenderla. Nemmeno con la più fervida delle fantasie. Forse perché per me la passione scaturisce da una sapiente miscela di rispetto, fiducia, fame dell’Altro, voglia di mettersi in gioco e altri ingredienti minori. Se uno di questi viene a mancare, è molto difficile ripristinare il tutto :)
 
archetypon
archetypon il 24/04/09 alle 08:25 via WEB
finisce quando cominiciamo a pensare separatamente corpo e anima(/mente).
 
 
Le_AffinitaElettive
Le_AffinitaElettive il 24/04/09 alle 12:29 via WEB
Pensare separatamente corpo e anima... Rifletto. No, decisamente io non potrei mai riuscirci. Sarà un mio limite? ;)
 
argo_felix
argo_felix il 24/04/09 alle 10:40 via WEB
Una mente che riesce a prendermi, ad affascinarmi, mi fa passare in secondo luogo l'aspetto esteriore. Questo è molto facile che accada se si ha l'occasione di apprezzare la mente senza essere distratti dall'esteriorità, in questo caso il virtuale docet. Concordo con Affinità , la mente ha una grande capacità di affascinare ma è anche vero che se viene a mancare quella magia la passione langue e si spegne rapidamente
 
 
Le_AffinitaElettive
Le_AffinitaElettive il 24/04/09 alle 12:31 via WEB
Ho letto più volte la tua ultima frase: “se viene a mancare quella magia la passione langue e si spegne rapidamente” . Forse è tutto qui il punto. La questione è non tanto, come giustamente diceva raven, se non scocca la scintilla, quanto se questa scintilla è ... “tiepida”. Se manca di magia, di forte intensità. Proprio come un fuoco di paglia che, se non viene alimentato da valida legna, si spegne inesorabilmente. Tutto sta, adesso, a brevettare la formula magica ;)
 
   
argo_felix
argo_felix il 24/04/09 alle 13:45 via WEB
....a brevettare la formula magica ;) Paragonabile alla ricerca della pietra filosofale ;)
 
ComeDueCoccodrilli
ComeDueCoccodrilli il 24/04/09 alle 17:24 via WEB
In realtà non ho mai creduto che una mente, per quanto meravigliosa, intellettualmente guizzante o sublime per cultura, possa farti innamorare perdutamente, e quindi desiderare anche quel corpo che ospita un cervello così sopraffino, o dei tratti somatici non eccezionali. Non vi ho mai creduto, dicevo, poichè mi è capitato di incontrare qualche anno fa una donna che aveva tutte le qualità mentali ed intellettuali che ho elencato poc'anzi, ed ammetto che dopo l'affascinazione e l'affabulazione totale in cui eravamo precipitati entrambi, il suo aspetto poco interessante e la sua goffaggine sentimental-sessuale ha frenato tutti i miei sette o otto sensi. Certo è che rimane per me una donna deliziosa, a cui voglio un bene dell'anima e della cui amicizia mi onoro, ma l'amore e la passione no..chella'è nata cosa.. Grazie dell'ospitalità, blog davvero ben fatto. Un caro saluto. :-)
 
 
Le_AffinitaElettive
Le_AffinitaElettive il 24/04/09 alle 21:40 via WEB
Benvenuto nel mi piccolo blog Comeduecoccodrilli :) Nel tuo commento hai fatto un accostamento molto interessante: amore e passione. Devo ammettere che nello scrivere il mio post non ho preso in considerazione l’idea dell’ ”innamorarsi perdutamente”, dell’Amore. Quello con la A maiuscola. Sì, è più alla passione che pensavo, a quella tempesta che ti fa svegliare la mattina ed addormentarti la sera con l’unico pensiero dell’Altro nella mente. Alla Fame costante che si ha dell’Altro nella sua interezza. Corpo e mente. Inoltre, scrivi: ”...possa farti innamorare perdutamente, e QUINDI desiderare anche quel corpo...” Dici “quindi”, come a sottolineare che la voglia dell’ Altro scaturisca dall’esserne innamorati... Lodevole pensiero. Anche qui, però, faccio mea culpa ed ammetto che, personalmente, le sento come due cose a sé stanti: posso benissimo provare una forte passione verso un uomo senza, peraltro, esserne innamorata... Stimolante e interessante commento Comeduecoccodrilli, grazie!
 
Blondiedoll
Blondiedoll il 24/04/09 alle 18:33 via WEB
Anche per me è la stessa identica cosa, cara. Nel momento stesso in cui non sento più l'attrazione mentale allora scema piano piano anche il resto. E' come se si spezzasse un filo invisibile, eppure così forte da far sentire due persone una cosa sola...Ed allora si perdono la sincronia delle carezze, dei baci, dei sorrisi, gli sguardi si fanno più sfuggenti e vuoti. E quando guardi l'altra persona ti sembra di avere davanti un estraneo...è davvero una brutta sensazione. Per me è l'inizio di un addio...
 
 
Le_AffinitaElettive
Le_AffinitaElettive il 24/04/09 alle 21:48 via WEB
E quanto è triste quando succede ciò, mia cara Blondie! Vero... un estraneo, sì... La persona che ci aveva preso così intensamente già non c’è più...l’addio già è stato dato. E pensare che a volte tutto ciò si innesca per cose fatte o dette (o non fatte e non dette) che potevano essere tranquillamente evitate...non ripetute...con un po’ più di attenzione e considerazione...
 
Kevin.Kit
Kevin.Kit il 04/05/09 alle 02:00 via WEB
La passione è amore.Questo perchè irrazionalmente cerchiamo di conosocere e ricongiungerci sempre di più con "l'altro" che non conosciamo fino in fondo.. Se poi vogliamo dare quel significato ad altre specie di contatti fisici si cambino i termini..per esempio.." una botta e via.." senza scomodare i sentimenti..
 
THUAREG1961
THUAREG1961 il 17/05/09 alle 07:32 via WEB
Quanto mai bizzarra ed emblematica affermazione di cedersi "chiavi- in - mano" sia che sia Giancarlo Magalli o Rita Levi Montacini, esempi di Menti Pensanti,lascia sconfortati e perplessi..io salverei il poco di citato che è in questo blog e stenderei pietosi veli su sfozi di autocompiacimento di poco edificanti affermazioni dell'autore. Questa succube ammissione di sudditanza ad "istinti mentali superiori",per quanto anche di dubbia estrazione...la.dice lunga sul bisogno di "necessaria dipendenza", ma pretende l'elevazione al rango di "dignità intellettuale e morale" (visto che, per stessa ammissione ne trascina sensazioni a ruota libera.. anche del piacere sessuale di un qualunque corpo esso appartenga "non oggettivamente bello" [ergo accettare anche il brutto e antiestetico..purchè sia quel che sia, ma che capziosamente viene promosso al livello di "bello e desiderabile" al fine di un mero soddisfacimento del "Gusto" inteso come principio generale ], soltanto perchè lecca la mano padronale del momento, allorchè tale "padrone" ne gratifica di virtuali e meno virtuali carezze il capo e il corpo.Ergo altrimenti immediate rimostranze fobiche con "morsi alla mano benevola" con "fisiologico calo di interesse"magari assorto dal mutevole vagare).. di momento in momento..di ramo in ramo mentale che trascina il corpo...Poco edificante tutto sommato..quindi non è , a mio parere "magica unione di menti" ma "necessario adattamento alla sopravvivenza intellettuale"... una rivisitazione grottesca di " La Cosa " di fantascientifica memoria..
 
affinitarecondite
affinitarecondite il 18/05/09 alle 13:34 via WEB
thuareg! che ti sei fumato???!!! dai dillo pure a me....dividiamo' ah ah
 
skarma64
skarma64 il 05/06/09 alle 19:07 via WEB
perchè non stai scrivendo più? che succede, tutto bene? un abbraccio
 
Kevin.Kit
Kevin.Kit il 17/09/09 alle 08:49 via WEB
"Aveva sprecato la parte migliore delle sue energie, tentando di essere all'altezza dell'immagine di sé che si era creata nella mente.! Auguri di B.C. Riposa in pace.. tamtamK.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Le_AffinitaElettive
Data di creazione: 24/01/2009
 

Sono folle di te, amore
che vieni a rintracciare
nei miei trascorsi
questi giocattoli rotti delle mie parole.
Ti faccio dono di tutto
se vuoi,
tanto io sono solo una fanciulla
piena di poesia
e coperta di lacrime salate,
io voglio solo addormentarmi
sulla ripa del cielo stellato
e diventare un dolce vento
di canti d'amore per te.

( Alda Merini, da "Alla tua salute, amore mio")

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

torrone0La_Cura_dglLe_AffinitaElettivemi.fermoRiccardoPennaBlueSteelesinaicomattley55estremimenteInevitableMoivoloaplanare0gelixMaxs1dglribellefrancescaLuciedOmbre1
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963